Salve a tutti :twisted:
La Panda in questione, di solito in uso a mio padre fuori regione, 90.000 km., lamenta un allungamento anomalo della corsa del pedale del freno, che va a fondo corsa (dopo un progressivo ma rapido peggioramento) per assicurare un normale azione frenante,
Il tutto in relazione ad un impianto di bassa resa sin da auto nuova anche per via dell'assenza del servofreno, al punto che mio padre dichiara spesso che frenava meglio la remota Fiat 127 903 cc del 1973.
Nel dubbio sulla causa, abbiamo provveduto alla sostituzione del liquido freni ad allo spurgo dell'impianto, con il risultato, rivelatosi in seguito temporaneo, di ripristinare l'efficienza della frenata. Ma dopo due mesi si è al punto di prima.
Ad un esame visivo non ci sono perdite di liquido dalla pompa e dai flessibili che sono ancora quelli originali (di 21 anni fa, ma la vettura è usata poco e staziona sempre in autorimessa), le pastiglie e i dischi sono a posto...
mi vengono dei dubbi per i gommini interni della pompa, che pure sulla citata 127 diedero problemi, ma in quel caso la vettura perdeva vistosamente liquido dei freno in corrispondenza del pedale del freno, cosa che qui non accade...
Cosa può essere?
Grazie per qualsiasi ausilio!
La Panda in questione, di solito in uso a mio padre fuori regione, 90.000 km., lamenta un allungamento anomalo della corsa del pedale del freno, che va a fondo corsa (dopo un progressivo ma rapido peggioramento) per assicurare un normale azione frenante,
Il tutto in relazione ad un impianto di bassa resa sin da auto nuova anche per via dell'assenza del servofreno, al punto che mio padre dichiara spesso che frenava meglio la remota Fiat 127 903 cc del 1973.
Nel dubbio sulla causa, abbiamo provveduto alla sostituzione del liquido freni ad allo spurgo dell'impianto, con il risultato, rivelatosi in seguito temporaneo, di ripristinare l'efficienza della frenata. Ma dopo due mesi si è al punto di prima.
Ad un esame visivo non ci sono perdite di liquido dalla pompa e dai flessibili che sono ancora quelli originali (di 21 anni fa, ma la vettura è usata poco e staziona sempre in autorimessa), le pastiglie e i dischi sono a posto...
mi vengono dei dubbi per i gommini interni della pompa, che pure sulla citata 127 diedero problemi, ma in quel caso la vettura perdeva vistosamente liquido dei freno in corrispondenza del pedale del freno, cosa che qui non accade...
Cosa può essere?
Grazie per qualsiasi ausilio!