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Problemi Mercedes A160

Problemi Mercedes A160 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. notorioussti

    notorioussti

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    Salve a tutti.
    Sono nuovo su questo forum, quindi se dovessi sbagliare qualcosa circa questa discussione mi scuso in anticipo.
    Vi spiego la mia situazione:
    Ho da poco preso la patente (ho 18 anni) e come prima macchina mi è stata “regalata” una Mercedes Classe A160 CDI Coupè del 2007 (W169) auto che in precedenza era di mia zia.
    Tralasciando i primi giorni in cui ho preso confidenza con l’auto ho iniziato a notare dei piccoli problemi che non so se sia stato io a causare o meno.
    L’auto è del 2007, è un Diesel ed ha sul groppone 260.000 km.
    Dopo aver chiesto informazioni, mi è stato riferito che non ha mai avuto bisogno di manutenzione seria, dunque la frizione e tutto il resto sono gli stessi da pressoché 12 anni.
    I problemi che ho riscontrato in questi giorni sono una vibrazione leggera ma costante del cambio durante la marcia, ma in due occasioni, l’ultima stasera, il cambio, mentre parcheggiavo ha iniziato a vibrare in modo veramente forte e visibile anche all’occhio, accompagnato da un forte rumore simile ad un BRRR.
    Mi era già successo un’altra volta durante la marcia in 3ª ed anche lì mi sono spaventato perché il rumore e la vibrazione erano veramente impressionanti.
    Ho notato inoltre che quando cambio marcia, proprio nel momento dell’innesto, si sente un rumore provenire dal basso dell’auto come una sorta di “click” e le marce spesso sono un po’ dure da far entrare, soprattutto la prima e la seconda.
    Un altro problema sta nelle ripartenze. Nel momento in cui riparto dopo un semaforo, ad esempio, il punto di stacco della frizione è veramente in alto e di conseguenza le mie partenze sono molte lente, quasi come se la frizione slittasse un po’.
    In qualunque caso io cerco sempre di stare attento a non sfrizionare o cose del genere, e ad usare l’auto nel migliore dei modi, per la poca esperienza che ho.
    Sono consapevole che una frizione con 260.000 km possa dare problemi, ma mi chiedevo in particolare se le forti vibrazioni improvvise e il forte rumore possano diventare pericolose per la circolazione.
    Non vorrei spendere 300/400 euro per una nuova frizione perché molto probabilmente a settembre cambierò auto, in quanto è opinione di tutti che la piccola Classe A sta perdendo colpi.

    Vi ringrazio se siete arrivati fin qui, datemi pure consigli e dritte, magari qualche “test” per controllare l’usura della frizione o cose del genere...

    Ciao!
     
    Ultima modifica: 15 Giugno 2019
  2. Aksis

    Aksis

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    Potrebbe essere qualche cuscinetto del cambio che vista l'età ha iniziato ad essere rumoroso.
    Per la partenza prova a dare leggero gas mentre alzi la frizione (senza aspettare), la W169 ha la frizione alta di suo, poi ovviamente bisogna vedere dov'è arrivato il punto di stacco dopo 260.000km
    Per caso è una BluEfficiency?
     
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  3. albert56

    albert56

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    forse i problemi che ha la macchina dopo tal kmaggio si sommano ai tuoi di inesperienza...certo che se la cambi a settembre è meglio resistere così, anche perchè 3 o 400 € sono solo per cominciare, sicuramente moltiplicali per 3 o 4 volte almeno per far qualcosa!!
     
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  4. notorioussti

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    Aksis, grazie per i consigli!
    Proverò a dare un po’ di gas in più, comunque non è BlueEfficiency, ma piuttosto Avantgarde.
    Un saluto!
     
  5. notorioussti

    notorioussti

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    Albert56, grazie anche a te.
    Sicuramente non vale la pena spendere tale cifra su una macchina che a breve cambierò, soprattutto dato il kilometraggio elevato.
    Un saluto a te
     
  6. albert56

    albert56

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    grazie, ricambio con tanti auguri!!!
     

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