Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo e colgo l'occasione per rivolgere a voi tutto il mio saluto 
Posseggo una Ford Focus C Max, motorizzata 1.8 tdci, anno 2005, chhe da qualche tempo mi dà più di un pensiero!
Tutto comincia quando un giorno, senza avvertimento nei giorni precedenti, all'atto dell'accensione non sento girare il motorino d'avviamento. Pensando a qualche mio errore, rifaccio la procedura. Reinserisco la chiave, la ruota, ed ecco che mi accorgo che sul display del computer di bordo cominciano a spuntare vari messaggi di avaria, tra cui: EPB, motore, servosterzo, con annesso lampeggio frequente della spia rossa che si trova sul cruscotto, quello dell'immobilizer che adottano tutte le Ford.
Chiamo il meccanico, il quale mi dice che è sicuramente la batteria che, ormai partita, non dando la tensione necessaria, fa bloccare i vari sistemi elettronici della macchina,e, a quanto pare, anche l'immobilizer, il quale blocca lo start della macchina. Mi sostituisce la batteria, ma quando vado a prenderla dal meccanico si ripresenta lo stesso problema. Dopo vari giorni, non risolvendo la questione, porto la macchina alla Ford, la quale controlla i vari cablaggi, gli spinotti della centralina posta a lato della ruota anteriore sinistra(non ricordo la funzione di questa centralina, se è quella di gestione del sistema elettronico dell'auto). Il problema alla Ford dal meccanico si ripresenta dopo una settimana, e cominciano a parlare di problemi alla centralina ma, se il problema non si ripete è impossibile appurare se il problema sia quello o meno. Me la riconsegnno poichè per una settimana l'hanno tenuta sotto controllo e non ha dato problemi, dicendomi di camminarci e vedere se continua a fare il difetto. Dopo una settimana, in cui ho camminato(da premettere, una volta partita la macchina non dà problemi di sorta), stamattina mi ridà lo stesso problema. Tuttavia, dopo 3 o 4 volte in cui ho riprovato la procedura di accensione, la macchina parte.
Visto che nè il primo meccanico, nè l'officina autorizzata Ford fino ad ora è riuscita a darmi una spiegazione e una soluzione, chiedo a voi del forum se a qualcuno è mai capitato tale problema e, eventualmente, come è stato risolto.
Ringrazio anticipatamente chi leggerà e avrà qualche dritta da darmi
Posseggo una Ford Focus C Max, motorizzata 1.8 tdci, anno 2005, chhe da qualche tempo mi dà più di un pensiero!
Tutto comincia quando un giorno, senza avvertimento nei giorni precedenti, all'atto dell'accensione non sento girare il motorino d'avviamento. Pensando a qualche mio errore, rifaccio la procedura. Reinserisco la chiave, la ruota, ed ecco che mi accorgo che sul display del computer di bordo cominciano a spuntare vari messaggi di avaria, tra cui: EPB, motore, servosterzo, con annesso lampeggio frequente della spia rossa che si trova sul cruscotto, quello dell'immobilizer che adottano tutte le Ford.
Chiamo il meccanico, il quale mi dice che è sicuramente la batteria che, ormai partita, non dando la tensione necessaria, fa bloccare i vari sistemi elettronici della macchina,e, a quanto pare, anche l'immobilizer, il quale blocca lo start della macchina. Mi sostituisce la batteria, ma quando vado a prenderla dal meccanico si ripresenta lo stesso problema. Dopo vari giorni, non risolvendo la questione, porto la macchina alla Ford, la quale controlla i vari cablaggi, gli spinotti della centralina posta a lato della ruota anteriore sinistra(non ricordo la funzione di questa centralina, se è quella di gestione del sistema elettronico dell'auto). Il problema alla Ford dal meccanico si ripresenta dopo una settimana, e cominciano a parlare di problemi alla centralina ma, se il problema non si ripete è impossibile appurare se il problema sia quello o meno. Me la riconsegnno poichè per una settimana l'hanno tenuta sotto controllo e non ha dato problemi, dicendomi di camminarci e vedere se continua a fare il difetto. Dopo una settimana, in cui ho camminato(da premettere, una volta partita la macchina non dà problemi di sorta), stamattina mi ridà lo stesso problema. Tuttavia, dopo 3 o 4 volte in cui ho riprovato la procedura di accensione, la macchina parte.
Visto che nè il primo meccanico, nè l'officina autorizzata Ford fino ad ora è riuscita a darmi una spiegazione e una soluzione, chiedo a voi del forum se a qualcuno è mai capitato tale problema e, eventualmente, come è stato risolto.
Ringrazio anticipatamente chi leggerà e avrà qualche dritta da darmi