Ciao a tutti,
poco tempo fa si è accesa la spia della batteria. Ho portato la macchina dal meccanico che mi ha detto che il problema doveva essere l'alternatore. Visto che la macchina è vecchia e non so ancora quanto la terrò, ho deciso di cambiarmelo da solo prendendone uno di recupero.
Ho fatto il lavoro, la spia della batteria non si accende più però dopo un paio di giorni sono rimasto a piedi con la batteria scarica.
Misurando con un tester la corrente della batteria a morote acceso (e quindi con l'alternatore che dovrebbe caricare la batteria) mi segna intorno ai 12,4V. (se accendo le luci e il tergicristallo scende a 12,3V)
Da quello che ho capito, con l'alternatore in funzione il voltaggio dovrebbe invece essere quasi 14V. Corretto?
Quindi ho pensato che il problema potesse essere l'alternatore di recupero che ho messo.
Come posso capire se il problema è l'alternatore? Posso scollegare l'alternatore dall'impianto elettrico e misurare quanto esce? Se si, come? (basta usare il tester in alternata?)
Se il problema è l'alternatore, perché la spia della batteria non si accende con questo secondo alternatore?
Grazie
Vittorio
poco tempo fa si è accesa la spia della batteria. Ho portato la macchina dal meccanico che mi ha detto che il problema doveva essere l'alternatore. Visto che la macchina è vecchia e non so ancora quanto la terrò, ho deciso di cambiarmelo da solo prendendone uno di recupero.
Ho fatto il lavoro, la spia della batteria non si accende più però dopo un paio di giorni sono rimasto a piedi con la batteria scarica.
Misurando con un tester la corrente della batteria a morote acceso (e quindi con l'alternatore che dovrebbe caricare la batteria) mi segna intorno ai 12,4V. (se accendo le luci e il tergicristallo scende a 12,3V)
Da quello che ho capito, con l'alternatore in funzione il voltaggio dovrebbe invece essere quasi 14V. Corretto?
Quindi ho pensato che il problema potesse essere l'alternatore di recupero che ho messo.
Come posso capire se il problema è l'alternatore? Posso scollegare l'alternatore dall'impianto elettrico e misurare quanto esce? Se si, come? (basta usare il tester in alternata?)
Se il problema è l'alternatore, perché la spia della batteria non si accende con questo secondo alternatore?
Grazie
Vittorio