Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema sensori pressione gomme nuova Ignis

Problema sensori pressione gomme nuova Ignis - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. DavidStefanini

    DavidStefanini

    Iscritto:
    1486336159
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    2
    Sulla mia Ignis ritirata i primi di luglio, apparentemente si sta verificando un problema di qualche genere ai sensori della pressione delle gomme...oggi, infatti, al termine di un viaggio di circa 200 km, gran parte di essi percorsi in autostrada sotto la pioggia battente, vicino a casa, si è improvvisamente accesa una segnalazione arancione lampeggiante sul computer di bordo...mi segnalava una anomala "pressione bassa" sul pneumatico anteriore destro, che, arrivato a casa ho provveduto a gonfiare, verificando inoltre la pressione delle altre gomme e ripristinando i valori corretti previsti (anche se non c'era poi tutta questa differenza), ma ora la segnalazione non si spegne più, non permettendomi nemmeno di vedere le altre info sul CDB...ho gonfiato ancora un poco le gomme, ma niente...il manometro mi segna 250 davanti e 220 dietro, ma il sensore mi vede 231 - 238 davanti e 209 - 211 dietro...a questo punto penso che possa esserci un problema serio. Che ne pensate? Cosa potrebbe essere capitato così all'improvviso da scatenare il problema? Che cosa potrei fare?
     
  2. FRA.67

    FRA.67

    Iscritto:
    1484400667
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    18
    Ma sai che è una coincidenza temporale incredibile ! Stamane anche sulla mia, anteriore dx, pressione poi stabilizzatasi a 2.10. Sarà un nuovo millenium bug. Domani la porto dal gommista. Speriamo. Da notare che sono sia le valvole che le gomme originali.
     
  3. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.102
    Piaciuto:
    592
    Dopo aver portato la pressione al livello corretto su tutte le gomme occorre resettare il sistema o tramite un apposito tasto presente sulla plancia o tramite il CDB, credo nella sezione SET; in questo modo vengono registrati i parametri ottimali che la centralina verificherà periodicamente (con questa procedura la spia dovrebbe spegnersi).
    Occorre precisare che in genere per effettuare una nuova rilevazione occorrono circa 25/30 min di viaggio a velocità costante.
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  4. DavidStefanini

    DavidStefanini

    Iscritto:
    1486336159
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    2
    Allora: questa mattina, prima di andare a lavoro, a freddo, ho ritoccato la pressione delle gomme, aumentandola di un altro pochino, rispetto a quanto fatto ieri (evidentemente a ruote ancora un po' calde) Sono poi partito di casa con la segnalazione ancora accesa, ma, tempo uno-due minuti, alla prima rilevazione della pressione da parte dei sensori, le "maledette" spie si sono finalmente spente. Tutto ok anche per me, quindi, al momento.

    :) Grazie per l'aiuto FRA.67 & SD74Roma!
     
  5. FRA.67

    FRA.67

    Iscritto:
    1484400667
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    18
    Confermo che dopo il ripristino della pressione a 2,50/2,55 di tutte e quattro le gomme , tempo qualche minuto e le spie si sono resettate. Va detto che non è stato sufficiente gonfiare l'incriminata a 2,30. Sembra che la soglia di spegnimento dell'allarme sia proprio a 2,50. Probabile quindi che nel sistema ci sia una tolleranza minima entro cui poi scatta la segnalazione.
     
  6. thedriver

    thedriver

    Iscritto:
    1238536584
    Messaggi:
    351
    Piaciuto:
    7
    Ne approfitto per chiedervi quali siano le pressioni a freddo prescritte per questo modello.. Mia piccola curiosità
    :emoji_relaxed:
     
  7. DavidStefanini

    DavidStefanini

    Iscritto:
    1486336159
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    2
    2.50 davanti 2.20 dietro.
     
  8. thedriver

    thedriver

    Iscritto:
    1238536584
    Messaggi:
    351
    Piaciuto:
    7
    Grazie! Però 0.3 bar di differenza tra i 2 assi! Provo un innata simpatia per questa macchinina.. Anzi mi piace proprio!!
     
  9. 80x87x

    80x87x

    Iscritto:
    1489674166
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    6
    Stamani mi segnalava le seguenti pressioni in Chilopascal
    225 Ant Sx 212 Ant Dx
    206 Post Sx 199 Post Dx

    Ovviamente lampeggiava l'anteriore dx ... ho gonfiato portandolo a 233 Chilopascal, pressione rilevata correttamente dal sensore ma
    la spia non accenna a spengersi nemmeno dopo 25 Km di tragitto casa lavoro.
    Ho chiamato il service e mi hanno detto che non esiste nessun tipo di reset su questa vettura... possibile ???
     
  10. FRA.67

    FRA.67

    Iscritto:
    1484400667
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    18
    E' necessario ripristinare la pressione minima con i valori sopra menzionati. Qualche minuto ed il sistema si resetta azzerando gli allarmi.
     
  11. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Per essere più esatti: dietro 2.2 solo con i 2 passeggeri davanti, ma 2.8 con 5 passeggeri in totale.
    Questo dice il libretto della mia Baleno ma penso valga anche per la Ignis.
     
    Ultima modifica: 3 Agosto 2018
  12. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Per mia esperienza non su Suzuki quei sensori sono più le rogne che danno che effettiva necessità.
     
  13. ginxi

    ginxi

    Iscritto:
    1238540778
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    30
    La mia è una vicenda fotocopia di questa. Durante una forte pioggia ed un abbassamento di 10 gradi della temperatura esterna l'auto ha iniziato a segnalare "bassa pressione ai pneumatici". (Erano su 210-220)
    Il giorno dopo ho gonfiato tutti e quattro a 250 (secondo il compressore), a video segnalavano 230 e ancora pressione bassa. Allora ho gonfiato quelli anteriori a 280 e la segnalazione del problema è sparita. Confermo che non necessita resettare nessun comando.
     
  14. fortimat

    fortimat

    Iscritto:
    1533218773
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    3
    Il gommista mi ha detto che il problema si risolve abbastanza bene mettendo secur-pneus (od altra marca di azoto) in luogo di aria compressa.
    Questo perchè quel gas non ha componente di umidità e risente mooooolto meno della ripercussione pressoria degli sbalzi termici...
     
  15. ginxi

    ginxi

    Iscritto:
    1238540778
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    30
    Grazie dell'informazione. Adesso dovrò portare l'auto dal gommista per l'inversione pneumatici (ai 40.000 km.) e lo farò presente al gommista.
     
    A fortimat piace questo elemento.

Condividi questa Pagina