Salve a tutti. Ho ritirato la mia Clio IV Energy 1.5 dCi 90CV S&S il 9 Ottobre presso la Concessionaria Renault Franciosi di Cento (FE) ma chi ha preparato la vettura ha omesso di inserire il codice di autenticazione sul sistema multimediale ?Media Nav? (accessorio di serie), che quindi era già "in blocco" al momento della consegna della vettura (accendendo l'autoradio venivano emessi in continuazione una serie infinita di fastidiosissimi "bip").
Alla Concessionaria si sono detti molto dispiaciuti per l?inconveniente e mi hanno indirizzato all?Officina ?Cencar? di Cento (FE), perché un addetto dell?officina, contattato telefonicamente, ha affermato che il problema sarebbe stato risolto "in 10 minuti". Invece all?Officina ?Cencar? hanno tenuto l'autovettura per mezza giornata, poi mi hanno telefonato dicendo che il ?Media Nav? era da sostituire! Praticamente il ?Media Nav? non proponeva più la schermata di inserimento del codice di autenticazione ed in officina hanno provato a fare non so cosa "sotto la supervisione dei Tecnici Renault" con qualche software, con il risultato che sono scomparse le mappe dal navigatore ed i comandi al volante non funzionavano più: sottolineo che entrambe queste cose erano ok quando la vettura mi è stata consegnata, cioè in officina alla fine hanno peggiorato la situazione!
La mattina del giorno successivo, dopo mezz'ora di "bip" ho spento il Media Nav e dopo 10 minuti è apparsa la schermata per inserire il codice di autenticazione; ho inserito il codice e... fine dei "bip", almeno potevo ascoltare l'autoradio!
Ad oggi, 5 Novembre, dopo ripetute telefonate e email al Servizio Relazioni Clienti di Renault sono ancora in attesa del ?Media Nav? per la sostituzione in garanzia ma nessuno sa dirmi di preciso quando arriverà il ricambio. La "data prevista" di arrivo è già "slittata" più volte di settimana in settimana. Pare che questa ?attesa infinita? per i "Media Nav" sia una situazione comune in tutta Italia: ci sono centinaia di utenti Renault nelle mie stesse condizioni ed officine che aspettano da oltre 1 mese anche 10 (!) "Media Nav" da sostituire!
Ad ogni modo i comandi al volante del sistema multimediale adesso hanno ripreso a funzionare (qualcuno, presso l?Officina di Renault Motor Company a Bologna, senza dirmi nulla, ha fatto il miracolo), ma le mappe non ci sono più: la scritta "Accetta" sul display del Navigatore è visualizzata in grigio e quindi non è selezionabile. Che posso dire? Sinceramente non mi era mai capitato di acquistare un'autovettura e doverla portare in officina lo stesso giorno della consegna... e neanche di attendere così a lungo (e non è ancora finita) per un ricambio-accessorio che è previsto di serie (se avessi potuto scegliere, non lo avrei voluto sull?autovettura, anche quando non sapevo ancora che il ?Media Nav? è fonte praticamente certa di problemi). L'unica cosa che posso dire è che mi dà fastidio avere un?autovettura nuova che è già ?difettosa?.
Renault Italia, per compensare il disagio che sto subendo, mi ha riconosciuto un buono di 300? da spendere in tagliandi, accessori, ecc. Se posso dirla tutta, avrei preferito di gran lunga una soluzione del problema (sostituzione del "Media Nav") in tempi ragionevoli piuttosto che il buono, ma tant'è. Non riesco a credere che un marchio come Renault non sia in grado di gestire problematiche di questo genere facendo la voce grossa presso i fornitori (nel caso del "Media Nav" si tratta di LG) per risolvere queste situazioni in tempi accettabili. In passato ho avuto autovetture Citroen, Fiat, Opel, Ford, Peugeot, Alfa Romeo... e mai -dico mai- mi era capitato di dover attendere più di 3 giorni per un qualsiasi ricambio!!!
Alla Concessionaria si sono detti molto dispiaciuti per l?inconveniente e mi hanno indirizzato all?Officina ?Cencar? di Cento (FE), perché un addetto dell?officina, contattato telefonicamente, ha affermato che il problema sarebbe stato risolto "in 10 minuti". Invece all?Officina ?Cencar? hanno tenuto l'autovettura per mezza giornata, poi mi hanno telefonato dicendo che il ?Media Nav? era da sostituire! Praticamente il ?Media Nav? non proponeva più la schermata di inserimento del codice di autenticazione ed in officina hanno provato a fare non so cosa "sotto la supervisione dei Tecnici Renault" con qualche software, con il risultato che sono scomparse le mappe dal navigatore ed i comandi al volante non funzionavano più: sottolineo che entrambe queste cose erano ok quando la vettura mi è stata consegnata, cioè in officina alla fine hanno peggiorato la situazione!
La mattina del giorno successivo, dopo mezz'ora di "bip" ho spento il Media Nav e dopo 10 minuti è apparsa la schermata per inserire il codice di autenticazione; ho inserito il codice e... fine dei "bip", almeno potevo ascoltare l'autoradio!
Ad oggi, 5 Novembre, dopo ripetute telefonate e email al Servizio Relazioni Clienti di Renault sono ancora in attesa del ?Media Nav? per la sostituzione in garanzia ma nessuno sa dirmi di preciso quando arriverà il ricambio. La "data prevista" di arrivo è già "slittata" più volte di settimana in settimana. Pare che questa ?attesa infinita? per i "Media Nav" sia una situazione comune in tutta Italia: ci sono centinaia di utenti Renault nelle mie stesse condizioni ed officine che aspettano da oltre 1 mese anche 10 (!) "Media Nav" da sostituire!
Ad ogni modo i comandi al volante del sistema multimediale adesso hanno ripreso a funzionare (qualcuno, presso l?Officina di Renault Motor Company a Bologna, senza dirmi nulla, ha fatto il miracolo), ma le mappe non ci sono più: la scritta "Accetta" sul display del Navigatore è visualizzata in grigio e quindi non è selezionabile. Che posso dire? Sinceramente non mi era mai capitato di acquistare un'autovettura e doverla portare in officina lo stesso giorno della consegna... e neanche di attendere così a lungo (e non è ancora finita) per un ricambio-accessorio che è previsto di serie (se avessi potuto scegliere, non lo avrei voluto sull?autovettura, anche quando non sapevo ancora che il ?Media Nav? è fonte praticamente certa di problemi). L'unica cosa che posso dire è che mi dà fastidio avere un?autovettura nuova che è già ?difettosa?.
Renault Italia, per compensare il disagio che sto subendo, mi ha riconosciuto un buono di 300? da spendere in tagliandi, accessori, ecc. Se posso dirla tutta, avrei preferito di gran lunga una soluzione del problema (sostituzione del "Media Nav") in tempi ragionevoli piuttosto che il buono, ma tant'è. Non riesco a credere che un marchio come Renault non sia in grado di gestire problematiche di questo genere facendo la voce grossa presso i fornitori (nel caso del "Media Nav" si tratta di LG) per risolvere queste situazioni in tempi accettabili. In passato ho avuto autovetture Citroen, Fiat, Opel, Ford, Peugeot, Alfa Romeo... e mai -dico mai- mi era capitato di dover attendere più di 3 giorni per un qualsiasi ricambio!!!