Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema incidente ed auto riparata male

Problema incidente ed auto riparata male - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. simmolo

    simmolo

    Iscritto:
    1588520184
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    12
    Buongiorno a tutti,
    Quest'estate ho subito un tamponamento in autostrada mentre stavo andando al mare. In pratica eravamo in coda per un restringimento quando l'auto che sopraggiungeva da dietro non si è accorta che eravamo fermi e mi ha usato come freno. Tamponamento a catena, io che ero il primo ho avuto una grossa botta dietro ed una discreta botta davanti. Tutto questo a 200 km da casa. Per questioni di tempo e difficoltà di riportare l'auto a casa ( era il 9 agosto e tutte le officine/carrozzerie da me conosciute erano in ferie) decido di far riparare l'auto in quella città a 200 km di distanza. L'altro ieri, dopo due mesi, mi riportano l'auto riparata. Fuori perfetta, ma il volante è duro. Purtroppo non ero presente alla riconsegna, c'era mia madre che non ha notato nulla, quindi non ho potuto subito lamentarmi. Ora, ogni volta che la prendo, l'auto peggiora. Si sentono rumori di pezzi che sbattono nelle curve verso destra. Poi il portellone sbatte in chiusura, non è ammortizzato come prima. Insomma la dovrebbero riparare nuovamente. Qui scatta il problema: l'officina che ha effettuato il lavoro è a 200 km di distanza. Io vorrei farla periziare qui da me dalla casa madre.. che succede con le assicurazioni?
    Inoltre vi dico che il danno era si grande, ma lui ha chiesto una riparazione da 9200 euro, che a mio parere è totalmente esagerata. Ho visto che chiedeva sostituzione di pezzi completamente sani, tipo i fanali anteriori, quindi un po' ci ha marciato ed ho paura che si sia comportato da furbetto nella riparazione
     
  2. Polliciotto

    Polliciotto

    Iscritto:
    1580758489
    Messaggi:
    3.990
    Piaciuto:
    1.016
    Credo che il meccanico sapendo che vivi a 200 km abbia fatto piu o meno questo ragionamento << adesso gliela sistemo alla ca... di cane. Tanto chi lo rivede più ? >>
     
    A Luchino81 e CSAR piace questo messaggio.
  3. Utente_4257419940

    Utente_4257419940

    Iscritto:
    1598373504
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    9
    Purtroppo può succedere...
    Avventure così sono una forma di "guadagno" facile per certi operatori...
    Detto questo, credo sia possibile far visionare l'auto da un professionista di tua conoscenza per capire se ci sono gli estremi per sporgere reclamo per una riparazione fatta non a regola d'arte e senza rispettare i parametri della casa costruttrice...
    Per quanto riguarda le uniche parti da te citate, ovvero fari e ammortizzatori del portellone, facilmente i primi hanno rotto i supporti (di sottile e fragile plastica, sulla mia auto li ho sostituiti perché si sono rotti negli anni causa normali vibrazioni...) e per i secondi la vedo più dura... Non c'è motivo di sostituire i pistoncini del portellone nemmeno se sostituiscono l'intero portellone... Non è che ci fai più caso ora ed invece ormai sono da sostituire proprio perché a fine vita?
    Ipotesi, le mie. Ovviamente...
     
  4. simmolo

    simmolo

    Iscritto:
    1588520184
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    12
    La macchina è una panda 4x4 del 2018 con 15000 km.. ecco perché ha sopportato una riparazione da 9200 euro, altrimenti la riparazione avrebbe superato il valore commerciale dell'auto. Dietro è stato cambiato tutto il cambiabile compreso i longheroni, almeno sulla fattura c'è scritto così. Magari avesse lasciato i miei pezzi funzionanti
    La cosa che mi preoccupa di più è il volante duro e i rumori che sento da sotto quando sterzo verso destra: temo di spaccare qualcosa e rimanere appiedato. La cosa strana è che col city inserito il volante si ammorbidisce, anche se si sente sempre che qualcosa non va quando si gira completamente il volante x svoltare a destra, specie se la svolta è in discesa.
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    questo è normale, il city è fatto apposta, fermo restando che la riparazione è quanto meno dubbia, ma poi 2 mesi per ripararla? Certo tra ferie e intervento periti vari, ma 9200€ sono una pazzia, visto che il dietro l'ha pagato l'assicurazione dell'altro. Ora sai anche tu che è sempre meglio non fidarsi!!
     
  6. luca3047

    luca3047

    Iscritto:
    1540584141
    Messaggi:
    477
    Piaciuto:
    158
    200km non sono poi cosi tanti... io se un meccanico mi fà una riparazione del genere lo vado a cercare anche se ce ne sono 1000km e non credo solo io
     
    A Christian8773 piace questo elemento.
  7. Utente_4257419940

    Utente_4257419940

    Iscritto:
    1598373504
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    9
    Dovresti accertarti che il rumore che senti sterzando non sia imputabile ai differenziali piuttosto che allo sterzo, facile che nel tamponamento abbiano preso un bel colpo (se è vero che hanno cambiato i longheroni...)
    Ti consiglio un ulteriore verifica per non ritrovarti con ulteriori costosi danni da affrontare...
    Buona fortuna :)
     
  8. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    primo, credo che 9200 sia il totale, secondo, chiaritemi come è lì, qua da me, se sei già fermo e la botta davanti è causata da quello dietro che ti spinge paga tutto lui, anche alle macchine più avanti...(certo, deve anche ammetterlo, provarlo a posteriori sarebbe quantomeno difficile..)
     
  9. simmolo

    simmolo

    Iscritto:
    1588520184
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    12
    9200 è il totale,se riesco carico le spese in fattura. E sì, paga tutto chi ha causato l'incidente.
    Ieri l'ho riprovata per un mini-giro e il volante mi è sembrato più morbido tant'è che ho dovuto controllare se fosse inserito il city, ma non era inserito. Il rumore lo fa sempre sterzando tutto verso destra in discesa. Sicuramente la perizierò qui anche se non ho idea dei costi: sto pensando di andare direttamente in un concessionario Fiat, anche se quello che non mi piace è che la perizia loro probabilmente la faranno a scatola chiusa, e cioè senza il sottoscritto presente. Oggi comunque chiamo l'assicurazione per sapere come comportarmi
     
  10. simmolo

    simmolo

    Iscritto:
    1588520184
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    12
    Questi sono i pezzi al dettaglio: manca la manodopera e il totale che al momento non riesco a caricare
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 12 Ottobre 2020
  11. simmolo

    simmolo

    Iscritto:
    1588520184
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    12
    Ecco anche il riepilogo
     

    Files Allegati:

  12. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.670
    Piaciuto:
    3.247
    Chiedo per chiarezza: riesci a postare un pò di foto (oscurando le targhe, ovviamente) di anteriore, posteriore (magari a cofano e bagagliaio prima chiuso e poi aperto)?

    Questo aiuterebbe ad avere dei parametri visivi e provare a capire se le "pacche" hanno interessato solo carrozzeria, lamierati, fari ed elementi secondari oppure hanno riguardato anche telaio, meccanica o scocca.

    Come importo, con un lavoro a regola d'arte, potrebbe non essere così peregrino, anzi.
     
  13. simmolo

    simmolo

    Iscritto:
    1588520184
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    12
    Le foto che ho ora riguardano solo l'esterno: metto anche quelle fatte subito dopo l'incidente. Nel pomeriggio passo in Fiat e spero di trovare qualcuno che mi dia retta: temo che dovrò tribolare parecchio e tirar fuori parecchi soldini, il che visto che sono la parte lesa mi fa un gran inc***re Incidente1.jpg Incidente2.jpg
     

    Files Allegati:

    • panda1.jpg
      panda1.jpg
      Dimensione del file:
      1,2 MB
      Visite:
      147
    • panda2.jpg
      panda2.jpg
      Dimensione del file:
      1,6 MB
      Visite:
      202
  14. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.222
    direi che ci ha marciato mica male,a mio parere ha inserito in fattura parecchi ricambi che non ha sostituito,cosi' a naso,la cosa strana e' che non sono esplosi gli air bag, eppure dice di averti cambiato il radiatore...a me sa tanto di truffa all'assicurazione.
     
  15. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.431
    Piaciuto:
    180
    Secondo me è il caso di rivolgerti ad un avvocato. Secondo me, il furbetto, appena vede la lettera del tuo legale, viene a prendersi l'auto a casa e te la ripara a dovere. A me non sembra che sul davanti ci sia un danno cosi' grave da compromettere il funzionamento dello sterzo
     

Condividi questa Pagina