Io ieri in tv ho visto un automobilista guidare senza cinture e usare lo smartphone (messo in modo da non essere visto da fuori). Da questo caso particolare devo generalizzare dicendo che tutti gli automobilisti guidano senza cinture e usano lo smartphone?
Qui nessuno sta generalizzando.
Ho scritto apposta
Non sono tutti così ovviamente però ce ne sono alcuni che veramente rappresentano un pericolo per se stessi e per gli altri.
Il problema grosso imho è che quando ti metti al volante sai già che dovrai avere 100 occhi per evitare tutti i rischi.
Strade in stato pietoso,auto in divieto che compromettono la visibilità,pedoni che attraversano senza guardare,gli altri automobilisti che spesso sono da ritiro della patente etc etc.
Le bici e il comportamento a volte scriteriato di alcuni ciclisti non fanno che aumentare il livello di attenzione richiesto agli automobilisti.
Perchè sono una categoria particolare (vulnerabili come pedoni ma veloci quanto le auto in certi casi) che se non viaggia con la dovuta prudenza può veramente rischiare la propria vita.