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Problema trotto motore Fiat Punto 1.2 16V!

Problema trotto motore Fiat Punto 1.2 16V! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ducarpit

    ducarpit

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    Ciao a tutti,
    da circa una settimana ho un problema con la mia Fiat Punto 1.2 16V del 2001.
    Praticamente il motore a freddo (la mattina quando vado al lavoro esempio) è come se andasse a 3 cilindri, trotterellando ed ovviamente gira male; poi dopo qualche istante (30/40/50 secondi) man mano comincia a riprendere "vita" fino a riandare bene.
    Pensando fosse un problema di corrente, ho cambiato cavi candele, candele e bobina ma nulla...stesso problema.
    Il meccanico questa mattina mi ha detto che potrebbe essere una o piu valvole di un cilindro che tendono ad inchiodarsi...poi il motore scaldandosi riesce a farle "ripartire".
    Secondo voi è possibile? Che ne pensate?
    L'auto ha attualmente 138 mila km.
    Grazie a tutti in anticipo

    Christian
     
  2. renatom

    renatom

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    Potrebbe essere la guarnizione della testa.
    Quando la fermi in un cilindro si deposita acqua quindi, all'inizio va a tre. Poi riesce a espellerla e torna ad andare normale.
    Controllato il livello acqua?
     
  3. ducarpit

    ducarpit

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    Ciao, grazie per la risposta...
    Ho controllato il livello dell'acqua del radiatore questa mattina su tuo consiglio (anche se di fatto lo faccio una volta a settimana per mia fissazione)...il livello sembrerebbe OK, però ho notato che ci sono dei pezzetti di qualcosa dentro, potrebbero anche essere delle macchioline d'olio.
    Il meccanico la settimana scorsa mi aveva cambiato una candela (le avevo messe tutte e 4 nuove a febbraio 2018 ed avranno circa 7000km) perchè una era rovinata, nera....
    Forse l'acqua che già cominciava a passare o comunque la guarnizione che in un qualche modo facendo passare acqua/olio poteva causare ciò?
    A sto punto il cerchio quasi che mi si chiude...aimè!
     
  4. ducarpit

    ducarpit

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    Unica perplessità (se così vogliamo chiamarla) è che quando si scalda va bene...se la guarnizione della testa fosse rotta dovrebbe andare male sempre....possibile che sia qualche valvola?
    Non so...
     
  5. renatom

    renatom

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    Se, effettivamente, sono gocce d'olio, è un ulteriore indizio nella stessa direzione.
    Il fatto che quando si scalda va bene, mi fa pensare pure quella piu alla guarnizione della testa che alle valvole. Perché dovrebbe migliorare scaldandosi?
     
  6. danilorse

    danilorse

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    Potrebbe anche essere la pompa dell'acqua grippata che ha fatto bruciare la guarnizione della testata.
     
  7. palumboroberto1973@hotmail.it

    palumboroberto1973@hotmail.it

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    Io ho lo stesso problema Però mi rimane sempre a tre. Livello acqua normale. Temperatura regolare però non attacca la ventola e sento il motore che in realtà è bollente. Perché non mi segna la temperatura alta ? Sonda lampda?
     

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