Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema audio Bluetooth con Focus MK4

Problema audio Bluetooth con Focus MK4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. UserGalileo

    UserGalileo

    Iscritto:
    1593902283
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    scrivo qui in cerca di consigli per un problema che mi sta veramente urtando i nervi da qualche mese.

    Contesto: Focus mk4 st-line 1.6 automatica del 2019, pochissimi chilometri, presa quasi nuova, ancora in garanzia ovviamente. Ce l'ho ormai da 7 mesi, e da sempre mi ha dato problemi con il Bluetooth: quando collego il cellulare (android) per ascoltare della musica, fa degli strani scherzi:

    - Quando sono in corsa, di solito non dà problemi. Appena mi fermo (ad esempio ad uno stop, macchina accesa, start&stop disabilitato) la musica inizia ad andare a scatti. Scatta di cattiveria praticamente ogni 4-5 secondi, inascoltabile. Ultimamente mi è capitato qualche volta anche in corsa, ma fino a poco tempo fa succedeva solo a macchina ferma.

    - Ogni tanto, la musica rallenta. Rallenta di velocità e viene addirittura abbassata la tonalità della canzone (roba assurda che non ho MAI sentito da nessun'altra parte). Devo spegnere e riaccendere la macchina perché torni alla normalità, o in alternativa disconnettere il cellulare, rimuoverlo dal Sync e ri-accoppiarlo. Questo problema però capita più raramente, invece gli scatti ci sono sempre, ogni giorno.

    Ho portato la macchina 2 volte dallo stesso Ford Partner: entrambe le volte, mi hanno detto di aver trovato il problema e risolto. Non è mai stato risolto. Ieri ho ritirato la macchina dopo una settimana di officina (ho detto io di tenere la macchina tutti i giorni che servivano, purché mi venisse restituita sistemata...), salgo in macchina, torno a casa, il problema c'è ancora. Credo si senta ancora l'eco delle bestemmie in lontananza.

    Onestamente, non so più che fare o che pensare. Cosa può avere sta maledetta macchina? La batteria mi è stata ricaricata 2 volte (prima e dopo il lockdown), mi hanno detto l'altro giorno di aver anche cambiato un pezzo (di cui purtroppo non ricordo il nome). Il Sync è aggiornato all'ultima versione. Altra cosa: se resetto il Sync o se ri-accoppio il cellulare, il problema sparisce immediatamente, ma quando riaccendo la macchina (la seconda o terza volta), torna. Il cellulare funziona perfettamente con qualsiasi altro dispositivo Bluetooth (cuffie, macchina di mio padre...), e a giudicare dai "sintomi" direi proprio che è un problema dell'auto. Per sicurezza ho anche resettato le impostazioni di rete del cellulare: nulla. Ho cercato per ore in internet, ho trovato molta gente con problemi simili, ma nessuno uguale al mio (nessuno a cui il problema peggiorasse a macchina ferma, nessuno a cui rallentasse la musica).

    Lunedì o martedì la riporterò in officina per la terza volta ma la vedo male, sia nel senso che ho i miei dubbi che stavolta risolvano il problema, sia nel senso che farò fatica a "nascondere la frustrazione". Non vorrei poi fare una figura di m, nel senso che magari il problema è del cellulare, ma come vi ho spiegato non credo proprio.

    Voi avete idea di cosa possa essere? Che cavolo posso dire all'officina in più di questo per aiutarli a capire il problema?

    Grazie!
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Hai anche già provato con un altro smartphone? E si comporta uguale?
     
    A CSAR piace questo elemento.
  3. UserGalileo

    UserGalileo

    Iscritto:
    1593902283
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Sto facendo delle prove con vari smartphone, aggiornerò sulla situazione in questi giorni.

    La cosa che mi fa pensare che sia un problema della macchina è il fatto che le cose peggiorano notevolmente a macchina ferma. Mi sembra inspiegabile!

    PS. L'altra cosa strana che mi fa sospettare della macchina è che come ho già detto il mio cellulare (fra parentesi, OnePlus6) si comporta benissimo nella macchina di mio padre (Fiat Tipo nuova)
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Potrebbe essere la macchina ma potrebbe essere anche la compatibilità macchina telefono. Sulla mia per esempio Android auto non funziona con honor e Huawei mentre Apple carplay funziona bene
     
  5. UserGalileo

    UserGalileo

    Iscritto:
    1593902283
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ho provato oggi con un iPhone 6s: nessun problema. Non riesco a spiegarmelo. Ho provato il mio cellulare con altre 2 auto: zero problemi. Che abbia proprio una combinazione cellulare/auto sfigata?

    Quello che mi sembra assurdo è la questione della macchina ferma... Non riesco a capire come faccia a incidere con il cellulare.
     
  6. Redler91

    Redler91

    Iscritto:
    1599637775
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Stessa macchina, stesso telefono (OnePlus 6) e stesso identico problema! A macchina ferma, la musica comincia a saltare ed è davvero fastidioso... Ho optato per la buon vecchia chiavetta USB oppure collego tramite cavo il cellulare. Però non è la stessa cosa...
    Se trovo qualche soluzione vi aggiorno
     

Condividi questa Pagina