JMS
0
modus72 ha scritto:Ripeto..
Come ha spiegato Ombrariflessa il problema del cruise stava nell'acceleratore bloccato a fondo corsa... il che esclude problemi di elettronica...
Se tu provassi a documentarti sulla gestione del drive-by-wire invece di puntare il dito verso qualcosa che evidentemente non conosci forse cambieresti un pò idea... Il collegamento drive-by-wire è sicuro, tantochè viene normalmente utilizzato in aeronautica e, disturbi dati dai primi cellulari a parte, è considerato da tempo non problematico. In un sistema come quello Renault per la gestione della farfalla (peraltro uguale a quanto utilizzato da tutti gli altri costruttori) la criticità non sta nel collegamento elettronico, bensì nei componenti usati anche nelle auto con il gas a cavo metallico, ovvero farfalla, snodo farfalla, pedale e snodo pedale. Se questi si bloccano in una posizione aperta resteranno tali visto che per entrambi i sistemi il ritorno è affidato ad una molla, anzi, nel drive-by-wire è aiutato dal motorino elettrico... Il bloccaggio può avvenire per grippaggio di elementi a scorrimento relativo, per introduzione di un corpo estraneo, rottura di un componente meccanico o della molla di ritorno... Ma sul drive by wire io starei proprio sicuro.
Nel Kangoo del post vi è poi l'incognita dell'impianto a gas, dei suoi componenti, del suo montaggio, quindi a maggior ragione penso che il maggior sospettato non sia proprio il drive by wire..
Guarda io su questo argomento non me ne intendo e lo ammetto ma rimango sempre affascinato dai tuoi post modus72