Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problemi al FAP?

Problemi al FAP? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pierlo94

    Pierlo94

    Iscritto:
    1668076522
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    ho una seat leon penultimo modello presa nuova a novembre 2019. Ha pochissimi km, 30000 (durante il covid ho cambiato lavoro e mi sposto praticamente solo in treno).
    A volte quando la spengo la ventola resta accesa e gira al massimo per svariati minuti. Credo che sia a causa di quel sistema che usano le macchine diesel ogni tot km per "pulire" il fap, alzando le temperature per bruciare ciò che c'è dentro.

    So che spegnerla mentre lo fa non è una buona pratica, e quando mi accorgo che lo sta facendo (a folle da ferma sta sui 1000-1100 giri, invece dei soliti 800) allungo un po' la strada per darle il tempo di finire.
    Tuttavia mi sembra che lo stia facendo troppo di frequente: Il 2 novembre ho fatto 700km in autostrada e ieri mi è capitato di nuovo di spegnere la macchina con le ventole a palla per 5-10 minuti.

    Sapete dirmi se è sintomo di qualche problema?
     
  2. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.739
    Piaciuto:
    3.740
    Faceva lo stesso comportamento la Leon del 2010 di mia moglie (Euro5), l'abbiam portata in Seat per un tagliando e hanno aggiornato il software (non mi chiedere che versione ecc..) e il problema è sparito. Ha inoltre guadagnato in fluidità con le marce basse... Senti la Rete Ufficiale.
     
    A Pierlo94 piace questo elemento.
  3. painkiller92

    painkiller92

    Iscritto:
    1307657954
    Messaggi:
    459
    Piaciuto:
    67
    Leggo ora, a me (2.0 150 dsg, 4 anni, 100k km all'attivo) rigenera praticamente 2/3 volte a pieno. Uso 90% extraurbano scorrevolissimo con piede leggero. Per carità mai avuto problemi di spia fap accesa, solo una volta in periodo di primo lockdown dove la usavo solo per le commissioni.
     

Condividi questa Pagina