Sinceramente non so la differenza tra i vari tipi di diesel.
Semplicemente ho riportato quello che mi ha detto il meccanico della fiat. Lui mi ha nominato il "blu-diesel", e non so se si riferisse solo all'agip o alle altre.
Non credo nemmeno avesse interessi personali a dirmi questa cosa.
Semplicemente è una delle domande che mi ha fatto (se lo usavo o meno) allo scopo di individuare il problema della mia Bravo dicendo che già ad un paio di clienti (su Alfa) hanno dovuto rifare gli iniettori, a carico loro pur avendo l'auto in garanzia, a seguito dell'intervento di un ispettore.
L'ho riportato qui giusto per condividere con voi l'informazione, e non pensavo di scatenare questa discussione.
Ho postato qui solo per chiedere se qualcuno di voi ha avuto un problema simile al mio.
Anche perchè non ho un "metodo assoluto" per dimostrare o verificare che la mia bravo va peggio di prima, ma solo sotto i 1500/2000 giri.
Ed è questo che mi preme: se quando vado a ritirare l'auto, mi vien detto: "guarda la macchina va bene, è normale che sotto i 1500/2000 spinga poco, tutti i diesel son così....."
come faccio a dimostrare che prima andava meglio? E' solo una mia sensazione personale?
Certo potrei anche sbagliare io, ma mi sento più che sicuro di aver ragione.
Ho cercato un po su internet il significato di EGR ed attuatore distributore turbina (Grazie Matteo).
Sull'attuatore non c'ho capito molto (mi piacerebbe saperne di più), mentre sull'egr mi verrebbe da pensare che, in qualche modo potrebbe entrarci:
alzando il cofano, tra il motore e la parte frontale ci sta un tubo metallico, con una sorta di tappetto/valvola di sfogo.
Ora il motore è perfettamente pulito (polvere a parte), mentre questa specie di valvola è sporca di olio. (sembrerebbe l'egr di cui mi ha parlato Matteo).
Anche il meccanico aveva notato la cosa, ma mi ha detto che è normale, in quanto si tratta di una valvola che espelle "... i residui dei gas della turbina" (non è una rispo fedele, ma quello che ricordo che mi ha detto), ma che è una cosa normale.
Posso fare/dire qualcosa per dimostrare che ho questo calo di potenza ai bassi che prima non avevo?
Fabio