Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Proprietà che cambia

Proprietà che cambia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    A me piace l'idea che Fiat rilevi la Opel, potrebbe funzionare?
     
  2. Serius973

    Serius973

    Iscritto:
    1240314002
    Messaggi:
    347
    Piaciuto:
    1
    Assolutamente no! La Fiat ha debiti per milioni di euro e poi pensasse a migliorare in qualità i suoi prodotti piuttosto che perdere tempo in queste operazioni che non sono alla sua portata.
    Se avessi voluto una Fiat mi sarei comprato la Punto invece che la Corsa!
     
  3. il boia

    il boia

    Iscritto:
    1238532745
    Messaggi:
    173
    Piaciuto:
    0
    ogni opinione va' rispettata pero' mi sembra un po' ottuso sentenziare su cose che non si conoscono (debiti e operazioni finanziarie fuori dalla portata dei comuni mortali) se hai la corsa sotto sotto e' come se avessi la punto in fondo
     
  4. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    • La Corsa è costruita sul pianale SCCS...che è stato sviluppato proprio insieme a Fiat (è quello dell Grande Punto). E il 1.3CDTI Opel è il 1.3Mjt Fiat.
     
  5. Serius973

    Serius973

    Iscritto:
    1240314002
    Messaggi:
    347
    Piaciuto:
    1

    • si alkiap, questa è una cosa arcinota, ma poi tutto il resto della vettura è diverso. Senza contare che poi c'è chi sceglie, a parità di vettura, e consapevolmente, anche solo per il marchio che sta sul cofano.
     
  6. gentle-man

    gentle-man

    Iscritto:
    1238594763
    Messaggi:
    1.288
    Piaciuto:
    75
    ecco un aggiornamento sulla vicenda Opel (fonte Il Sole 24 Ore):

    Opel, Magna punta al 50% con l'appoggio dei sindacati

    Il gruppo austro-canadese Magna International ha presentato una «prima interessate bozza di piano» per un possibile ingresso nel capitale della Opel. Lo ha detto oggi il ministro dell'Economia, Karl-Theodor zu Guettenberg (Csu), durante una conferenza a Berlino. Il ministro, che ha incontrato questa mattina nella capitale i vertici della Magna, ha confermato che anche la Fiat ha presentato un piano per un possibile investimento nella Opel.

    Nel corso di un incontro a Berlino col ministro dell'Economia tedesco, Karl-Theodor zu Guttenberg, il fornitore austro-canadese ha schizzato il suo piano di rilancio dell'azienda automobilistica tedesca. Ed è un piano che non lascia indifferente la Berlino politica, che già nei giorni scorsi aveva fatto trapelare una certa simpatia per Magna. La società ha presentato una bozza di progetto «interessante», ha commentato zu Guttenberg al termine della riunione. Il piano va però adesso completato con dei dati concreti, ha aggiunto, criticando il fatto che finora Gm non ha fornito numeri precisi sulla situazione della sua controllata.

    Zu Guttenberg ha evitato comunque di rivelare i dettagli del progetto di Magna. Dettagli che sono arrivati invece dal governatore della Renania-Palatinato, Kurt Beck. In un'intervista al sito del quotidiano Frankfurter Rundschau Beck ha spiegato che il fornitore austro-canadese punta a rilevare oltre il 50% di Opel. In concreto, ha affermato Beck, Magna vuole acquisire direttamente una partecipazione del 19,1%, più ulteriori quote attraverso alcune sue controllate, così da assicurarsi la maggioranza di Opel. Gm, al contrario, manterrebbe una quota di circa il 40%, «o forse del 45%». Si tratta di una «proposta molto interessante», ha commentato Beck, che ne ha discusso al telefono col numero uno di Magna, Siegfried Wolf. Anche secondo il quotidiano canadese Globe and Mail la società dovrebbe acquisire la maggioranza di Opel, in una transazione che lascerebbe a Gm una quota del 45%. L'oligarca russo Oleg Deripaska ha invece smentito, per bocca di un portavoce, di essere interessato ad Opel, come scriveva il Globe and Mail.

    Secondo l'Handelsblatt, comunque, nella partita Opel resterebbe anche Fiat. Il Lingotto avrebbe non solo offerto rassicurazioni sui quattro impianti tedeschi dell'azienda, ma si sarebbe detto disposto a costruire in futuro la Punto anche nello stabilimento Opel di Eisenach (in Turingia).

    In ogni caso il piano di Magna si differenza in gran parte da quello di Fiat. Si tratta di due progetti «molto diversi», ha puntualizzato oggi zu Guttenberg. I dipendenti di Opel hanno già chiarito di preferire la bozza di Magna. Dopo aver annunciato nei giorni scorsi il suo no a Fiat, il responsabile del consiglio di fabbrica di Opel, Klaus Franz, ha ribadito oggi all'Handelsblatt che le presunte concessioni del Lingotto «non cambiano nulla nella nostra posizione, che resta contraria». Anche il vice cancelliere e ministro degli Esteri, Frank-Walter Steinmeier, ha fatto sapere di aver avuto un'impressione «molto positiva» dopo un colloquio col fornitore austro-canadese.
     
  7. pandaquattroperquattro

    pandaquattroperquattro

    Iscritto:
    1238586162
    Messaggi:
    235
    Piaciuto:
    0
    **
    Be, sulla qualità OPEL ormai ho i miei seri dubbi (leggi la nostra divertente via crucis per il clacson Astra e come la cosa è gestita tra officina e GM Opel Italia)
    Tra Fiat e Opel non parlerei di chi primeggia in qualità, sono due marchi generalisti con vizi e virtù alla pari........
     
  8. Serius973

    Serius973

    Iscritto:
    1240314002
    Messaggi:
    347
    Piaciuto:
    1
    concordo su quello che dici, è una guerra tra "poveri" quella tra Fiat e Opel, proprio per questo non capisco il senso della manovra da parte di Fiat!
     
  9. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Infatti sono due auto diversissime :D :D
     
  10. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    "Vogliamo certamente aiutare Opel, ma è ancora troppo presto per dire quale ruolo giocheremo nell'azienda. Riforniamo Opel con i nostri componenti ed è quindi anche nel nostro interesse che la società si rivitalizzi. Ma non stiamo parlando di acquisire quote azionarie, soltanto di aiutarla".

    Il fondatore di Magna International, Frank Stronach, ha cercato di fare chiarezza in un'intervista pubblicata sul sito del giornale austriaco "Kleine Zeitung". Nel frattempo, mentre l'oligarca russo Oleg Deripaska (partner di Magna grazie al Gruppo Gaz) smentisce un interesse per Opel, il potente sindacato tedesco IG Metall ribadisce il no all'opzione Fiat temendo la chiusura degli impianti di Eisenach e Bochum.

    30/04/2009
     
  11. Serius973

    Serius973

    Iscritto:
    1240314002
    Messaggi:
    347
    Piaciuto:
    1
    se la tua nota era ironica, ti rimando a quanto ho scritto sopra.
    Ciao
     
  12. cccallig

    cccallig

    Iscritto:
    1238526718
    Messaggi:
    170
    Piaciuto:
    0
    Chi vorresti che acquisisse Opel..........Renault, con oltre 8 miliardi di debiti , in attesa di essere definitivamente nazzionalizzata se non bastassero i 6 miliardi di euro promessi dallo stato francese o la blasonatissima Porsche che raggiunge "l'invidiabile" record di 9 miliardi di debiti, considerando che il suo bilancio è 1 decimo di quello di Fiat......l'unica potrebbe essere la VW, solo che ha un problemino....non sà a chi vendere il "gioiellino" Seat che gli regala da parecchi anni un continuo e costante salasso nel bilancio.........ciao
     
  13. Serius973

    Serius973

    Iscritto:
    1240314002
    Messaggi:
    347
    Piaciuto:
    1
    Le tue considerazioni sono giuste.
    Un possibile acquirente può essere la Magna, colosso canadese nel settore auto (componenti).
    La Fiat ha fatto un buon affare con l'americana Cryhsler, ma con la Opel farebbe sicuramente un passo troppo lungo per la gamba.
     
  14. Golfista!

    Golfista!

    Iscritto:
    1239543729
    Messaggi:
    90
    Piaciuto:
    0
    Con tutto il rispetto, ma a noi cosa ci interessa di tutte queste faccende???Che facciano quello che vogliono, tanto noi di vantaggi ne avremo ben pochi...
     
  15. Serius973

    Serius973

    Iscritto:
    1240314002
    Messaggi:
    347
    Piaciuto:
    1
    in effetti, per noi consumatori, cambierà ben poco.
     

Condividi questa Pagina