Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema potenza Citroen C2 1.400 hdi

Problema potenza Citroen C2 1.400 hdi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Alex1999

    Alex1999

    Iscritto:
    1633805872
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti mi chiamo Alessandro e sono da poco possessore di una Citroen c2. Premetto che questa ha appena compiuto i 150.000 km.
    Il problema che riscontro è una perdita di potenza, la casa produttrice dichiara 166 km/h, la mia a stento tocca i 150.. La macchina sotto i 2000 giri è davvero un chiodo, passati questi la turbina comincia a fischiare ma comunque non rende come dovrebbe, molte volte in alcune salite da terza marcia sono costretto a scalare in prima!
    Ho fatto la diagnosi e non è stato riscontrato nessun errore. Qualcuno ha lo stesso problema o può aiutarmi a risolverlo? Grazie in anticipo per le risposte..
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Alex difficile darti un parere ,in base a quale paragone scrivi che non rende come dovrebbe ? Il fatto che non raggiunge la velocità dichiarata non vuol dire niente , la massima velocità si raggiunge in condizioni ottime di temperatura umidità carico pendenza strada ecc, Le verifiche meccaniche da fare sono molte per cercare eventualmente il calo di potenza , se l'auto va bene e non da problemi io lascerei così ha sul gobbone 150K non sono tanti se l'auto è stata tenuta bene in regola coi tagliandi ecc, però non si sa e se di Km ne avesse fatti molti di più ?Magari il doppio? è stata sostituita la distribuzione ? se si a quanti Km Sul portale dell'automobilista controlla i Km dichiarati all'ultima revisione.Con così poche info bisognerebbe essere un indovino.
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2021
    A CesaV40 e Alex1999 piace questo messaggio.
  3. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Primo controllo filtro aria e filtro gasolio cambiali e poi vedi ....
    potrebbero essere anche gli iniettori sporchi ...fai qualche pieno con gasolio tipo Eni diesel + e poi valuti
     
    A Alex1999 piace questo elemento.
  4. Alex1999

    Alex1999

    Iscritto:
    1633805872
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    @icarus65 Filtro aria lo cambierò tra un paio di giorni, pulirò anche i condotti dell'aria fino al filtro, ho fatto un paio di pieni con l'additivo per gli iniettori ma non è cambiato nulla, io ero sicuro fosse la valvola egr tappata, ma in questo caso non dovrebbe darmi l'avaria motore permanente?
     
  5. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Con l'EGR che non funziona la macchina si spegne o ha strattonamenti controlla che non chi siano perdite nei condotti e tubi che dalla turbina portano l'aria al motore. Che euro e' 3 o 4? perche' le euro 3 hanno solitamente l'egr comandata a depressione mentre sulle euro 4 e' elettrica.
    Potresti escluderla se e' euro 3 basta tappare il tubo che aziona l'EGR a depressione con una sfera metallica guadagni piu' tiro ai bassi regimi e migliori i consumi.
     
  6. Alex1999

    Alex1999

    Iscritto:
    1633805872
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Avevo pensato alla EGR perchè il vecchio proprietario la usava sempre in città. Potrebbe darsi che è limitata? perchè in quinta mi si blocca a 3000 giri, anzichè a 4000, anche per questo non arriva alla velocità massima che sarebbe 166km/h invece la mia fa 150km/h in discesa (non sono ironico)
     
  7. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Calcola che dovrebbe avere sui 70cv non sono molti...
    se non funziona l'egr hai problemi in accellerazione
     
  8. Alex1999

    Alex1999

    Iscritto:
    1633805872
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Si ha 70 cv ma ho provato una C3 che ha lo stesso motore (1.4hdi 70 cv) e non va così, da tenere in considerazione che la c3 è più pesante della c2. Io da solo non posso provare nulla per trovare una soluzione? Devo per forza portarla da un meccanico?
     

Condividi questa Pagina