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PROBLEMI ACCENSIONE LAGUNA 3

Buongiorno ragazzi, ho una Laguna SportTour 2.0 dCI 150cv 4Control del 2012
Da un paio di giorni l'auto va in moto al primo colpo, ma dopo 4-5 secondi si spegne da sola.
Provando a riaccenderla non da segni di vita. Devo attendere un a paio di minuti (riprovando col tasto di accensione) ed è capitato che si avviasse da sola (senza schiacciare il tasto start) e compare la spia arancione controllare iniezione per qualche secondo, poi scompare.
Dopodichè non da alcun problema, spegnendo e accendendo è tutto ok e l'auto non ha problemi.
Il problema si presenta dopo una lunga sosta (tipo 2-3 ore)
Ora è da 2 giorni in Renault e da una prima diagnosi da computer non ci sono anomalie di sorta, ma il problema è rimasto. Ancora non hanno capito da dove provenga il problema (hanno già cambiato un paio di centraline ma niente)
Cosa potrebbe essere?
La batteria è ok (tra l'altro anche con il loro , la chiave è ok.....
 
Io voto per il filtro gasolio che si svuota. Hai un problema di aspirazione aria nel circuito di alimentazione. Potresti risolvere con una valvola di non ritorno sui tubi del gasolio. Ricorda che la nostra laguna non ha la pompa elettrica per il pescaggio del gasolio (come su altre auto diesel e come su tutte le auto a benzina) ma arriva per depressione.
 
Grazie... comunque dopo 4 giorni l'auto è ancora in concessionaria/officina Renault. Ieri pomeriggio mi hanno detto che stanno riprogrammando la centralina, che molto probabilmente il problema è lì.
Oggi pomeriggio dovrebbero dirmi qualcosa di concreto.
 
Mah... i meccanici moderni pensano solo all'elettronica, dimenticandosi che prima di essere elettronico, un motore, è meccanico e funziona con principi fisico/chimici.
 
Si però.... non escludendo il tuo parere, sembra strano un problema legato la circuito aria/gasolio.
Dopo la prima accensione non vuol sapere di mettersi in moto.
Premendo il tasto start non fa nemmeno mezzo giro di avviamento... non da nessun impulso.
 
Se chiudi/riapri l'auto e ci riprovi?
Perche il sistema protegge il motorino di avviamento e non le fa tentare le accensioni se non è sicura di poterla accendere
 
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