Grazie a tutti per i consigli! Vi aggiorno finalmente sulla soluzione.
Allora: il problema era lato aspirazione. Però, vi prego, non abbiate istinti omicidi nei miei confronti...perché non sono sicuro al 100% dell'origine del problema, causa traduzione (il mio polacco non mi permette neanche lontanamente di discutere di temi di meccanica automobilistica, la mia "traduttrice" che mi aveva accompagnato non capisce niente di macchine...avevo pure dimenticato l'ottimo dizionario illustrato di tecnica automobilistica polacco/inglese/italiano/francese/tedesco che possiedo...situazione comica, lo so) comunque da quello che ho capito c'era un ingresso anomalo aria lato aspirazione ed ha penso sostituito una guarnizione del collettore. Non ho capito bene se abbia anche messo mano o meno al corpo farfallato, ma lì ero già "lost in traslation"...
Comunque, quando ho portato la macchina, il meccanico ha subito fatto una prova togliendo il filtro dell'aria: mettendo una mano a tappare la flangia d'ingresso aria che supporta il filtro, il minimo cessava di essere irregolare.
Fra l'altro, questo meccanico mi ha anche all'istante risolto un problema causato dalla precedente assistenza Honda polacca (mi avevano sostituito il connettore lampada di un faro anteriore, e da allora mi funzionava solo un abbagliante e la spia abbaglianti mi rimaneva leggermente accesa) sul quale sia il mio meccanico/elettrauto generico italiano che la concessionaria Honda toscana dalla quale mi sono servito ultimamente non avevano voluto intervenire (il meccanico mi ha detto "meglio che la riporti alla concessionaria dove ti hanno fatto l'arrosto" la concessionaria per telefono mi ha detto che forse era il devioluci -dal "modesto" costo di circa 300 Euro- e poi in officina mi ha rimandato anche lei alla casella "torna da chi ti ha fatto il lavoro"...morale, era una semplice massa, sistemata sotto i miei occhi in 30 secondi.
Oltre a questo, mi ha cambiato un fusibile rotto dell'accendisigari, e mi ha riparato il sedile passeggero che si muoveva nelle guide; costo di tutte le riparazioni? 200 Zloty, cioé 48 Euro...la mia Civic ha fatto tutti i tagliandi ogni 10 mila km ed anche due o tre a 5 mila per "uso gravoso" come previsto dal libretto di uso, sempre in concessionaria Honda e per quasi 17 anni...ora penso che le concessionarie, sia italiane che polacche, le vedrà molto meno...
Anche se, a onor del vero, sono rimasto deluso dalla qualità del lavoro solo nella seconda concessionari polacca, consigliatami da un amico, più piccola e anche più economica della prima, dove invece il servizio è stato impeccabile, anche se i costi dei tagliandi sono quasi superiori a quelli italiani. Ma si tratta di una concessionaria veramente di alto livello anche negli spazi e nel trattamento. Sinceramente, però, per un'auto quasi d'epoca non mi va di spendere tre volte tanto per passare il tempo nello showroom (molto bello, ci sono anche le moto e l'abbigliamento specifico al primo piano, con una terrazza-salotto che si affaccia sul salone delle auto), per le hostess in divisa e per il lavaggio della vettura...se comprerò un'altra Honda nuova invece sarà il primo posto dove andrò, anche perché su Accord, per esempio, mi hanno fatto delle offerte interessantissime (ricordo che qui, a differenza dell'Italia, si tratta di un modello che vende bene, molto conosciuto e stimato, e ahimé pure rubato).
Grazie a tutti ancora!