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Problematica a seguito variazione Opel Financial Bank in Stellantis Financial Bank

Problematica a seguito variazione Opel Financial Bank in Stellantis Financial Bank - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Dani_1969

    Dani_1969

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    Buongiorno a tutti,
    a seguito dell’acquisto dell’auto nell’agosto dell’anno sorso, ho stipulato un contratto di finanziamento comprensivo di copertura assicurativa ed estensione garanzia, tramite Opel Financial Bank. Sono alla quindicesima Opel, da anni la formula di acquisto è sempre stata; pagamento della maggior parte del costo dell’auto, stipula di contratto con la banca di riferimento della casa madre in modo da usufruire dei pacchetti di estensione garanzia e di assicurazione completa per furto incendio danni etc etc

    Tutto ok per anni con Opel Financial Bank, anche con quest’ultima Opel nel periodo agosto 22 luglio 23, nessun problema, saldo delle rate avvenuto regolarmente tramite domiciliazione bancaria, fino a quando Opel Financial Bank diviene Stellantis Financial Bank nel luglio 2023.

    Mi chiamano a fine agosto dalla Romania, dove mi viene segnalato che, per in disguido tecnico dei flussi bancari, la rata di agosto NON è passata. Controllo sulla mia banca e noto che la domiciliazione bancaria è correttamente attiva con le rate pagate fino a luglio, il mandato è attivo con Opel Financial Bank. Richiedo di poter saldare tramite bonifico bancario, mi consigliano di pazientare e che il problema è in fase di risoluzione, praticamente si deve allineare il nuovo flusso/mandato Stellantis Bank in sostituzione di quello Opel Financial Bank, operazione gestita automaticamente da loro

    Paziento alcuni giorni, nel frattempo arriva tramite posta una raccomandata di
    REGISTRAZIONE DEI MIEI DATI NEI SISTEMI DI INFORMAZIONI CREDITIZIE.

    Richiamo quel numero della Romania, che per fortuna avevo salvato nel telefono e……..
    SORPRESA:
    il mio N.ro di contratto è passato al recupero crediti forzato e non mi possono rilasciare informazioni al riguardo, devo contattare direttamente il recupero crediti e il servizio contenzioso!

    Telefono ai numeri verdi segnalati nella raccomandata, nessuno risponde, così come non rispondono alle mail segnalate sulla lettera, addirittura gli indirizzi mail segnalati sulla lettera non sono più attivi.

    Tramite il concessionario Opel recupero l’iban di riferimento di Stellantis Financial Bank e provvedo immediatamente al saldo della rata di agosto a cui aggiungo anche la rata di settembre e ottobre.
    Mando via PEC la contabile dei 3 bonifici distinti.
    Tutto tace!

    Stamattina, nella sezione domiciliazione bancaria della mia banca, noto che il flusso è variato in Stellantis, non è più Opel Bank. E' presente il saldo della rata di agosto, che non riuscivano ad incassare, ed è già in coda la rata di settembre.

    Ora; mi ritrovo con l’avere già saldato 3 rate tramite bonifico bancario, NON ho in mano nessuna ricevuta da parte loro che attesti l’avvenuto pagamento, l’unica lettera che ho in mano è dell’iscrizione ai servizi creditizi.

    Ovviamente il problema NON dipende da mia volontà, il tutto è nato dalla loro fusione e problematica nella gestione del nuovo flusso bancario, ne attesta il fatto di aver ricevuto questa mail che vi incollo qui sotto:

    Torino 13/09/2023
    Gentile Cliente,

    È nostra premura comunicare che, all’esito delle verifiche effettuate per il tramite delle preposte strutture, a causa di un improvviso e momentaneo disallineamento tra flussi bancari, l’addebito automatico relativo alla rata del mese di agosto, sulle Sue coordinate bancarie non ha avuto esito positivo. Ad ogni modo, abbiamo provveduto ad avviare le opportune verifiche volte ad accertare la natura dell’anomalia generatasi e a rettificare il disallineamento informatico ostativo al corretto addebito delle rate tramite SDD (Sepa Direct Debit).

    In virtù di ciò, è stato inviato un nuovo flusso di autorizzazione di addebito sulle coordinate bancarie a da Lei comunicateci. Ci preme inoltre evidenziare che potrà verificare direttamente nei prossimi giorni con il suo Istituto di Credito il buon fine dell’operazione.
    Il nostro Customer Care rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e l’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.
    Stellantis Financial Services Italia S.p.a.
    Customer Care


    A questo punto attendo che prelevino anche la rata di settembre prossima alla scadenza, già saldata tramite bonifico insieme ad agosto e ottobre, e successivamente informerò il mio legale di fiducia per la pronta restituzione degli importi e richiesta danni per tutto il tempo che ho perso in telefonate, mail e per diffidarli da quella iscrizione ai sistemi di informazioni creditizie.

    Scopro su Trustpilot di NON essere l’unico in questa condizione, quella di non aver saldato la rata di agosto.

    Al posto di far partire lettere intimidatorie dal recupero crediti, di presunte iscrizioni nei sistemi di informazioni creditizie, NON si possono chiedere come mai in tanti non hanno saldato la rata di agosto, a seguito della loro variazione Opel Stellantis ?

    Il mio contratto in essere con domiciliazione bancaria attiva sono stati effettuati tramite Opel Bank
     
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  2. Ripeps53

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    Secondo me sei stato troppo precipitoso a pagare le rate di settembre e ottobre, a fronte di un LORO disguido, a questo punto spero che il "disallineamento" si risolva positivamente per te.
    Questo, di solito, capita solo alle persone oneste e corrette.
     
  3. arizona77

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    E' il " bello " di non avere un riferimento fisico di riferimento
    ( Coraggio, se siete in tanti si sistemera' da " sola " )
     
  4. Dani_1969

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    chissà come (e quando) potrò avere indietro i miei soldi , sono 3 rate pagate in più......

    Certo che essere additati subito come - cattivi pagatori - e inseriti nel "libro nero" per un loro disguido, a fronte di una fusione Opel Stellantis....mi sembra alquanto scorretto, nonchè disonesto.

    E non si può fare nulla, telefoni muti, se trovi la linea, misteriosamente cade, alle mail non rispondono, alle PEC men ne che meno, ma come caxxo lavorano ?

    Che serietà di azienda, vedremo il mio legale cosa farà........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2023
  5. Dani_1969

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    sono consapevole, ma ho preferito pagare, poi faccio casino (tramite legale)
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Purtroppo c'è stato un evidente disguido nel passaggio dalla finanziaria Opel alla finanziaria Stellantis.

    Però poteva essere risolto certamente con meno arroganza e più gentilezza, visto che il motivo dello storno rata era evidente.
    Può anche darsi che si accorgano del pagamento anticipato di due rate e che quindi le prossime due rate vengano stornate subito, ma non è affatto detto.

    Con Stellantis ho avuto un problema anche io. Avevo chiesto la carta di credito Abarth (con pagamento in unica soluzione, non "revolving") e mi è stata bocciata la richiesta senza un apparente motivo valido, ma probabilmente solo perchè ho altre carte. Ma qual'era il rischio se la carta veniva usata solo per pagamenti diretti, senza rateazione?

    Credo che la parte "finanza" di Stellantis sia gestita in modo eccessivamente prudenziale, quasi arrogante, e azzarderei poco professionale. Per me occorrerebbe una maggiore "formazione" dei quadri, in tutti sensi, sia per il campo professionale che per le relazioni interpersonali con la clientela, che non deve essere vista come una "seccatura", ma come gente che sta spendendo fior di quattrini (diretti al tuo datore di lavoro) e va rispettata al meglio.

    Non è detto però che altrove sia meglio, dipende dalle persone e appunto dalla formazione che viene loro data.
     
    Ultima modifica: 22 Settembre 2023
  7. Dani_1969

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    grazie......è effettivo e palese il disguido dovuto alla variazione tra la finanziaria Opel Bank in Stellantis Financial

    A fronte loro fusioni/variazioni, possono nascere dei disguidi (vedi disallineamento tra le banche) e se non va a buon fine il pagamento di una rata NON è il caso di avviare la procedura di iscrizione nel registro creditizio e passare il tutto al recupero crediti. Oltretutto la rata era in scadenza il 30 agosto, la lettera di iscrizione al recupero crediti è arrivata solo pochi giorni dopo, che tempismo perfetto!

    Nella mia stessa condizione si ritrovano in molti, non penso siano tutti "cattivi pagatori".

    Anche oggi ho inviato l'ennesima PEC, le rate pagate in più sono 3, da parte di Stellantis regna il silenzio.........

    Le prossime rate sono in esazione nella nuova domiciliazione bancaria che è finalmente attiva, non penso mi vengano stornati i pagamenti in più, ho l'impressione che recuperare i soldi versati in più sarà alquanto difficoltoso.

    La cosa che mi manda più in bestia; l'essere trattato come - cattivo pagatore - a fronte di loro inefficienza, per non parlare della assenza di comunicazione, rispondessero una volta al telefono o alle mail..........
     
    Ultima modifica: 22 Settembre 2023
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  8. U2511

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    Io ho due carte di credito fisiche, cinque carte di debito fisiche e quattro virtuali, mai un problema, eppure un noto Gruppo italiano mi ha negato l’emissione di una carta aggiuntiva … vai a capire il perché!
     
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  9. Ripeps53

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    E per tornare alla "normalità" occorrono dai 12 ai 36 mesi da quando sei stato inserito nel CRIF. A questo punto, se ti muoverai con avvocati, chiedi i danni.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Ma non c’è il “Customer Care”? Non risponde mai nessuno? E-mail nulla?
     
  11. Dani_1969

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    sicuramente
     
  12. Dani_1969

    Dani_1969

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    NON rispondono alle mail, alle PEC al telefono nemmeno.....l'unico servizio clienti che risponde è quello generico Stellantis dove, fornendo il numero di contratto, mi affermano di aver passato il tutto al recupero crediti contenzioso e devo parlare con loro. Ovviamente ho inviato all'ufficio contenzioso le distinte dei tre bonifici effettuati, ho scritto loro che il problema NON è dipeso da me ma dal disallineamento dei flussi, ora sistemato, ho evidenziato i pagamenti in piu', ho inviato loro mail che ho ricevuto dei loro disguidi, tutte tace.

    Pensare che nella mia condizione, iscrizione registro creditizio, si ritrova anche la titolare della concessionaria Opel dove ho acquistato varie Opel, anch'essa ha avuto la stessa problematica del mancato pagamento della rata di agosto e iscrizione.

    I miei complimenti alla finanziaria Stellantis

    P.S.

    La rata non pagata è poco superiore alle 200 €, manco fossero non so quanti mila euro, e lo sforamento è di pochi giorni, 31 agosto scadenza, lettera iscrizione registro creditizio ricevuta tramite raccomandata pochi giorni dopo.........

    i miei 3 bonifici sono stati effettuati il giorno stesso della ricezione raccomandata
     
  13. Brs86

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    Ciao Dani,io mi ritrovo nella tua stessa situazione!Ho fatto bonifici,inviato mail ma da parte di stellantis nessuna risposta!!!!Ho pure parlato co la mia banca e in opel riguardo a questo problema ecc ecc ecc!
    Non so più cosa fare....
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2023
  14. U2511

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    Per i malcapitati, oltre alla mia per altro inutile comprensione del loro stato d’animo:

    https://www.bancaditalia.it/servizi...cesso-cr/faq-cr/faq-cr.html#?dotcache=refresh


    Come avere chiarimenti o presentare un reclamo?

    Per ogni informazione e chiarimento sulle segnalazioni alla CR il cliente si può rivolgere agli intermediari con cui ha il finanziamento.

    In caso di contestazione, il cliente può presentare un reclamo all'intermediario, che è tenuto a rispondere entro 60 giorni. Se l'intermediario non risponde o la risposta non è soddisfacente, il cliente può presentare ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) che decide sul singolo caso. L'ABF è un sistema di risoluzione delle controversie che offre un'alternativa più semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice (solo 20 euro, restituiti al ricorrente se la decisione gli è favorevole). Il ricorso può essere presentato dal sito dell'ABF e non richiede l'assistenza di un avvocato.

    Se si intende segnalare un comportamento irregolare o scorretto da parte di una banca o di una società finanziaria si può presentare un esposto alla Banca d'Italia anche tramite il servizio online messo a disposizione dalla Banca d'Italia nella sezione del sito Servizi al cittadino.

    Quando la Banca d'Italia riceve un esposto sulle segnalazioni CR invita l'intermediario a verificare se i dati segnalati sono corretti e, se c'è un errore, a correggerli.
     
  15. Dani_1969

    Dani_1969

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    mi conforta non essere il solo..............
     

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