Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema candele Golf 1.4 tgi 60.000 e conseguente sostituzione testata

Problema candele Golf 1.4 tgi 60.000 e conseguente sostituzione testata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Bazarov977

    Bazarov977

    Iscritto:
    1586866791
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno. Vi riassumo brevemente lo spiacevole problema che ho avuto con la mia golf TGI acquistata solo 2 anni e mezzo fa.
    Scaduti i 60.000 km porto la mia vettura (finora nessun problema) all'autofficina VW per il relativo tagliando. Tra i vari interventi figura anche la sostituzione delle candele. Fin qui tutto ok se non fosse che i meccanici mi chiamano e mi informano circa un problema nell'estrazione delle suddette dovuto a ossidazione e mi consigliano la sostizione della testata! Altra cosa che spiace e non poco è il fatto che la macchina è fuori garanzia da qualche mese (avendo 2 anni e mezzo) e parte del costo dell'intervento se lo deve sobbarcare il sottoscritto (parliamo di circa 600 euro!). Vi pare possibile? Ci sono altri casi? Se è un problema ricorrente perché non è stato fatto un richiamo!!?? Saluti.
     
  2. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Assurdo, sembra quasi che abbiano fatto un danno loro, tipo danneggiarea filettatura nella testa nel togliere la candela (magari si era rotta). Per carità potrebbe anche succedere, caso però difficile se le candele sono sostituite alla scadenza programmata.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  3. Bazarov977

    Bazarov977

    Iscritto:
    1586866791
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ma guarda. In realtà mi hanno chiamato (e fatto visionare) quando non riuscivano proprio a rimuoverne 2 su 4. I loro manuali consigliavano (prima di forzare e fare danni peggiori se si fosse rotto un pezzetto) di sostituire direttamente la testata, ma simango comunque basito.
     
  4. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Anche io.
    Magari basterebbe scaldare con una fiamma localmente la zona candela, dato che là testa essendo di alluminio si dilata di più dell'acciaio della candela, a meno che vi sia un inserto in acciaio nella zona di fissaggio della candela. Ma a quel punto sarebbe più difficile fare danni.
    Al massimo se han paura di far danni con la fiamma possono smontare la testa e scaldare a banco, prima di procedere con il cambio della testa completa.
    Sono solo considerazioni personali, non sono un meccanico...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  5. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Sarebbe bastato svitarle col motore caldo appena spento, eventualmente una spruzzata di Svitol sulla parte metallica.
     
    A CesaV40 e alberomotore2 piace questo messaggio.
  6. credosevedo

    credosevedo

    Iscritto:
    1461160178
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    44
    La ritrosia di VAG a riconoscere i difetti in garanzia è proverbiale, figurati a garanzia scaduta.
     
    A OctaviaUd piace questo elemento.
  7. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Dal punto di vista costi 600 euro non paghi manco la manodopera per la sostituzione, Da ex meccanico non mi fascerei la testa prima , prima si prova a toglierle poi se si fa il danno ovvio che bisogna smontare la testata, trovo strano che suggeriscono di sostituire prima di tentare.
     
    A albert56 piace questo elemento.
  8. Overlandman

    Overlandman

    Iscritto:
    1240762680
    Messaggi:
    776
    Piaciuto:
    11
    Molti anni fà a mio padre capitò una faccenda simile, mentre sostituivano le candele una si spezzo a filo ma il meccanico riuscì con un pò di mestiere a toglierla lo stesso, ci volle più di un ora ma riuscì a rimuoverla senza smontare la testata e senza chiedere nulla per l'imprevisto, non ci sono più i meccanici di una volta.
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.656
    Piaciuto:
    4.698
    Anch'io sono dell'idea di baffo, poi ammesso che proprio deve andar male, prima di cambiare la testa ci sono altre soluzioni, una volta mettevano una bussola al posto del filetto. Ricordo la beta coupè di un amico una quarantina di anni fa che andava male, provo a smontare le candele e, sorpresa: tre hanno un'inclinazione e la quarta un'altra, avevano sballato il filetto montandole (la concessionaria dato che nessun'altro ci aveva messo mano) e imbussolando il filetto, se non sbaglio senza neanche togliere la testa, l'avevano messa a posto ma non più la conce: da scappare a gambe levate da cani così!!
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  10. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Dobbiamo pero considerare che gli otto valvole hanno candele laterali con accesso più facile mentre i sedici valvole sono centrali con un pozzetto stretto e lungo, quindi se si spezza va tolta la testata e si ripara,consideriamo anche che i meccanici delle concessionarie per ordine dei marchi non riparano ma sostituiscono nella maggior parte dei casi anche per la garanzia della riparazione.
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.656
    Piaciuto:
    4.698
    la beta coupè aveva il bialbero fiat con le valvole a V e la candela centrale ma forse era più accessibile di questi motori...
     
  12. Dilak

    Dilak

    Iscritto:
    1588172566
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    2
    La Volkswagen riconosce la garanzia anche dopo la scadenza di quella legale (24 mesi). Dipende dalla volontà dell'officina di sostenere un suo cliente!.
    Il problema tuo non è un caso isolato e un meccanico pignolo deve prestare molta attenzione alle candele. Io al posto tuo insisterei di non pagare la spesa o al massimo una parcentuale minore.
    Da titolare di una ex officina autorizzata VW ho sostituito cambi e altri componenti anche dopo la scadenza di garanzia.
    Ciao.
     
    A Suby01 e mg27 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina