Esatto: lo snowflake non è contemplato dal CDS.Suby01 ha scritto:Non c'entra li snowflake, basta che sisno m+s per essere equiparate alle catenerenexx ha scritto:Sul forum Bmw, Mauro65 ha postato un link di un video su youtube dove si vedono chiaramente le differenze di comportamento dei tre tipi di pneumatici: http://forum.quattroruote.it/posts/list/15/18789.page
Ti posso anticipare che le allseason sono da lasciar perdere; in più, se non hanno lo snowflake, non sono equiparabili alle catene e non esentano dall'obbligo di averle a bordo.
Io, fino ad una decina d'anni fa, anni fa usavo regolarmente le all season, essendo appassionato di montagna nonchè frequente frequentatore. Ne provai diversi modelli e posso grantire che non tutti si comportano allo stesso modo, con differenze anche piuttosto marcate.
Le goodyear, a mio avviso erano un ottimo compromesso di comportamento, fra estate ed inverno. Non un confort esagerato, ma dal comportamento soddisfacente in tutte le condizioni (almeno su utilitarie o berline tipo Golf e simili). Usai anche le Pirelli sulla Fiesta di mia moglie: ottime d'inverno, ma d'estate estremamente rumorose. Le usai anche in condizioni davvero estreme, come affrontare stradine sterrate dell'appennino tosco emiliano durante una nevicata incerdibile. Le michelin Energy HX1, vendute normalmente come estive, recavano in realtà la marcatura M+S, anche se nascosta fra le varie diciture. Comunque recava evidenti i simbolini di sole/pioggia/neve ed erano forse il miglior compromesso fra l'uso estate/inverno ed il confort, anche se, qualche volta, ricorsi alle catene per sbloccarmi da qualche situazione al limite.
Sono modelli non più in produzione, ma dubito che le versioni attuali (a aprte michelin che, credo, non le faccia più), abbiano prestazioni inferiori.
Secondo me, su una vettura non molto pesante, sono un buon compromesso da tenere in considerazione. soprattutto se si usa poco la macchina e, comunque, capita di dover affrontare fango e/o neve d'inverno.
Su macchie piuttosto pesanti continuo a preferire le gomme dedicate, anche su un suv, ricordando ai possessori di questi che, per fermarsi, servono le gomme non il "pseudo" 4x4, soprattutto su auto che sfiornao le 2 tonnellate...