Buongiorno a tutti.
Da un mese a questa parte ho un problema con la mia punto 1.3 multijet 75cv euro5, con dpf ed egr esclusi.
La macchina è sempre andata bene, mai nessun problema.
Una mattina mi capita che all'improvviso, letteralmente la sera prima andava bene, la macchina smette di fare pressione turbo. Possiedo un piccolo elm327 per verificare tutti i parametri, ed effettivamente la pressione non andava piu di 0.5bar!
La turbina è stata controllata da almeno 3 meccanici specializzati nella revisione di queste ultime, e mai nessuno ha evidenziato problemi su essa. Risulta una piccola crepa dove chiude la valvola interna di scarico, ma tutti mi hanno rassicurato che il problema non era esso.
Mi sono accorto poi smontandola che il collettore di scarico che si collega alla turbina era spaccato! Sostituito, credevo che il problema si fosse risolto, ma niente.
In centralina mi esce ogni tanto l'errore p0238. Ho sostituito il sensore ma non ho mai risolto il problema, addirittura con il sensore nuovo la macchina va ancora meno!
La cosa che mi risulta strana però è che la macchina a poco a poco sta iniziando a fare un po di pressione in piu! Una settimana fa sono arrivato a 0.6, ieri a 0.7! Non ci capisco nientee
Per favore se riuscite aiutatemi in qualche modo, tutti i meccanici del posto non capiscono cosa abbia la macchina!
Da un mese a questa parte ho un problema con la mia punto 1.3 multijet 75cv euro5, con dpf ed egr esclusi.
La macchina è sempre andata bene, mai nessun problema.
Una mattina mi capita che all'improvviso, letteralmente la sera prima andava bene, la macchina smette di fare pressione turbo. Possiedo un piccolo elm327 per verificare tutti i parametri, ed effettivamente la pressione non andava piu di 0.5bar!
La turbina è stata controllata da almeno 3 meccanici specializzati nella revisione di queste ultime, e mai nessuno ha evidenziato problemi su essa. Risulta una piccola crepa dove chiude la valvola interna di scarico, ma tutti mi hanno rassicurato che il problema non era esso.
Mi sono accorto poi smontandola che il collettore di scarico che si collega alla turbina era spaccato! Sostituito, credevo che il problema si fosse risolto, ma niente.
In centralina mi esce ogni tanto l'errore p0238. Ho sostituito il sensore ma non ho mai risolto il problema, addirittura con il sensore nuovo la macchina va ancora meno!
La cosa che mi risulta strana però è che la macchina a poco a poco sta iniziando a fare un po di pressione in piu! Una settimana fa sono arrivato a 0.6, ieri a 0.7! Non ci capisco nientee
Per favore se riuscite aiutatemi in qualche modo, tutti i meccanici del posto non capiscono cosa abbia la macchina!