Problema cambio automatico Tucson 1.7 DCT

Problema cambio automatico Tucson 1.7 DCT - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alessama

    alessama

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    Salve a tutti.

    Mi capita talvolta che il cambio a doppia frizione automatico inserisca o scali solo le marce dispari: 1,3,5,7 escludendo le pari non permettendo di inserirle neppure manualmente. La guida diventa molto ruvida ed a scatti ed a volte lascia in panne. A qualcuno è capitato un inconveniente simile?

    Grazie e saluti a tutti.
     
  2. derblume

    derblume

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    non è il primo e sicuramente non è il ultimo cambio doppia frizzione che da problemi ! mi dispiace per te, ma visto la marca avrai allmeno ancora la garanzia...in quel caso è piu un disturbo che un danno!
     
  3. Rendi65

    Rendi65

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    Buongiorno a tutti
    ho ritirato la mia Tucson a gennaio 2017 e dopo 2 mesi ho cominciato ad avere problemi.
    Il cambio ha cominciato a tentennare specie quando lasciavo l acceleratore e poi riprendevo col gas.
    Il problema si manifestava sempre di piu' tanto che chiesi al capo officina della concessionaria dove l avevo acquistata se ci fosse stato qualche richiamo o segnalazione di malfunzionamento ma mi rispose che per quanto ne sapesse, non c'era niente di anomalo. Ma io continuavo ad avere problemi di slittamento difficili da dimostrare perche' si presentavano non in maniera costante e soprattutto quando ero in autostrada.
    Tant e' che il 27/9/2017 mi trovavo a Padova per lavoro e a un certo punto la Tucson va in protezione e mi fa andare solo con le marce pari...non vi dico la rabbia...una macchina con pochi mesi di vita col cambio gia' rotto.
    Da Padova la concessionaria mi consiglia di andare nella mia citta'(Verona..)per avere una gestione piu' facile con l officina, anche se non mi garantivano che sarei riuscito ad arrivarci.
    Lascio la Tucson 15 giorni alla concessionaria di Verona perche' aspettavano il pezzo di ricambio (il selettore).
    MA UNA VOLTA RITIRATA DALLA RIPARAZIONE DOPO UN PO' MI SI RIPRESENTA IL PROBLEMA CHE HO SEMPRE AVUTO SIN DALL INIZIO E CIOE' LO SLITTAMENTO DURANTE IL CAMBIO DELLE MARCE SOMMATO ALL INCERTEZZA DI QUALE MARCIA IL MIO CAMBIO DOVEVA METTERE.
    Premetto a settembre avevo 24.000 km mentre ora ne ho 32.000
    Ho scritto anche alla Hyundai lamentandomi e mi hanno ringraziato per avergli mandato la segnalazione e nientaltro.
    Sono un appassionato di auto e sono abbonato a varie riviste e ho raggiunto la mia conclusione che il cambio DCT E' SOTTODIMENSIONATO per questo motore, per questi cavalli e soprattutto per questa coppia.
    VA IN TOTALE CRISI DI GESTIONE SPECIALMENTE QUANDO ATTIVI LA FUNZIONE SPORT.
    E vi assicuro che il motore non e' poi cosi' brillante a causa della massa che deve portarsi dietro...
     
  4. XPrience74

    XPrience74

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    Poco da fare...
    Questi doppia frizione, chi più (frizioni a secco), chi meno (frizioni a bagno d olio), si mostrano/confermano alquanto cagionevoli!

    Toyota ad esempio, costruttore che notoriamente privilegia l affidabilità, ne sta ancora lontana puntando invece a degli altrettanto notoriamente più "impopolari" soluzioni cvt.


    Ad ogni modo tanto per cominciare consiglierei di produrre qualche video dimostrativo e quindi farlo vedere in assistenza...
    E comunque è sempre meglio interfacciarsi con la concessionaria dove si è acquistato il bene (idem in caso di intervento di un legale) e non con la casa madre se non giusto per portare a conoscenza e qualsivoglia info...
     
  5. derblume

    derblume

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    Mi dispiace per tutti che spendono tanti soldi per una macchina nuova per poter stare per qualche anno tranquillo, poi al improviso viene fuori robba da impazziere dove la assistenza non é in grado ad intervenire, sia per incapacità, ignoranza, o menefregismo o pure perché si tratta di un problema mai saltato fuori ed é non sempre facile ad arrivre alla causa.
    Caro Rendi65, spero che la Hyundai il problema ti riesce risolvere al piu presto. A volte anche le macchine piu affidabili e garantite possono avere problemi non sempre subito risolvibile...ci vuole pazienza, ma la cosa piu importante di poter dimostrare il problema, se no, difficile che viene risolto qualcosa. La videoprova é un ottimo consiglio e tu devi essere piu preciso possibile nelle indicazioni quando il problema ti si presenta ( a macchina fredda/calda? accelerando? in salita o discesa? per un instante o continuamente a fin che punto?) farti dei appunti, per poi riuscire a riprodurre tale effetto quando sei da loro e devi pretendere di fare la prova insieme con loro con te alla guida. E se ti dicono che sia tutto normale, pretendere di poter provare una macchina uguale nelle stesse condizioni di guida.
     

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