Buonasera a tutti, scrivo qui dopo essermi rivolto ad alcuni elettrauti di zona per cercare di dare una spiegazione sensata alla "morte" della mia piccola...
L'auto in questione è una Fiat Punto 3 serie 3p Dynamic immatricolata nel 2006 con appena 17000 Km.
L'altro giorno sono andato a fare un giro in una zona collinare per un percorso totale di circa 50 km (25 + 25) con aria condizionata ad intermittenza (circa 1/5 del viaggio) e mai sparata al massimo e viaggio di ritorno tutto in discesa.
Sia nel viaggio di andata che in quello del ritorno non ho avuto nessun problema a parte qualche spunto in salita vista l'aria accesa e 3 persone a bordo.
La sera stessa la macchina non partiva più...
Controllando la tensione della batteria essa risulta essere a 10.3 V spenta e 14.5 con motore acceso (fatta partire coi cavi). Nel primo tentativo di controllare lo stato della vettura non ho avuto nessun problema (circa 3 km percorsi), nel secondo (circa 15 km) a metà viaggio si è accesa la spia di malfunzionamento servosterzo che è rimasta accesa fino al rientro a casa.
L'elettrauto che ha visionato la vettura suppone sia un problema di alternatore che tende a sovraccaricare la batteria mandandola in tilt. La risposta mi è piaciuta ma come si spiega che questo problema sia venuto fuori solo ora? Può essere semplicemente un problema di batteria? Essendo la macchina in movimento, non dovrebbe essere bypassata la batteria in quanto c'è l'alternatore in funzione?
Come si spiega il problema del servosterzo?
Grazie infinite a chi vorrà cercare di dare una risposta a questo dubbio...
Chiedo scusa se ho sbagliato forum, dovrebbe essere quello giusto...
Marco
L'auto in questione è una Fiat Punto 3 serie 3p Dynamic immatricolata nel 2006 con appena 17000 Km.
L'altro giorno sono andato a fare un giro in una zona collinare per un percorso totale di circa 50 km (25 + 25) con aria condizionata ad intermittenza (circa 1/5 del viaggio) e mai sparata al massimo e viaggio di ritorno tutto in discesa.
Sia nel viaggio di andata che in quello del ritorno non ho avuto nessun problema a parte qualche spunto in salita vista l'aria accesa e 3 persone a bordo.
La sera stessa la macchina non partiva più...
Controllando la tensione della batteria essa risulta essere a 10.3 V spenta e 14.5 con motore acceso (fatta partire coi cavi). Nel primo tentativo di controllare lo stato della vettura non ho avuto nessun problema (circa 3 km percorsi), nel secondo (circa 15 km) a metà viaggio si è accesa la spia di malfunzionamento servosterzo che è rimasta accesa fino al rientro a casa.
L'elettrauto che ha visionato la vettura suppone sia un problema di alternatore che tende a sovraccaricare la batteria mandandola in tilt. La risposta mi è piaciuta ma come si spiega che questo problema sia venuto fuori solo ora? Può essere semplicemente un problema di batteria? Essendo la macchina in movimento, non dovrebbe essere bypassata la batteria in quanto c'è l'alternatore in funzione?
Come si spiega il problema del servosterzo?
Grazie infinite a chi vorrà cercare di dare una risposta a questo dubbio...
Chiedo scusa se ho sbagliato forum, dovrebbe essere quello giusto...
Marco