Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

problema bollo auto

problema bollo auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Marco119977

    Marco119977

    Iscritto:
    1506440764
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve ho acquistato una auto usata da un concessionario a luglio 2017, la macchina era in esenzione bollo con loro fino a maggio 2017, ora non posso pagare il bollo poiche all'ACI mi dicono che non spetta a me, poiche da maggio è uscita dall'esenzione, a me spetterebbe pagare da luglio da quando sono proprietario (sinceramente non ho chiesto se potevo cmq pagarlo io) la mia domanda è se io vado dal concessionario e lui non intende pagare il bollo cosa succede? oppure se qualcuno sa se posso cmq pagarlo interamente io. grazie.
     
  2. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Il responsabile del pagamento è colui che risulta intestatario, credo al PRA, al momento della scadenza del bollo.
    Alcuni rivenditori, aziende, hanno la facoltà di interrompere il bollo...che riprenderà al momento della nuova intestazione del veicolo per vendita.
    Questa della scadenza dell'esenzione non la conoscevo. In pratica c'e un mese di buco.
    Io me ne fregherei e pagherei con le modalità dette dall'ACI.
    Non credo che tu possa pagare perché non sai da quando era in esenzione la vettura.
     
  3. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Questo fondamentalmente perché è una tassa di possesso.....tu paghi da quando possiedi.
     
  4. Marco119977

    Marco119977

    Iscritto:
    1506440764
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    il problema e che se non ho capito male non posso pagarlo nemmeno a partire da luglio. e lasciare quel mese di buco
     
  5. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.282
    Piaciuto:
    2.080
    La concessionaria ti deve rilasciare un documento che riguarda l'esenzione, con quel numero all'ACI ti fanno il conteggio, da quando è di tua proprietà fino alla scadenza del mese di immatricolazione, poi pagherai normalmente di anno in anno.
     
  6. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Tranquillo, ilportaledell'automobilista.it ti avvertirà per tempo di quando dovrai pagare il bollo e, se non sei iscritto, basta che provi a fare il calcolo sul sito dell'ACI, se non te lo calcola vuol dire che non devi ancora pagare ..... quando il calcolo riesce invece vuol dire che è arrivato il momento di pagarlo e saprai anche la cifra ....
     
  7. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.282
    Piaciuto:
    2.080
    Se è stata messa in esenzione non è così "automatico", deve essere riportata in "vita" la cronistoria dei pagamenti, e per andare sul sicuro è meglio uno sportello ACI, poi in seguito tutto avverrà automaticamente.
     
  8. Marco119977

    Marco119977

    Iscritto:
    1506440764
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    sul sito ACI mi da la possibilità di fare il calcolo e di pagare il bollo con decorrenza da maggio

    quindi lo pagherò cosi

    grazie mille per l'aiuto
     
  9. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Se non sono cambiate le cose, il pagamento è per l'anno intero, quindi, maggio o luglio non dovrebbe cambiare l'importo.
     

Condividi questa Pagina