Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema Perdita Liquido Radiatore

Problema Perdita Liquido Radiatore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_1561613893

    Utente_1561613893

    Iscritto:
    1550766588
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti,

    ho un problema che mi sta assillando ormai da oltre 3 mesi e non riesco a liberarmene:
    La mia SEAT Altea XL, motore 1.9, anno 2008 mi sta mangiando tanto liquido del radiatore.

    Ho sentito ad oggi 3 meccanici e in 3 mi hanno detto cose differenti, motivo per cui ancora non la lascio a nessuno perchè la spesa va dai 15 euro a 1500 euro, per un'auto che mi hano quotato € 2000 in concessionaria e pagata 3 anni fa € 6500.

    Vi spiego il problema: Ho acquistato quest'auto 3 anni fa presso un concessionario. Io sono il secondo proprietario.
    L'auto ha ad oggi 162.000 Km.

    A novembre ha iniziato a farmi uno strano giochetto ovvero mi ha iniziato a segnalare il liquido mancante nella vaschetta del radiatore.
    Senza darci molto peso ho rabboccato il liquido e ho proseguito il mio viaggio.

    Ad oggi il problema sta andando tutto in crescendo e mi arriva a consumare fino a 5/10lt al mese a seconda dei km, ma prontamente, ogni volta che mi accende la spia rossa, sto continuando a rabboccare e a camminare.

    Oggi il problema me l'ha fatto ad auto ferma e spenta..., mai successo prima.

    Dettagli utili:

    • vaschetta pulitissima e senza emulsioni - c'è solo ed esclusivamente liquido
    • in accelerazione non ho nessun fumo bianco
    • l'auto la mattina, anche con il freddo (5°) non parte mai a 3 cilindri
    • la temperatura non è mai andata sopra i 90°;
    • quando sono in viaggio il liquido viene risucchiato dalla vaschetta ma quando svito il tappo il liquido torna al livello originale (fà tipo un effetto sottovuoto) e dopo pochi km, al max 20/30km, il liquido sparisce dalla vaschetta e devo fare il rabbocco.
    • sul lato della vaschetta c'è molto liquido refrigerante che si vede fuoriuscito, ma non riesco a capire da dove diavolo esce
    • se l'auto va in pressione fa bolle dalla vaschetta del radiatore, una ogni 10/15 secondi
    • Visivamente si nota una trasudorazione dalla coppa dell'olio, proprio all'altezza della giuntura con il coperchio, ma non mi mangia assolutamente olio.
    Ora i pareri sono stati:
    1. Meccanico 1: Probabile che sia il tappo, cambialo! (€ 15 e lo sto andando a cambiare domani), e mi ha detto che non si può diagosticare una rottura della testata o della guarnizione se prima non si risolve il problema del liquido che fuoriesce e non si capisce da dove fuoriesce. Oppure è la pompa € 300 / 400
    2. Meccanico 2: E' lo scambiatore di calore oppure la guarnizione della testata; € 1100
    3. Meccanico 3: E' la testata intera; € 1500
    Ora spero che qualcuno abbia avuto il mio stesso problema e mi riesca a dare qualche indicazione in più.
    Sono intenzionato a comprare un liquido di contrasto e verificare il problema da solo, prima di lasciarlo in mano a qualche scalmanato, in modo da capire da dove proviene la fuoriuscita.

    Voi cosa mi consigliate? Qual è il vostro parere?

    Grazie a chiunque mi dia un'informazione o un parere in più.
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.590
    Piaciuto:
    4.213
    prima di tutto bisognerebbe sapere da dove fuoriesce il liquido, poi si fa un preventivo.
    personalmente farei una prova
    lascierei in moto la vettura e controllerrei la perdita,non vuoi vedere qualche goggia sul pavimento? o qualche segno di fuoriuscita ,di solito il liquido di raffreddamento lascia segni evidenti.
     
  3. Utente_1561613893

    Utente_1561613893

    Iscritto:
    1550766588
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao Faust50, sono pienamente daccordo con te.
    Come possono preventivarmi dei costi se effettivamente non si capisce da dove viene fuori tutto quel liquido?

    Nessuno l'ha messa sul ponte.
    L'ho fatta personalmente la prova dela vaschetta e si vede molta acqua sia sul carter di copertura, che diverse gocce a terra, ma non si riesce a vedere proprio da dove esce questo liquido.

    Sono certo che debba essere alzata su un ponte a questo punto.

    Grazie
     
  4. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Tu hai scritto che fa bolle dalla vaschetta ? osservando e facendo qualche accelerata a motore caldo salgono bollicine ? se è questo è la guarnizione della testata ,poi in viaggio col tappo chiuso va in pressione e quella superflua alla taratura scarica fuori . Questa ipotesi vale solo in base a questa probabilità se il passaggio rotto della guarnizione interessa solo acqua cilindro non sporca l'acqua però come hai scritto al mattino dovresti avere un cilindro con problemi ,a meno che ipotesi più complicata una piccola crepa nella testata che si dilata solo con testata molto calda .
     

Condividi questa Pagina