Non comprendo sta cosa del fatto che uno non ha finito di pagare,ma è ovvio se no non rateizzerebbe
Domani vai in Bmw e ordini la bavarese nuova con la formula "anticipo + minirate + maxirata finale dopo 3 anni". Bmw financial service esamina la tua pratica, da l'ok alla concessionaria e paga l'auto alla concessionaria, che la gira a te. La paga tutta ( o forse tutta meno l'anticipo che dai al conmce, non lo so,ma non cambia nulla)
Il concessionario te la gira e tu cominci a pagarla rendendo mese per mese soldi a Bmw financial service, non al concessionario.
Dopo 36 mesi arriva il momento fatidico: decidi di renderla e non pagare la maxirata finale. Tu rendi al concessionario un bene che non hai finito di pagare a Bmw financial service, perchè non hai pagato la maxirata finale.
Probabilmente, a questo punto, il concessionario dovrà ritirarti il bene e pagare a Bmw financial service la maxirata che tu non hai pagato, dopodichè venderà il tuo usato e si terrà i soldi, andando a "tappare" con quei soldi il buco che ha fatto dovendo pagare la maxirata la posto tuo.
Fin qui ci sei?
Ora, il concessionario ti ritira un bene che deve finire di pagare al posto tuo; vero che poi lo rivende, probabilmente guadagnandoci, ma intanto i soldi a Bmw financial service qualcuno deve darli, dato che tu non li hai dati. E se il concessionario deve dare soldi al posto tuo, come fa a darne anche a te sempre per quel bene (valutandolo come anticipo sulla nuova)?
Esempio numerico, che forse è più chiaro: l'auto vale 30. di questi 30, 10 li dai tu come anticipo ( contanti o usato poco cambia, si guarda il valore che dai al concessionario), altri 10 li paghi con calma in 3 anni sotto forma di rate; rimangono gli ultimi 10, la maxirata, che tu decidi di non pagare perchè rendi l'auto. Per quale oscuro motivo il concessionario dovrebbe renderti soldi (sotto forma di anticipo sul nuovo) valutandoti quell'ultimo 10 che tu non hai pagato? Tu mi dirai che l'auto che rendi ha comunque un valore, e tu ne hai pagati i due terzi (anticipo più rate). Vero, aveva quel valore da NUOVA, ma da USATA triennale vale 10, i 10 che non hai mai pagato perchè hai deciso di non pagare la maxirata. Quindi quel valore che adesso l'auto, dopo 3 anni di vita, non ti viene riconosciuto perchè è quello che non hai pagato
Poi è vero che magari l'auto dopo 3 anni vale 12, non 10, e tu quei due li hai pagati con le rate. Ed infatti solitamente questi contratti i 2 di differenza te li riconoscono come anticipo sulla nuova. Ma i 2, non i 12 come molti pensano