Salve a tutti!
Mia madre sabato scorso ha avuto un incidente con la macchina, una Renault New Kangoo.
Qualche dettaglio: l'auto è stata immatricolata nella prima metà del 2008, ha circa 33.000km e monta il 1.6 benzina da 100 cv ed ha l'impianto GPL (ordinato e montato direttamente in Renault). Piccola digressione: attualmente il GPL è fuori uso da circa due mesi per un probabile problema agli iniettori (quando si cerca di andare a gas dopo poco parte un segnale sonoro e la spia del GPL diventa rossa): avremmo voluto sistemarlo prima ma la concessionaria ha sempre tirato fuori qualche scusa (il tecnico che si occupa degli impianti è in ferie, il pezzo non è ancora arrivato, bla bla bla...).
Tornando a bomba: mia madre stava procedendo normalmente quando l'auto ha cominciato ad accelerare da sola e non c'è stato verso di fermarla. Per "fortuna" un prode muro ha bloccato la corsa dell'auto: mia madre non si è fatta nulla ma i danni alla macchina sono ingenti.
Mi era già capitato un problema del genere con la prima serie della Kangoo: il potenziometro dell'acceleratore si bloccava e l'auto prendeva velocità da sola. C'è da dire che, probabilmente, il problema era sorto perchè la macchina si era trovata in condizioni estreme (ero in montagna, faceva particolarmente freddo e per due giorni era rimasta circondata dalla neve, oltre ad averla sforzata molto per tirarla fuori dal posto dove l'avevo parcheggiata) e quindi c'era una "giustificazione". Non è però questo il caso: la New Kangoo prima di manifestare il problema non si era trovata in condizioni tali da poter far nascere inconvenienti, nè mia madre ha fatto una qualsiasi cosa che potesse portare l'acceleratore a bloccarsi.
Siamo in attesa del responso del meccanico per capire cosa abbia originato il problema, anche per vedere se c'è la possibilità che qualche componente fosse difettoso e di conseguenza chiedere alla Renault di risarcire i danni. Girovagando per il web, mi sono imbattuto in forum Dacia in cui si parlava di problemi simili (con anche un paio di testimonianze di incidenti dovuti a questo inconveniente).
Ci muoveremo al più presto per far fare una perizia da un nostro tecnico sulla vettura, anche in considerazione del fatto che per quel poco che ho letto a riguardo, Renault sembra non volersi assumere responsabilità in questi casi.
Avete altre informazioni, suggerimenti o quant'altro a riguardo? Non serve che mi diciate di sentire un legale perchè papà è perfettamente a conoscenza del fattaccio e sta valutando come muoversi.
Grazie a chiunque vorrà dare il suo contributo.
Mia madre sabato scorso ha avuto un incidente con la macchina, una Renault New Kangoo.
Qualche dettaglio: l'auto è stata immatricolata nella prima metà del 2008, ha circa 33.000km e monta il 1.6 benzina da 100 cv ed ha l'impianto GPL (ordinato e montato direttamente in Renault). Piccola digressione: attualmente il GPL è fuori uso da circa due mesi per un probabile problema agli iniettori (quando si cerca di andare a gas dopo poco parte un segnale sonoro e la spia del GPL diventa rossa): avremmo voluto sistemarlo prima ma la concessionaria ha sempre tirato fuori qualche scusa (il tecnico che si occupa degli impianti è in ferie, il pezzo non è ancora arrivato, bla bla bla...).
Tornando a bomba: mia madre stava procedendo normalmente quando l'auto ha cominciato ad accelerare da sola e non c'è stato verso di fermarla. Per "fortuna" un prode muro ha bloccato la corsa dell'auto: mia madre non si è fatta nulla ma i danni alla macchina sono ingenti.
Mi era già capitato un problema del genere con la prima serie della Kangoo: il potenziometro dell'acceleratore si bloccava e l'auto prendeva velocità da sola. C'è da dire che, probabilmente, il problema era sorto perchè la macchina si era trovata in condizioni estreme (ero in montagna, faceva particolarmente freddo e per due giorni era rimasta circondata dalla neve, oltre ad averla sforzata molto per tirarla fuori dal posto dove l'avevo parcheggiata) e quindi c'era una "giustificazione". Non è però questo il caso: la New Kangoo prima di manifestare il problema non si era trovata in condizioni tali da poter far nascere inconvenienti, nè mia madre ha fatto una qualsiasi cosa che potesse portare l'acceleratore a bloccarsi.
Siamo in attesa del responso del meccanico per capire cosa abbia originato il problema, anche per vedere se c'è la possibilità che qualche componente fosse difettoso e di conseguenza chiedere alla Renault di risarcire i danni. Girovagando per il web, mi sono imbattuto in forum Dacia in cui si parlava di problemi simili (con anche un paio di testimonianze di incidenti dovuti a questo inconveniente).
Ci muoveremo al più presto per far fare una perizia da un nostro tecnico sulla vettura, anche in considerazione del fatto che per quel poco che ho letto a riguardo, Renault sembra non volersi assumere responsabilità in questi casi.
Avete altre informazioni, suggerimenti o quant'altro a riguardo? Non serve che mi diciate di sentire un legale perchè papà è perfettamente a conoscenza del fattaccio e sta valutando come muoversi.
Grazie a chiunque vorrà dare il suo contributo.