Buongiorno a tutti,
a seguito dell’acquisto dell’auto nell’agosto dell’anno sorso, ho stipulato un contratto di finanziamento comprensivo di copertura assicurativa ed estensione garanzia, tramite Opel Financial Bank. Sono alla quindicesima Opel, da anni la formula di acquisto è sempre stata; pagamento della maggior parte del costo dell’auto, stipula di contratto con la banca di riferimento della casa madre in modo da usufruire dei pacchetti di estensione garanzia e di assicurazione completa per furto incendio danni etc etc
Tutto ok per anni con Opel Financial Bank, anche con quest’ultima Opel nel periodo agosto 22 luglio 23, nessun problema, saldo delle rate avvenuto regolarmente tramite domiciliazione bancaria, fino a quando Opel Financial Bank diviene Stellantis Financial Bank nel luglio 2023.
Mi chiamano a fine agosto dalla Romania, dove mi viene segnalato che, per in disguido tecnico dei flussi bancari, la rata di agosto NON è passata. Controllo sulla mia banca e noto che la domiciliazione bancaria è correttamente attiva con le rate pagate fino a luglio, il mandato è attivo con Opel Financial Bank. Richiedo di poter saldare tramite bonifico bancario, mi consigliano di pazientare e che il problema è in fase di risoluzione, praticamente si deve allineare il nuovo flusso/mandato Stellantis Bank in sostituzione di quello Opel Financial Bank, operazione gestita automaticamente da loro
Paziento alcuni giorni, nel frattempo arriva tramite posta una raccomandata di
REGISTRAZIONE DEI MIEI DATI NEI SISTEMI DI INFORMAZIONI CREDITIZIE.
Richiamo quel numero della Romania, che per fortuna avevo salvato nel telefono e……..
SORPRESA:
il mio N.ro di contratto è passato al recupero crediti forzato e non mi possono rilasciare informazioni al riguardo, devo contattare direttamente il recupero crediti e il servizio contenzioso!
Telefono ai numeri verdi segnalati nella raccomandata, nessuno risponde, così come non rispondono alle mail segnalate sulla lettera, addirittura gli indirizzi mail segnalati sulla lettera non sono più attivi.
Tramite il concessionario Opel recupero l’iban di riferimento di Stellantis Financial Bank e provvedo immediatamente al saldo della rata di agosto a cui aggiungo anche la rata di settembre e ottobre.
Mando via PEC la contabile dei 3 bonifici distinti.
Tutto tace!
Stamattina, nella sezione domiciliazione bancaria della mia banca, noto che il flusso è variato in Stellantis, non è più Opel Bank. E' presente il saldo della rata di agosto, che non riuscivano ad incassare, ed è già in coda la rata di settembre.
Ora; mi ritrovo con l’avere già saldato 3 rate tramite bonifico bancario, NON ho in mano nessuna ricevuta da parte loro che attesti l’avvenuto pagamento, l’unica lettera che ho in mano è dell’iscrizione ai servizi creditizi.
Ovviamente il problema NON dipende da mia volontà, il tutto è nato dalla loro fusione e problematica nella gestione del nuovo flusso bancario, ne attesta il fatto di aver ricevuto questa mail che vi incollo qui sotto:
Torino 13/09/2023
Gentile Cliente,
È nostra premura comunicare che, all’esito delle verifiche effettuate per il tramite delle preposte strutture, a causa di un improvviso e momentaneo disallineamento tra flussi bancari, l’addebito automatico relativo alla rata del mese di agosto, sulle Sue coordinate bancarie non ha avuto esito positivo. Ad ogni modo, abbiamo provveduto ad avviare le opportune verifiche volte ad accertare la natura dell’anomalia generatasi e a rettificare il disallineamento informatico ostativo al corretto addebito delle rate tramite SDD (Sepa Direct Debit).
In virtù di ciò, è stato inviato un nuovo flusso di autorizzazione di addebito sulle coordinate bancarie a da Lei comunicateci. Ci preme inoltre evidenziare che potrà verificare direttamente nei prossimi giorni con il suo Istituto di Credito il buon fine dell’operazione.
Il nostro Customer Care rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e l’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.
Stellantis Financial Services Italia S.p.a.
Customer Care
A questo punto attendo che prelevino anche la rata di settembre prossima alla scadenza, già saldata tramite bonifico insieme ad agosto e ottobre, e successivamente informerò il mio legale di fiducia per la pronta restituzione degli importi e richiesta danni per tutto il tempo che ho perso in telefonate, mail e per diffidarli da quella iscrizione ai sistemi di informazioni creditizie.
Scopro su Trustpilot di NON essere l’unico in questa condizione, quella di non aver saldato la rata di agosto.
Al posto di far partire lettere intimidatorie dal recupero crediti, di presunte iscrizioni nei sistemi di informazioni creditizie, NON si possono chiedere come mai in tanti non hanno saldato la rata di agosto, a seguito della loro variazione Opel Stellantis ?
Il mio contratto in essere con domiciliazione bancaria attiva sono stati effettuati tramite Opel Bank
a seguito dell’acquisto dell’auto nell’agosto dell’anno sorso, ho stipulato un contratto di finanziamento comprensivo di copertura assicurativa ed estensione garanzia, tramite Opel Financial Bank. Sono alla quindicesima Opel, da anni la formula di acquisto è sempre stata; pagamento della maggior parte del costo dell’auto, stipula di contratto con la banca di riferimento della casa madre in modo da usufruire dei pacchetti di estensione garanzia e di assicurazione completa per furto incendio danni etc etc
Tutto ok per anni con Opel Financial Bank, anche con quest’ultima Opel nel periodo agosto 22 luglio 23, nessun problema, saldo delle rate avvenuto regolarmente tramite domiciliazione bancaria, fino a quando Opel Financial Bank diviene Stellantis Financial Bank nel luglio 2023.
Mi chiamano a fine agosto dalla Romania, dove mi viene segnalato che, per in disguido tecnico dei flussi bancari, la rata di agosto NON è passata. Controllo sulla mia banca e noto che la domiciliazione bancaria è correttamente attiva con le rate pagate fino a luglio, il mandato è attivo con Opel Financial Bank. Richiedo di poter saldare tramite bonifico bancario, mi consigliano di pazientare e che il problema è in fase di risoluzione, praticamente si deve allineare il nuovo flusso/mandato Stellantis Bank in sostituzione di quello Opel Financial Bank, operazione gestita automaticamente da loro
Paziento alcuni giorni, nel frattempo arriva tramite posta una raccomandata di
REGISTRAZIONE DEI MIEI DATI NEI SISTEMI DI INFORMAZIONI CREDITIZIE.
Richiamo quel numero della Romania, che per fortuna avevo salvato nel telefono e……..
SORPRESA:
il mio N.ro di contratto è passato al recupero crediti forzato e non mi possono rilasciare informazioni al riguardo, devo contattare direttamente il recupero crediti e il servizio contenzioso!
Telefono ai numeri verdi segnalati nella raccomandata, nessuno risponde, così come non rispondono alle mail segnalate sulla lettera, addirittura gli indirizzi mail segnalati sulla lettera non sono più attivi.
Tramite il concessionario Opel recupero l’iban di riferimento di Stellantis Financial Bank e provvedo immediatamente al saldo della rata di agosto a cui aggiungo anche la rata di settembre e ottobre.
Mando via PEC la contabile dei 3 bonifici distinti.
Tutto tace!
Stamattina, nella sezione domiciliazione bancaria della mia banca, noto che il flusso è variato in Stellantis, non è più Opel Bank. E' presente il saldo della rata di agosto, che non riuscivano ad incassare, ed è già in coda la rata di settembre.
Ora; mi ritrovo con l’avere già saldato 3 rate tramite bonifico bancario, NON ho in mano nessuna ricevuta da parte loro che attesti l’avvenuto pagamento, l’unica lettera che ho in mano è dell’iscrizione ai servizi creditizi.
Ovviamente il problema NON dipende da mia volontà, il tutto è nato dalla loro fusione e problematica nella gestione del nuovo flusso bancario, ne attesta il fatto di aver ricevuto questa mail che vi incollo qui sotto:
Torino 13/09/2023
Gentile Cliente,
È nostra premura comunicare che, all’esito delle verifiche effettuate per il tramite delle preposte strutture, a causa di un improvviso e momentaneo disallineamento tra flussi bancari, l’addebito automatico relativo alla rata del mese di agosto, sulle Sue coordinate bancarie non ha avuto esito positivo. Ad ogni modo, abbiamo provveduto ad avviare le opportune verifiche volte ad accertare la natura dell’anomalia generatasi e a rettificare il disallineamento informatico ostativo al corretto addebito delle rate tramite SDD (Sepa Direct Debit).
In virtù di ciò, è stato inviato un nuovo flusso di autorizzazione di addebito sulle coordinate bancarie a da Lei comunicateci. Ci preme inoltre evidenziare che potrà verificare direttamente nei prossimi giorni con il suo Istituto di Credito il buon fine dell’operazione.
Il nostro Customer Care rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e l’occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti.
Stellantis Financial Services Italia S.p.a.
Customer Care
A questo punto attendo che prelevino anche la rata di settembre prossima alla scadenza, già saldata tramite bonifico insieme ad agosto e ottobre, e successivamente informerò il mio legale di fiducia per la pronta restituzione degli importi e richiesta danni per tutto il tempo che ho perso in telefonate, mail e per diffidarli da quella iscrizione ai sistemi di informazioni creditizie.
Scopro su Trustpilot di NON essere l’unico in questa condizione, quella di non aver saldato la rata di agosto.
Al posto di far partire lettere intimidatorie dal recupero crediti, di presunte iscrizioni nei sistemi di informazioni creditizie, NON si possono chiedere come mai in tanti non hanno saldato la rata di agosto, a seguito della loro variazione Opel Stellantis ?
Il mio contratto in essere con domiciliazione bancaria attiva sono stati effettuati tramite Opel Bank