Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema avviamento dopo sostituzione batteria (Megane II)

Problema avviamento dopo sostituzione batteria (Megane II) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Dav45

    Dav45

    Iscritto:
    1585856697
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    alla mia Megane GrandTour 2 ha mollato la batteria e non è ripartita.
    È rimasta qualche giorno ferma fino a quando ho provveduto alla sostituzione (71mah 680A) ma
    la macchina non si mette in moto. Il motorino di avviamento gira ma il motore non ne vuole sapere di mettersi in moto.

    Oltre a non partire, dopo aver fatto un tentativo dì avviamento mi rimane rossa la spia della batteria e anche la chiusura centralizzata smette di funzionare.
    Ho provato a scollegare e riattaccare la batteria ma non ho risolto.
    Avete qualche consiglio?
    Grazie
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    La polarità è quella giusta?
     
  3. Dav45

    Dav45

    Iscritto:
    1585856697
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Direi di sì, tornerò a controllare non credo di essermi sbagliato (ma rosso-positivo e nero-negativo) oltretutto la batteria ha il positivo a destra di misura giusto per il cavo, se mi fossi sbagliato il cavo sarebbe stato corto.
     
  4. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    Potrebbe essersi interrotto qualche fusibile.
     
  5. Dav45

    Dav45

    Iscritto:
    1585856697
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ho controllato per sicurezza e la polarità è corretta. Ho riprovato a collegare la batteria (l’avevo lasciata staccata) e fa la stessa cosa: motorino d’avviamento gira, motore non parte, poi resta accesa la luce della batteria e non va più nemmeno la chiusura centralizzata.

    Mi conviene controllare tutti i fusibili nella scatola sotto allo sterzo?
     
  6. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    vedi te
     
  7. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    sei sicuro che la batteria nuova fosse carica? non hai un voltmetro per misurare la tensione?
     
  8. Dav45

    Dav45

    Iscritto:
    1585856697
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo qua con me non c’è l’ho e non riesco ad andarlo a prendere per le cause che sappiamo..
    La batteria comunque ha un led che segnala quando è carica e sembra lo sia. È questa [​IMG]
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    prova a dargli un'occhiata ma non dovrebbero partire per la batteria scarica...
     
  10. Dav45

    Dav45

    Iscritto:
    1585856697
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Siete già in 2 a ipotizzerà che possa essere scarica, mi fate venire il dubbio. La batteria l’ho acquistata online: aveva le caratteristiche che cercavo, buone recensioni e un prezzo basso. È arrivata con imballo perfetto. Ha un led che indica lo stato di carica che è verde (quindi carica). Quando tento di avviare il motorino d’avviamento sembra girare bene (la vecchia batteria, prima di mollarci si sentiva che faceva fatica a farlo girare, oltretutto la macchina non mi accendeva nessuna spia).
    Ma è davvero possibile che non sia carica a sufficienza?
     
  11. Dav45

    Dav45

    Iscritto:
    1585856697
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    I fusibili erano intatti.
    Ho provato a premere più volte la polpetta dell’adescatore nel cofano e ho riprovato ad avviare il motore. Al terzo tentativo è partita.
    Dopo circa 1 Kilometro sono rimasto a piedi e nel cruscotto mi è apparsa la segnalazione ANOMALIA ALIMENTAZIONE. Ho ripetuto l’operazione con l’adescatore e sono ripartito, alla sosta successiva non ripartiva, Ho ripetuto per la terza volta l’operazione è sono arrivato a casa.
    Ora però non so cosa fare, sento che mi può lasciare a piedi da un momento all’altro. Cosa mi consigliate?
     
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Magari e' il filtro gasolio che e' intasato e quindi da sostituire. Ricordi quando l'hai fatto l'ultima volta ?
     
  13. Dav45

    Dav45

    Iscritto:
    1585856697
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Un anno, massimo un anno e mezzo fa. Magari fosse quello (so che me la caverei con poco), c’è modo di controllarlo ed eventualmente sostituirlo finché la macchina è ferma o è necessario portarla dal meccanico?
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Controlla proprio nella zona della pompa di adescamento manuale.
    Nella Scenic si era fessurata e l'aria che entrava dalle fessure faceva vuotare il circuito del gasolio, che funziona a depressione, crendo lo stesso sintomo (spegnimento improvviso poco dopo l'avvio).
     
  15. Dav45

    Dav45

    Iscritto:
    1585856697
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ho controllato e la pompetta in gomma è in ottimo stato, nessuna crepa. Se la premo però vedo che il gasolio avanza nel tubo, poi un po’ torna indietro ed effettivamente delle bolle d’aria nel tubo restano, ma forse è normale.
     

Condividi questa Pagina