Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problemone revisione

Problemone revisione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    Ho bisogno di consigli.
    Ho dato in permuta l'auto da pochi giorni, oggi mi richiama il venditore che ha trovato un acquirente, ma costui dopo aver dato l'acconto ha verificato sul portale dell'automobilista la revisione ed i km....e a sorpresa ne risultano quasi il doppio.... Si va nel penale... Ho ritrovato fattura dell'officina che ha effettuato la pre- revisione che conferma la realtà dei fatti
    Non sappiamo come uscirne. Tutto per un banale errore di trascrizione...
     
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Non comprendo, l'officina ha sbagliato a trascrivere i km e ora a te resta la patata bollente? Se così a prima vista sembra una brutta situazione.
    Non so se ci sia modo di provare che i km fatti sono quelli reali ( ci sará comunque traccia in centralina ) , ma non so neppure se il portale dell'automobilista abbia qualche valenza giuridica.
    Ammetto di essere un poco all'oscuro, purtroppo questo é il massimo aiuto che posso darti.
     
  3. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    Il portale riporta i dati forniti dalla motorizzazione, e quelli fanno fede. E a quanto pare, nonostante l' officina ammetta l'errore, non si possono modificare
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.336
    Piaciuto:
    9.404
    L'SLK?
    Magari basta dimostrare l'errore all'acquirente,magari portando l'auto in un'officina Mercedes per verificare il chilometraggio effettivo.
    E' una brutta bega perchè se ne sentono tante sulle auto schilometrate quindi l'acquirente nel dubbio diffida.
     
  5. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Il problema é quello, adesso l'auto seppur certificata dal papa in persona avrá una macchia che la renderá invendibile.
    Il venditore manca solo che da bravo asino si metterá a rivoler indietro i soldi, perché sennò il problema resta a lui, e la frittata é fatta.

    Certo che bel servizio pure questo, idee tante ma andrebbero fatte anche un poco con coscienza di ciò che si sta facendo. Se tu operatore che revisiona hai la responsabilitá totale di un'eventuale mancata vendita futura devi fare tutto a regola d'arte... E invece gironzolando in internet ho trovato giá tre storie uguali alla tua.

    Comunque ho controllato e a me alla revisione avevano segnato 20k km in meno di quelli che avevo in realtá ( segnati 98, stavo giá quasi a 120k ), che serietá.
     
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2019
  6. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    Si, è la SLK....il salonista che l'ha venduto ha convinto della buona fede l'acquirente, ma lui non vuole l'auto che potrebbe dargli problemi a rivenderla...
     
  7. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Magari l'officina puó fare un documento in cui certifica l'errore da allegare alla documentazione dell'auto.
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.978
    Piaciuto:
    21.217
    La butto lì anche se probabilmente è una cavolata: rifare la revisione e trascrivere i km giusti, sarebbe possibile?
     
  9. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Teoricamente il chilometraggio visibile sul pirtale é solo l'ultimo, quindi ci può anche stare.
    Sarebbe comunque da farsi fare la documentazione dell'errore per evitare eventuali noie legali in futuro.
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.978
    Piaciuto:
    21.217
    Infatti pensavo proprio a questo. A meno che non ci sia un controllo che impedisca di inserire un valore inferiore a quello presente...
     
  11. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    ci avevo pensato anch'io, penso di si, che sia possibile, ovviamente a spese del centro che ha commesso l'errore.
    segu la vicenda e se vi va, vi tengo informati.
    L'unica cosa certa è che l'elefante burocratico della MTC, porrà ostacoli di tutti i generi
     
    A mani in alto piace questo elemento.
  12. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    l'officina è disposta a fornire un certificato del genere, ma non so che valore potrà avere in caso di rivendita dell'auto.
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.336
    Piaciuto:
    9.404
    Ma l'auto è in conto vendita oppure ormai è del salonista/rivenditore da cui hai preso la 500?
    Perchè se ormai non è più intestata a te il problema è del rivenditore,dubito che andrebbe per avvocati sapendo che l'errore non dipende da te.
    Altrimenti bisognerebbe trovare un acquirente non interessato a rivedere l'auto ma intenzionato a portarla a fine vita,magari un conoscente.
     
  14. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    non è in conto vendita, ma lui, mi ha chiesto lumi, giustamente.
    Io ho le fatture dei tagliandi, prima e dopo la revisione, che attestano il kilometraggio, ma è una rogna!
    tra l'altro, una "circolare" della motorizzazione afferma che il proprietario deve sottoscrivere alla revisione il foglio con i km che vengono dichiarati, ma non ho firmato nulla del genere, neppure in occasione della revisione alla Panda della moglie.
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.978
    Piaciuto:
    21.217
    Così si legge sul portale:

    Si rende noto che il numero dei chilometri totali percorsi dal veicolo, riportati nella colonna 'km rilevati dall'operatore', è un dato che viene rilevato manualmente dalla strumentazione di bordo dall'operatore che esegue la revisione del veicolo.

    Poichè dal 1° giugno 2018, in caso di esito positivo delle verifiche, tale dato viene riportato anche sull'attestato di revisione, è esclusiva responsabilità dell'utente verificare il dato inserito appena ricevuto il predetto attestato e, in caso di errore, chiederne l'immediata rettifica all'operatore che ha eseguito la revisione.

    Ne consegue che una volta concluso il processo di revisione ed aggiornati gli archivi, la Motorizzazione, non potrà apportare alcuna modifica ai dati nè, tantomeno, accettare richieste in tal senso, anche se supportate da attestazioni sottoscritte dalla struttura presso la quale è stata effettuata la revisione.
     

Condividi questa Pagina