E' indubbio che se un'auto trasporta solo il conducente o la stessa cosa la moto,il traffico sara' sempre ugale in quasi tutte le grandi citta',nel percorso in genere piu' utilizzato e cioè casa-ufficio-casa per cui visto che è molto difficile coniugare le esigenze individuali nonostante si lavori nella medesima azienda i comuni in sinergia con le aziende pubbliche potrebbero allestire delle linee di mini-bus alternativi al trasporto municipalizzato tradizionale che funziona male ed ha un costo sporzionato per il servizio che offre.In tutti i rioni cittadini un bus navetta a ore precise raccoglierebbe i dipendenti per portarli direttamente al luogo di lavoro e viceversa partendo sulle indicazioni fornite dalle singole aziende da un punto preciso abbastanza facile da tutti per essere raggiunto.I costi alternativi a quelli dell'uso del mezzo privato o del bus che spesso tarda e non consente al dipendente una puntualita' lavorativa potrebbe essere scalato direttamente al momento della timbratura del badget magnetico.Se a genova un biglietto per il bus valido un mese su ogni linea senza limitazione di orario costa 36 euro per fare un esempio,su questa base il datore di lavoro potrebbe scalare i giorni effettivamente di presenza in azienda caso per caso.Sarebbe un'indubbio vantaggio per i lavoratori,per la puntualita' sul luogo di lavoro,per il minor stress dell'uso dei veicoli,per una sensibile riduzione del caos determinato dai mezzi privati circolanti nel periodo lavorativo.A cio' seguirebbe un'innegabile beneficio per coloro che fruiscono dei servizi pubblici di terra,bus,che sicuramente potrebbero essere piu' frequenti per articolazione d'orario.