<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Progetto valore volkswagen | Page 6 | Il Forum di Quattroruote

Progetto valore volkswagen

Mi sembra un ragionamento corretto, ma coloro che per un'auto da 40.000 euro la prendono a rate perchè non possono permettersela e la pagano due anni di rate a 200 euro al mese, cosa fanno poi per pagare gli altri 36.000?
 
La risposta é che saranno cavoli amari per loro... come ho anche sentito certi ragionamenti sul fatto che se per esempio una persona guadagna 20000 euro l anno , puo permettersi una macchina di pari valore. Ma che discorsi sono? Se io mi son messo via i soldi per quattro anni per una macchina da 40000 euro vuol dire che me la posso permettere... bisogna fare una distinzione tra comprare un auto e mantenerla....magari potessi mantenere un porsche ehehe...
 
Prova a pensare una cosa: il valore futuro garantito equivale alla maxi rata finale. Tu decidi di non tenere l'auto, quindi di NON pagare la maxi rata, e di sostituire l'auto con una nuova; rendi l'auto senza pagare la maxirata; per quale oscuro motivo il concessionario dovrebbe considerare come acconto qualcosa che non hai pagato? ;)
Se non paghi la maxi rata e rendi l'auto, quel valore che non hai pagato non può essere usato come acconto.

Qualche casa, ad esempio Bmw, bypassa il problema con il seguente giochetto; il valore garantito tra tre anni è, ad esempio, di 20.000 euro. Ma se rendi l'auto perfetta e con al massimo i km concordati in fase di contratto, ti riconosciamo quel valore aumentato del 25%. Ovvero invece di 20.000 euro te ne riconosciamo 25.000. La differenza tra quello che NON paghi rendendo l'auto e quello che ti da effettivamente la concessionaria, ovvero 5.000 euro ( 25.000- 20.000) può essere usato come anticipo per l'auto nuova.
Non se se VW o altre case facciano giochetti simili, ma, solitamente, in questo tipo di contratti se non si paga la maxi rata finale si rende l'auto e basta. Eventuali anticipi per il modello nuovo devono essere tirati fuori di tasca propria.

Attenzione però anche a considerare un'altra cosa. Poniamo caso che per il nuovo tiguan tu dai 5.000 euro di acconto più il tuo usato, che vale, ad esempio, altri 5.000 euro. In totale hai dato 10.000 euro. Con questo anticipo facciamo finta che paghi 200 euro di rate al mese più maxirata finale. Poniamo il caso che il progetto valore VW sia simile a quello Bmw, ovvero tra 3 anni, se decidi di rendere il tiguan e lo stesso è in condizioni perfetta, ti riconoscano un extra in più sul valore residuo garantito, facciamo finta un extra di 5.000 euro. Tu pensi "do quello come anticipo e continuo con le rate come prima". No, non è così. Tu dai 5.000 euro di anticipo come al primo acquisto, ma NON hai un usato da rendere. Quindi se prima avevi dato 10.000 euro di anticipo ( 5.000 cash + 5.000 di usato) stavolta l'usato non lo hai, quindi ne dai solo 5.000. A questo punto o ne metti altri 5.000 di tasca tua, oppure o ti aumentano le rate da 200 a, ad esmepio, 250 euro al mese, o ti aumenta la maxi rata finale di circa 5.000 euro.

In pratica quel tipo di contratto va bene solo ed esclusivamente nel caso in cui i soldi comunque ce li hai ma decidi di tenerne da parte un po' e non usarli tutti per l'acquisto dell'auto, perchè presumi ti possano servire nei prossimi mesi. E sei disposto, per tenerti un po' di liquidità sul conto, a pagare degli interessi discretamente salati. Ma non fare l'errore di prenderti un tiguan, o comunque un'auto, per la quale non hai i soldi, contando sul fatto di pagarla un po' alla volta. Perchè, in realtà, quei contratti sono un bagno di sangue


Ciao,
faccio questa considerazione, sto valutando di comperare con il pvw la tiguan 1.6 d,
Di anticipo devo dare €5600 devo pagare 35 rate da €149 alla fine ho l’opz Di saldare la macchina oppure prenderne una nuova o rifinanziare il debito. Ora la mia intenzione è quella di tenere la macchina ma rifinanziando il debito. La domanda è:
alla fine se dovessi superare il limite km 90000 devo pagare in più la differenza kilometrica? A mio avviso no però ditemi voi
Grazie
 
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Prova a pensare una cosa: il valore futuro garantito equivale alla maxi rata finale. Tu decidi di non tenere l'auto, quindi di NON pagare la maxi rata, e di sostituire l'auto con una nuova; rendi l'auto senza pagare la maxirata; per quale oscuro motivo il concessionario dovrebbe considerare come acconto qualcosa che non hai pagato? ;)
Se non paghi la maxi rata e rendi l'auto, quel valore che non hai pagato non può essere usato come acconto.

Qualche casa, ad esempio Bmw, bypassa il problema con il seguente giochetto; il valore garantito tra tre anni è, ad esempio, di 20.000 euro. Ma se rendi l'auto perfetta e con al massimo i km concordati in fase di contratto, ti riconosciamo quel valore aumentato del 25%. Ovvero invece di 20.000 euro te ne riconosciamo 25.000. La differenza tra quello che NON paghi rendendo l'auto e quello che ti da effettivamente la concessionaria, ovvero 5.000 euro ( 25.000- 20.000) può essere usato come anticipo per l'auto nuova.
Non se se VW o altre case facciano giochetti simili, ma, solitamente, in questo tipo di contratti se non si paga la maxi rata finale si rende l'auto e basta. Eventuali anticipi per il modello nuovo devono essere tirati fuori di tasca propria.

Attenzione però anche a considerare un'altra cosa. Poniamo caso che per il nuovo tiguan tu dai 5.000 euro di acconto più il tuo usato, che vale, ad esempio, altri 5.000 euro. In totale hai dato 10.000 euro. Con questo anticipo facciamo finta che paghi 200 euro di rate al mese più maxirata finale. Poniamo il caso che il progetto valore VW sia simile a quello Bmw, ovvero tra 3 anni, se decidi di rendere il tiguan e lo stesso è in condizioni perfetta, ti riconoscano un extra in più sul valore residuo garantito, facciamo finta un extra di 5.000 euro. Tu pensi "do quello come anticipo e continuo con le rate come prima". No, non è così. Tu dai 5.000 euro di anticipo come al primo acquisto, ma NON hai un usato da rendere. Quindi se prima avevi dato 10.000 euro di anticipo ( 5.000 cash + 5.000 di usato) stavolta l'usato non lo hai, quindi ne dai solo 5.000. A questo punto o ne metti altri 5.000 di tasca tua, oppure o ti aumentano le rate da 200 a, ad esmepio, 250 euro al mese, o ti aumenta la maxi rata finale di circa 5.000 euro.

In pratica quel tipo di contratto va bene solo ed esclusivamente nel caso in cui i soldi comunque ce li hai ma decidi di tenerne da parte un po' e non usarli tutti per l'acquisto dell'auto, perchè presumi ti possano servire nei prossimi mesi. E sei disposto, per tenerti un po' di liquidità sul conto, a pagare degli interessi discretamente salati. Ma non fare l'errore di prenderti un tiguan, o comunque un'auto, per la quale non hai i soldi, contando sul fatto di pagarla un po' alla volta. Perchè, in realtà, quei contratti sono un bagno di sangue
 
Io dó un cosiglio,quando si compra una macchina a rate:

1° mai fare un finaziamento che supera interessi del 4% se si parla di cifre sopra i 20000€

2° Mai dare anticipo, costrincono a perdite maggiori e riscattare la somma finale.

3° costatare la svalutazione effettiva dopo il periodo del contratto
4° Fare solo finaziamenti con dirtto di restituzione
5° contabilitare la svalutazione e contraponerla alla rata residua.
Se la svalutazione e minore alla rata residua e vi va di comprarla cash
allora si puo fare ,cosi potete recuperare un po degli interessi pagati dalle rate gia pagate. Se siete costretti a rifinanziare, aggiuncere i nuovi interessi alla svalutazione , se questa somma é ancora piu bassa della rata residua conviene comprare, (ma non credo che finisca cosi). Rifinanziare un contratto scaduto puo divendare un mare di sangue.

Cmq: a tutti quelli che vogliono comprare auto con somme consistenti come 30,40,50 mila euro, vi consiglio di cercare offerte speciali : Niente anticipo, rata pagabile che passa allo stipendio, anni durata contratto tanto quanto la durata di garanzia della macchina.

Dopo la scadenza contratto,se si vuole comprare la rata residua mai contattare con il conce ma farlo direttamente con la banca, con semplice richiesta di liquiditá del contratto per la data desiderata e quanto essa ammonta,senza mai scrivere la rata finale scritta nel contratto. Fate questa richiesta 2 -3 mesi prima della scadenza del contratto.
Se trovate convenienza ok se no, date la macchina indietro come previsto e finisce tutto li. Se con il marchio siete contenti e volete comprare una nuova macchina del marchio allora contattare la stessa conce e cercare lo stesso tipo di contratto
 
Ciao,
faccio questa considerazione, sto valutando di comperare con il pvw la tiguan 1.6 d,
Di anticipo devo dare €5600 devo pagare 35 rate da €149 alla fine ho l’opz Di saldare la macchina oppure prenderne una nuova o rifinanziare il debito. Ora la mia intenzione è quella di tenere la macchina ma rifinanziando il debito. La domanda è:
alla fine se dovessi superare il limite km 90000 devo pagare in più la differenza kilometrica? A mio avviso no però ditemi voi
Grazie

Direi proprio di no.
In tutti i casi di finanziamento con possibilità di restituzione l'eccedenza chilometrica viene applicata solo nel caso in cui si restituisca la macchina al termine del primo periodo. Se continui a tenerla, saldando il residuo o rifinanziandolo i Km percorsi sono ininfluenti.
 
Ciao,
faccio questa considerazione, sto valutando di comperare con il pvw la tiguan 1.6 d,
Di anticipo devo dare €5600 devo pagare 35 rate da €149 alla fine ho l’opz Di saldare la macchina oppure prenderne una nuova o rifinanziare il debito. Ora la mia intenzione è quella di tenere la macchina ma rifinanziando il debito. La domanda è:
alla fine se dovessi superare il limite km 90000 devo pagare in più la differenza kilometrica? A mio avviso no però ditemi voi
Grazie

Scusa, se posso chiederti : come mai le cifre che riporti sono inferiori alla proposta pubblicizzata ? (dove si parla di 5900 di anticipo e rate da 229).
Sono molto interessato....
 
Ciao a tutti. Ho un dubbio sulla convenienza del progetto valore. Ho intenzione di acquistare una nuova polo in pronta consegna e con il progetto ottengo una sconto di 1400euro (800 per pronta consegna e 600 perchè under 30). Voi dite che mi conviene oppure è meglio optare per un finanziamento classico??
Grazie.
 
Fermo restando che una pronta consegna non la prenderei mai (difficile trovare una vettura con gli accessori e il colore giusto in pronta consegna), dico che se non hai dei soldi per pagarla subito, potrebbe convenire altrimenti no. E' importante che tu dica espressamente che vuoi che il valore residuo della vettura sia prossimo a zero.
 
Il mio dubbio sta nel fatto che questi 1400euro di sconto la concessionario se li "riprende" in qualche modo durante il finanziamento. Da premettere che al 99% terrò l auto e rifinanzierò la maxi rata rimanente.
 
Ma chiaro che con il finanziamento paghi di più, a meno che non sia a tan e taeg uguale a zero. se decidi di tenere l'auto analizza un noleggio a lungo termine con valore residuo all'1%
 
Il mio dubbio sta nel fatto che questi 1400euro di sconto la concessionario se li "riprende" in qualche modo durante il finanziamento. Da premettere che al 99% terrò l auto e rifinanzierò la maxi rata rimanente.

Se rifinanzi la max rata ne puoi essere certo che lo sconto te lo sei quasi giocato.

Cmq, non so di che numeri stai parlando
 
Io mi chiedo dove sta la mia convenienza, a fare un finanziamento, qualunque esso sia, considerando che i soldi li metto io e che aumentano le bocche da sfamare (concessionario, finanziatore, assicuratore, manutentori,... ) cioè di quelli che vivono sul mio acquisto.
Chi mi dice che compra l'auto a rate perché non ha soldi posso dirgli bravo, ma a chi mi dice che gli conviene comprarla a rate invece che cash non ci credo neanche un po...

Penso che neanche ad una azienda possa convenire alla fine della fiera...
 
Ciao a tutti. Ho un dubbio sulla convenienza del progetto valore. Ho intenzione di acquistare una nuova polo in pronta consegna e con il progetto ottengo una sconto di 1400euro (800 per pronta consegna e 600 perchè under 30). Voi dite che mi conviene oppure è meglio optare per un finanziamento classico??
Grazie.
scusa, che sconto ti fanno per pagamento in contanti? 10%?
non serve sempre fare un finanziamento per avere un buono sconto ...
 
Dopo aver seguito questa interessante discussione e essermi informato bene su queste formule sono giunto a una conclusione.

Questo genere di formula può essere interessante anche per il cliente a patto che:

1) Si scelga attentamente un modello che abbia la minor svalutazione possibile. Non sempre, purtroppo, è prevedibile (vedi auto TDI, notoriamente capaci di "tenere" bene il valore, fino a che non è scoppiato il dieselgate).

2) Si scelga un allestimento "povero". Un'auto full optional costa un mucchio di soldi all'atto dell'acquisto e tutte quelle migliaia di euro spesi in optional si azzerano (o quasi) in sede di valutazione dell'usato.

3) Si acquisti un'auto mediamente economica. Una Golf da 20.000 euro dopo 3 anni ne vale 14.000. La perdita di valore è di "soli" 6.000 euro e l'importo finanziato (es. 5.000 euro) comporta il pagamento di poche centinaia di euro di interessi. Se compri con questa formula una Mercedes da 50.000 euro dopo 3 anni ne hai persi 20.000, hai finanziato 15.000 euro e nei hai pagati minimo 2.000 di soli interessi.
 
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