conan2001 ha scritto:
Clipper240176 ha scritto:
La fiat 127 903 cc l'ho guidata io appena presa la patente,era di mio nonno e aveva già 12 anni,quindi era l'ideale per un "neao patentato"....
Sul manuale era dichiarata una potenza max di 45 CV,e una coppia max di ben
7 Kgm
(i giri esatti non li ricordo più).
Non aveva il contagiri,quindi non so quanti giri faceva a 90 Km/h,ma ricordo bene che a 100 Km/h sembrava una moto sega,e a 130 Km/h,cioè a chiodo dopo un lungo lancio in autostrada, su strada piana,e con pochino di vento a favore,servivano i tappi nelle orecchie,e dalle vibrazioni sembrava doversi aprire in due... :lol:
Ma a parte questo in 90 mila Km non ha mai dato il minimo problema,
faceva, se ricordo bene, 6000 giri di max.
in autostrada sono riuscito a tirarla a 160 di tachimetro.
resta nella mia memoria un ritorno dalla 200 miglia di imola con quella di un amico e da bologna a padova non sono mai sceso sotto i 150.
quando si è svegliato pensava di avere l'orologio fermo.
mi pare che le riviste erano arrivate intorno ai 143 km ora reali.
sopra i 100 era molto rumorosa ma fino a quella velocità si poteva sopravvivere.
anche perchè le pari categoria dell'epoca non è che fossero molto meglio.
faceva da pieno a pieno intorno ai 14 km litro.
a manetta eri sui 10 e con guida risparmiosa si poteva arrivare anche a 18 km litro.
Forse tu stai parlando della seconda serie un pochino più calma, la primissima serie, arrivava come una fucilata a 110 Km/h con la terza, poi mettevi la quarta e sembrava sedersi, comunque dandogli il tempo e sopportando il rumore, arrivava piano piano a 160 Km/h di tachimetro, poi molto lentamente proseguiva e tornava a zero, a quella velocità "supersonica" sembrava di volare, nel senso che il rumore del motore non lo sentivi più perché eri talmente teso e preoccupato che l'adrenalina ti otturava i timpani ...... fortunatamente il traffico non era quello di oggi e in autostrada ti potevi permettere quelle INUTILI pazzie, ma eravamo sbarbati e incoscenti. La velocità reale non l'abbiamo mai verificata, ma si stava in scia alle Alfa Romeo Giulia Super 1300, unico problema, dovevi sperare che non frenassero, altrimenti forse oggi non sarei su questo Forum.
Anche la mia non aveva il contagiri, ma ho ancora il libretto che spiegava che dove vi erano i numeri romani in rosso sovrapposti alla velocità e che segnalavano il fuori giri, si era intorno ai 6400 RPM. Ebbene i numeri romani arrivavano al massimo a: III, per la quarta non segnalava nulla e quindi essendo nell'età della stupidera, si faceva "urlare" il motore.
In ogni caso, maltrattata in quel modo arrivò a circa 100.000 Km, cambiato solamente la pompa della benzina ..... poi sostituita con una seconda serie, molto più calma e SICURA !