marimasse ha scritto:A dire la verità io ho scritto "erogazione di potenza graduale e concentrata sui bassi regimi".matteomatte1 ha scritto:...hai un range di utilizzo limitato (3000rpm) contro i 5000/5000 di un benzina...
Considerando che tra ostacoli oggettivi (traffico sempre più intenso, camion sempre più numerosi) e ostacoli inventati (limiti locali assurdi, rotatorie inutili, semafori senza incrocio, dissuasori di... transito, marciapiedi in mezzo alla strada, cantieri organizzati in modo da creare il massimo intralcio, sfruttamento esattoriale del codice della strada) la stragrande maggioranza di noi si è ridotta a spostarsi praticamente ovunque alla media reale di 40km/h (quando va bene), mi sa che un motore che proprio a questo tipo di impiego è adatto sia di gran lunga la soluzione migliore, per lo meno in termini di consumi di carburante, ammesso che la cosa interessi veramente.
non parlavo di consumi ma di arco di utilizzo del motore che, sul benzina, è molto maggiore rispeto ad un diesel, idem sull'allungo e sulle vibrazioni...