Ieri sera ho provato per un po' l'ACC della A8 4.2TDI di un mio amico, che finalmente si è deciso a farlo aggiustare dopo averlo danneggiato appoggiando il muso ad un muretto in fase di parcheggio.
Comunque tornando al dispositivo in questione non mi ha stupito in modo particolarmente positivo.
Come idea lo trovo una cosa geniale e comodissima però nel funzionamento effettivo mi ha un po' lasciato perplesso.
In pratica, anche selezionando la distanza più lontana dal veicolo che precede, la macchina tende ad avvicinarsi e per poi frenare e poi riaccelerare per tenersi alla distanza giusta.
Sopratutto se la macchina davanti rallenta sensibilmente, tende ad avvicinarsi troppo prima di frenare. Spesso e volentieri mi è capitato di frenare di inziare a frenare da solo per paura di dover effettuare una staccatona all'ultimo momento.
Inoltre, ad un certo punto, una macchina che mi precedeva si è spostata a sinistra in una corsia di svolta frenando fino a fermarsi. Davanti a me, a parte questo non c'era nessuno. Il radar invece ha pensato che quello stesse frenando davanti a me, ha emesso un bip unito alla segnalazione visiva del CDB e ad una spia nel contakm ed ha praticamente inchiodato. Oltretutto, in questo caso, anche schiacciando il gas, ci ha pensato qualche istante prima di restiuirmi il controllo.
Dunque, dopo tanta curiosità per questo dispositivo ne sono rimasto un po' deluso. Alla fine, esclusa l'autostrada dove è più efficace, non aggiunge molto ad un cruise normale, anzi, penso che tenda a distrarre di più il conducente.
Inoltre una postilla. Il comando del cruise control messo sotto alle frecce è piuttosto scomodo. Sopratutto se è la prima volta che uno lo maneggia è abbastanza difficile da usare.
Comunque tornando al dispositivo in questione non mi ha stupito in modo particolarmente positivo.
Come idea lo trovo una cosa geniale e comodissima però nel funzionamento effettivo mi ha un po' lasciato perplesso.
In pratica, anche selezionando la distanza più lontana dal veicolo che precede, la macchina tende ad avvicinarsi e per poi frenare e poi riaccelerare per tenersi alla distanza giusta.
Sopratutto se la macchina davanti rallenta sensibilmente, tende ad avvicinarsi troppo prima di frenare. Spesso e volentieri mi è capitato di frenare di inziare a frenare da solo per paura di dover effettuare una staccatona all'ultimo momento.
Inoltre, ad un certo punto, una macchina che mi precedeva si è spostata a sinistra in una corsia di svolta frenando fino a fermarsi. Davanti a me, a parte questo non c'era nessuno. Il radar invece ha pensato che quello stesse frenando davanti a me, ha emesso un bip unito alla segnalazione visiva del CDB e ad una spia nel contakm ed ha praticamente inchiodato. Oltretutto, in questo caso, anche schiacciando il gas, ci ha pensato qualche istante prima di restiuirmi il controllo.
Dunque, dopo tanta curiosità per questo dispositivo ne sono rimasto un po' deluso. Alla fine, esclusa l'autostrada dove è più efficace, non aggiunge molto ad un cruise normale, anzi, penso che tenda a distrarre di più il conducente.
Inoltre una postilla. Il comando del cruise control messo sotto alle frecce è piuttosto scomodo. Sopratutto se è la prima volta che uno lo maneggia è abbastanza difficile da usare.