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Problema Panda Rottura catena distribuzione

Problema Panda Rottura catena distribuzione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Karma87

    Karma87

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    Salve sono qui a descrivervi la disavventura, a quanto pare comune a tanti altri possessori mjt 1300 fiat, della quale sono stato vittima.
    In data 22/11/2017 la mia auto, una fiat Panda mjt 1.3 75 cv con immatricolazione 02/11/2010, terminava improvvisamente la sua marcia senza più ripartire lungo la strada provinciale 230 nel territorio comunale di Formigliana (VC). Contattata l'assistenza stradale, l'auto veniva dapprima trasferita presso l'officina X. Qui mi viene fatta una prima diagnosi di rottura della catena di distribuzione. Decido, pertanto, di far trasferire l'auto presso una officina autorizzata FIAT di mia conoscenza a X, dove ho provveduto l'anno precedente, ad acquistare l'auto in questione, dove mi viene confermata la diagnosi di rottura della catena di distribuzione con l'auto che fino ad allora aveva percorso appena 81113 km e regolarmente tagliandata. L'officina in questione provvede ad effettuare la riparazione dopo un lungo mese di attesa e su richiesta del sottoscritto provvede a presentare alla casa produttrice richiesta per l'intervento della garanzia. Ma la richiesta, con matricola Mercato 1000 - Ente Emittente 0062265, riceve dalla Gestione Garanzie risposta negativa trovandomi, mio malgrado, a far fronte alle spese totali per la riparazione dell’auto pari ad euro 2431,38 senza tra l’altro, aver ricevuto l'emissione di un precedente e dettagliato preventivo. Presento pertanto reclamo relativamente a tale risposta negativa, che risulta espressione di un comportamento commercialmente scorretto e di totale disinteresse nei confronti di un cliente come me, possessore, inoltre, in ambito familiare di altre 3 auto appartenenti allo stesso marchio, che è rimasto vittima, con la propria vettura, della rottura di una catena di distribuzione ad un kilometraggio di appena 81000 km, risultata tranciata di netto, che ha provocato gravi danni ad altre parti del motore. Dopo l’invio di tale reclamo seguono diverse telefonate ed email nelle quali l’assistenza clienti Fiat mi richiede, come documentazione, la copia di tutte le ricevute dei tagliandi effettuati sulla mia auto, che purtroppo, non sono in grado di reperire perché l’auto è usata e all’atto dell’acquisto non li ho ricevuti. Pertanto, invio solo la ricevute dei tagliandi da me effettuati in quanto nuovo proprietario. Alla fine, la Fiat per la seconda volta mi nega la garanzia per la copertura dei danni subiti dalla mia auto.

    Mod. NEWsuper5: da regolamento non è ammesso citare i nomi di officine e concessionarie sul forum. Grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2018
  2. PanDemonio

    PanDemonio

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    1) Non capisco perché chiedi i danni a Fiat: il tuo referente è il venditore e solo lui.

    2) La garanzia di conformità sul veicolo nuovo è scaduta ormai da tempo, visto che l'auto ha sette anni.

    3) Nel tuo caso è operativa la garanzia di conformità sul veicolo usato (che è comunque di 24 mesi dall'acquisto se non altrimenti specificato e può ridursi a 12 mesi se a tal proposito è intervenuto uno specifico accordo tra te e il venditore prima dell'acquisto del veicolo) ma che copre solamente i danni INCOMPATIBILI con l'età e lo stato d'uso del veicolo al momento dell'acquisto. Ora non so quanto e quale sia l'intervallo di manutenzione previsto per la catena di distribuzione dell'auto in questione, ma dopo 7 anni e 80.000 km (a proposito, sicuro che i Km siano solo quelli?) è possibile, anche se inusuale, che un guasto simile possa verificarsi (soprattutto non conoscendo come sia stata usata e manutenzionata l'auto negli anni precedenti l'acquisto) e non credo che sia possibile richiederne la riparazione in garanzia senza almeno dimostrare che la rottura è sicuramente imputabile a un difetto di fabbrica.
    Al massimo puoi provare a chiedere la correntezza, e cioé un intervento della casa madre di partecipazione alle spese, una riduzione del costo di manodopera o qualcosa del genere. Ma la vedo dura anche lì.
     
  3. baffosax

    baffosax

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    Non conosco il sistema informatico di Fiat se è al passo perchè parecchie case già da anni anche senza documentazione nel sistema informatico risultano tutti registrati i tagliandi e le varie operazioni se sono stata fatte in concessionarie ufficiali.Se non si può dimostrare questo è difficile un aiuto della casa madre ,invece il concessionario che ti ha venduto l'auto sicuramente con i tenditori catena già usurati ? provare a visitare anche il portale dell'automobilista con numero di targa per vedere nella revisione del 2016 i chilometri registrati.
    come scrivo sempre le catene non si rompono improvvisamente parecchi chilometri prima alcune migliaia da i segni dell'allentamento essendo molto rumorosa al minimo sbatte. E' altrettanto noto che il 1300 MJ è un motore duraturo ed affidabile ha il punto debole come la maggioranza dei diesel moderni nella catena che ad ogni tagliando va osservata la rumorosità ed usare l'olio corretto indicato dalla casa.
     
    Ultima modifica: 13 Aprile 2018
  4. albert56

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    in una macchina con 8 anni, senza nessuna documentazione della manutenzione ricevuta e quindi di come è stata trattata negli anni scorsi, mi sembra fantascienza chiedere l'intervento della garanzia della casa costruttrice. 80000 km mi sembra siano troppo pochi per rompere la catena, o ne sono stati tolti chissà quanti o è stata usata solo in città, magari cambiando l'olio a ogni morte di papa e mettendone di non adatto. Ormai si sa che i motori con la catena sono molto sensibili a oli non giusti... come ti è già stato detto
     
  5. Karma87

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  6. PanDemonio

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    Lì si è rotta dopo quattro anni, mentre era garantita per cinque. Qui dopo sette.
    A meno che la catena della Panda non sia garantita almeno 8 anni, la vedo dura dimostrare che si trattava di un componente difettoso.
     
  7. albert56

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    prova a far causa e poi torna a dirci come è andata... chissà che non ci sia qualcosa di nuovo da imparare!!
     
  8. Karma87

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    L'articolo dice una cosa diversa: il libretto di manutenzione indicava una previsione di sostituzione della cinghia dopo 120 mila chilometri oppure dopo cinque anni. Improvvisamente, dopo quattro anni dall`acquisto e dopo aver percorso 82.500 chilometri, la macchina si è bloccata e la cinghia si è rotta, costringendo il conducente a pagare 1.232 euro per ripararla.Fiat Auto, però, ha subito sottolineato che la garanzia valeva solo un anno. Per questo è stata condannata. Risulta evidente che si trattava di una catena di distribuzione difettosa cosa alquanto comune sui 1300 mjt visto che nei forum non si fa altro che parlare di questo.
     
  9. baffosax

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    Signor Karma lei cambia le carte in tavola come crede ? se è motore diesel è catena se è benzina è cinghia ,sopra scrive 2431 euro sotto altra cifra, le ripeto meccanicamente nessuna catena si rompe improvvisamente il difetto se vuole sono le guide del tenditore che si consumano coi chilometri o inefficiente manutenzione questo comporta che i tenditori non recuperano più l'allungamento della catena che non avviene improvvisamente, così la catena salta un dente oppure lavora sopra la punta del pignone e gratta il carter ecc,ecc, dopo almeno 4/5/6/7 mila chilometri può sfasciare tutto ma qualsiasi meccanico quando fa manutenzione dal rumore che è inconfondibile glie lo dovrebbe segnalare.
     
  10. Karma87

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    Gentile Signor Bassofax la invito a leggere meglio quanto da me riportato. La cifra indicata per la mia auto è di,ahimè, 2431 euro, l'altra cifra fa riferimento alla vicenda narrata nell'articolo del link. Inoltre, senza volersi addentrare nei meandri della componentistica meccanica ho fatto un preciso riferimento ad un precedente giudiziale che reputo importante. Inoltre se per una cinghia di distribuzione è stato riconosciuta la responsabilità della casa produttrice Fiat la cui rottura si è verificata a 80000 km, a maggior ragione nel mio caso la rottura di una catena di distribuzione dovrebbe apparire quanto meno anomala visto che sulle indicazioni del capo officina FIAT che ha effettuato la riparazione la catena in questione è risultata tranciata di netto senza dare alcun segno precursore.
     
  11. PanDemonio

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    Senza poter consultare gli atti, basandosi solo su un articolo di giornale, l'unica cosa evidente è che oltre alla garanzia di conformità sul veicolo ridotta ad un anno (di cui è responsabile il venditore) esisteva una garanzia di 5 anni o 120.000 Km sul solo insieme cinghia (probabilmente perché era appena stata cambiata durante un intervento di manutenzione programmata) della quale evidentemente doveva rispondere Fiat quale costruttore del ricambio in questione.

    Ripeto: per la Panda esiste qualcosa del genere? Se sì, mettila in mano all'avvocato (ma non potendo dimostrare il rispetto delle manutenzioni previste negli anni precedenti l'acquisto preparati a lottare e eventualmente a perdere). Se no, non vedo a cosa ti potresti appigliare.

    Che sia un difetto comune, possiamo anche discuterne, ma come fai a dimostrare che LA TUA era SICURAMENTE difettosa, e che il difetto non dipendeva IN ALCUN MODO da come sono state svolte le manutenzioni negli anni precedenti?

    Gira tutto intorno a questo, IMHO.
     
    Ultima modifica: 14 Aprile 2018
  12. Karma87

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  13. Karma87

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  14. PanDemonio

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    "Avevamo tra le mani un caso, documentato, di un motore difettoso montato su numerose vetture della serie“

    La parola magica è "documentato".

    Tu cosa hai in mano?

    Anche qui il cliente ha mostrato tutti i tagliandi precedenti.

    Tu cosa hai in mano?

    Comunque, cosa ti vieta di telefonare a questa associazione di consumatori e sentire se ti possono aiutare a ottenere un rimborso?
     
  15. Karma87

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    Infatti buona idea Pandemonio ho già provveduto a contattarli per via email nella giornata di ieri...purtroppo ho in mano un libretto di garanzia e manutenzione con tutte le timbrature dei tagliandi effettuati con la cadenza dei 20.000 km più le fatture dei tagliandi effettuati da me...ma non ti sembra un pò pretestuoso da parte di FIAT volere tutte le fatture dei tagliandi in originale o come hanno fatto con il mio "collega" di sventura (indicato nell'articolo che ho linkato) contestato il fatto che i tagliandi non erano stati effettuati presso officina autorizzata FIAT....
     

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