Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema Alfa Mito TCT 140cv 1.4

Problema Alfa Mito TCT 140cv 1.4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GabrieleToma

    GabrieleToma

    Iscritto:
    1484126013
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    3
    Buongiorno a tutti
    Da un paio di mesi ho comprato una mito tct 1.4 140 cv cambio automatico.
    All'inizio tutto ok, ma dopo circa due tre settimane mi fa uno strano scherzetto ad uscire dal garage. Metto in D salgo un pezzo di rampa ma il pedale dell'acceleratore va a vuoto, schiaccio a fondo ma la macchina non mi sale la rampa ed addirittura torna indietro nonostante la marcia inserita risulti comunque sempre la prima.. Tutto questo solamente da fredda...
    L'ho portata dove l'ho comprata ma non sono in grado di capire il problema.
    A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa del genere??
    Avete qualche consiglio da darmi?
     
  2. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Ciao,
    questa cosa assomiglia un po' quello che succede anche sulla mia Giulietta (170cv benzina, TCT): a volte quand'è molto fredda (prima partenza dopo molte ore di sosta, soprattutto in inverno) capita che sia "inchiodata" per i primi metri, come se venisse tirata all'indietro da una forza oscura, poi la potenza arriva di botto. Anch'io ho avuto degli "impuntamenti" sulla rampa del garage, ma non mi è mai successo che l'auto sia tornata indietro, al massimo sembra non farcela a salire (ma dipende anche dalla pendenza, ovviamente). Anch'io l'ho segnalato, ma boh, non hanno risposte ed è anche un problema difficile da far vedere per le condizioni con cui si presenta.
    L'unico consiglio che posso darti è, quando l'auto è fredda, di lasciare scaldare qualche secondo il motore prima di partire (accendi e lasci al minimo) e, con l'auto in P o in N, di dare un colpetto di acceleratore (senza esagerare, proprio un colpetto per far alzare appena appena i giri) prima di mettere in D (ovviamente attendi che i giri scendano prima di mettere in D).

    Domanda, che benzina usi? Poi ti spiego il perché di questa domanda ;)
     
    A GabrieleToma piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.417
    Piaciuto:
    16.211
    Credo sia un problema dei motori turbo, evidentemente soprattutto i multiair. Ti consiglio di fare scaldare il motore dando anche dei piccoli colpetti di acceleratore (max.3.000 giri essendo freddo) prima di fare la rampa, soprattutto se è molto ripida (come la mia....).
    Potresti eventualmente far controllare anche la perfetta funzionalità dello "starter" automatico. Dovrebbero poterla verificare con la diagnosi elettronica.
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2017
    A albertof24 piace questo elemento.
  4. GabrieleToma

    GabrieleToma

    Iscritto:
    1484126013
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    3
    Ecco esatto! Come hai detto tu è una cosa che dovrebbe capitare d'inverno, quando fa molto freddo e il motore ha bisogno di un attimo per scaldarsi! Ma la cosa strana è che se lo fa anche in questo periodo (anche con 25/30 gradi) non voglio immaginare d'inverno come si complichi la situazione...
    Come dici tu è un problema difficile da riproporre! Tant'è che il concessionario dove l'ho portata per provarla in una salita ripida mi ha addirittura graffiato l'alettone davanti provandola...
    Sostengono sia un problema software ma secondo il mio parere dovrebbe essere più che altro un problema meccanico/idraulico e che riguarda in qualche modo la frizione.
    Benzina normale, potrebbe influenzare?
     
  5. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    In realtà capita anche a me che lo faccia anche con temperature alte, ma sempre ad auto fredda. Prevalentemente, però, lo fa con temperature fredde (ossia capita più spesso, ma il fenomeno ha la stessa intensità).
    Fossi in te non mi preoccuperei troppo, è un problemino con cui si convive senza troppi disagi e ti posso dire che in più di 2 anni sulla mia non è cambiato (né peggio né meglio).

    No comment sul graffio al baffo (presumo)!

    Riguardo alla benzina, chiedevo perché la mia Giulietta si è rivelata schizzinosa sui carburanti. In particolare non gradisce i miscugli di benzine di marche diverse. Niente di grave, intendiamoci, ma solo qualche incertezza in più. Io però uso la 98 ottani ed ero curioso di sapere se questo problema si presentasse anche con la 95, direi che hai risposto alla mia domanda.


     
  6. GabrieleToma

    GabrieleToma

    Iscritto:
    1484126013
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    3
    Eh mi sa proprio che è così, più che altro mi scoccia perchè le prime settimane dopo averla comprata non aveva questo problema!
    Si, la salita è infatti abbastanza ripida. Quelli del concessionario dicono di aver fatto tutte le diagnosi, ma visto quello che poi mi è capitato proverò a cambiare officina!
     
  7. GabrieleToma

    GabrieleToma

    Iscritto:
    1484126013
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    3

    SI si son riusciti addirittura a graffiarmi il baffo... Mi sa che proverò a cambiare officina. Purtroppo non sono persone serie dove l'ho portata. In ogni caso hanno fatto una segnalazione all'alfa, che allo stesso modo non capisce quale sia il problema. Sto cercando di raccogliere più pareri possibili. Almeno so che non sono l'unico ad avere sto problema!!
     
  8. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Guarda, l'officina dove vado ora è piuttosto seria (mi sono sganciato dal concessionario), ma anche loro mi hanno detto "falla scaldare un po'".
    Anche a me nelle prime settimane non ha fatto questo scherzetto, né lo fa per un po' quando metto il liquido per la pulizia degli iniettori.
    Comunque se te lo fa ancora mentre sei in salita, nessuna paura, ti fermi, piede sinistro sul freno e col destro dai un colpo di acceleratore. Poi riparti normalmente e dovrebbe andare senza problemi ;)
     
  9. GabrieleToma

    GabrieleToma

    Iscritto:
    1484126013
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    3

    mmm quindi potrebbe essere legato agli iniettori?? quando son puliti non hanno questo problema!
     
  10. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    No, tenderei ad escludere gli iniettori. Il liquido di pulizia dovrebbe pulire un po' tutto il percorso della benzina.

    La mia teoria, non supportata da nessuna prova scientifica, è che sia tutta colpa del turbo (lubrificato e raffreddato dall'olio motore, per quanto ne so) che, a freddo (quindi olio meno fluido), fatica leggermente a vincere l'inerzia. Una volta che la turbina inizia a girare, il problema si risolve.
     
  11. giulio.boggian

    giulio.boggian

    Iscritto:
    1293741995
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    6
    scusate la domanda idiota: il motore sale di giri ma la trasmissione è come fosse "staccata" per cui la macchina non si muove, oppure il motore non risponde al comando del gas?
    La mia è il Multiair 135 CV con cambio manuale e quando è freddo freddo il motore da appena acceso sembra essere ancora "addormentato", ma si tratta di secondi.. se parto subito dopo averla accesa è come se il motore avesse 15 cv sotto i 2500 giri, poi se insisto con l'acceleratore scatta come se si svegliasse di colpo. Normalmente parto un minuto dopo averla accesa e questo è sufficiente a farla andare regolare.
     
  12. GabrieleToma

    GabrieleToma

    Iscritto:
    1484126013
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    3

    No diciamo che il motore non risponde al comando del gas, nel senso che la macchina si muove come dici tu come se avesse 15 cv ma quando si trova la salita non salendo di giri non ha la potenza necessaria a salire per cui mi ritorna addirittura indietro. Fino a che si scalda e a quel punto riesce a salire
     
  13. giulio.boggian

    giulio.boggian

    Iscritto:
    1293741995
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    6
    capito.. a differenza tua però, se io insisto col pedale, il motore risponde.. in Dynamic si comporta sempre allo stesso modo?
     
  14. GabrieleToma

    GabrieleToma

    Iscritto:
    1484126013
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    3
    Esattamente, devo proprio aspettare quei 30/40 secondi! stando sempre attento a rimanere in linea col box nel caso mi torni indietro!
    In Dynamic a dir la verità non ho provato! Dovrei provarla anche così, bella idea!
     
  15. giulio.boggian

    giulio.boggian

    Iscritto:
    1293741995
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    6
    in linea col box... hai pur sempre i freni! ad ogni modo credo sia legato alla risposta del gas poco incisiva sulla prima fase di pressione del pedale (alle prime volte molto fastidiosa). di contro il pedale risponde molto prontamente in Dynamic, per cui potrebbe essere ovviato così il problema. Prova a verificare. A ogni modo più che un problema da far verificare in officina lo considero una peculiare ruvidità di riposta del comando del gas a freddo.
     

Condividi questa Pagina