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Problema al minimo

Salve ragazzi,
È qualche mesetto ormai che la mia XMod 1.5 dci 110 cv con 50000 km all'attivo, soffre di borbottìo al minimo, come se fosse ingolfata e nello spegnersi traballa tutta. La sento piu rumorosa e consuma anche più gasolio del solito. Ho avuto anche un episodio in autostrada con un pò di salita, come se all'auto venisse meno il gasolio costringendomi così a scalare marcia.
Mi hanno pulito gli iniettori, cambiato filtro gasolio, pulito serbatoio e messo additivo ma il problema dopo nemmeno 20 gg. Si è ripresentato.
Mi sta venendo davvero lo sconforto, a qualcuno è successa una cosa simile?
Grazie mille a tutti
 
KikkoXMod ha scritto:
Salve ragazzi,
È qualche mesetto ormai che la mia XMod 1.5 dci 110 cv con 50000 km all'attivo, soffre di borbottìo al minimo, come se fosse ingolfata e nello spegnersi traballa tutta. La sento piu rumorosa e consuma anche più gasolio del solito. Ho avuto anche un episodio in autostrada con un pò di salita, come se all'auto venisse meno il gasolio costringendomi così a scalare marcia.
Mi hanno pulito gli iniettori, cambiato filtro gasolio, pulito serbatoio e messo additivo ma il problema dopo nemmeno 20 gg. Si è ripresentato.
Mi sta venendo davvero lo sconforto, a qualcuno è successa una cosa simile?
Grazie mille a tutti
Io voto per il volano.
 
Volano? Incide anche sui consumi? E su tutti i sintomi da me descritti? So che dovrebbe farlo sempre, invece a caldo l'auto va bene.:rolleyes:
Se fosse il volano, quanto sarebbe la spesa?
 
KikkoXMod ha scritto:
Volano? Incide anche sui consumi? E su tutti i sintomi da me descritti? So che dovrebbe farlo sempre, invece a caldo l'auto va bene.:rolleyes:
Se fosse il volano, quanto sarebbe la spesa?
beh il volano serve ad equilibrare il motore, assorbendo le vibrazioni. Se si rompe, equilibra in maniera sbagliata, conseguentemente squilibrando il tutto. E' un po come se avessi sempre un masso legato al motore. Se è messo correttamente, assorbe. Se è messo male, è un traino inutile e dannoso.
 
paolocabri ha scritto:
KikkoXMod ha scritto:
Volano? Incide anche sui consumi? E su tutti i sintomi da me descritti? So che dovrebbe farlo sempre, invece a caldo l'auto va bene.:rolleyes:
Se fosse il volano, quanto sarebbe la spesa?
beh il volano serve ad equilibrare il motore, assorbendo le vibrazioni. Se si rompe, equilibra in maniera sbagliata, conseguentemente squilibrando il tutto. E' un po come se avessi sempre un masso legato al motore. Se è messo correttamente, assorbe. Se è messo male, è un traino inutile e dannoso.
Se fosse il volano"bimassa", il problema non sarebbe scomparso e ripresentato dopo 20 giorni.
Hanno pulito corpo farfallato, egr, sonde varie e pressione rail?
 
Pardon, mi era sfuggito il "20 gg dopo si è ripresentato".

Ieri ero un po' stanchino. Detto questo, si, potrebbe essere la EGR sporca che si blocca/fatica a muoversi
 
KikkoXMod ha scritto:
Salve ragazzi,
È qualche mesetto ormai che la mia XMod 1.5 dci 110 cv con 50000 km all'attivo, soffre di borbottìo al minimo, come se fosse ingolfata e nello spegnersi traballa tutta...
Ti rifornisci sempre dallo stesso distributore?
 
saturno55 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
KikkoXMod ha scritto:
Volano? Incide anche sui consumi? E su tutti i sintomi da me descritti? So che dovrebbe farlo sempre, invece a caldo l'auto va bene.:rolleyes:
Se fosse il volano, quanto sarebbe la spesa?
beh il volano serve ad equilibrare il motore, assorbendo le vibrazioni. Se si rompe, equilibra in maniera sbagliata, conseguentemente squilibrando il tutto. E' un po come se avessi sempre un masso legato al motore. Se è messo correttamente, assorbe. Se è messo male, è un traino inutile e dannoso.
Se fosse il volano"bimassa", il problema non sarebbe scomparso e ripresentato dopo 20 giorni.
Hanno pulito corpo farfallato, egr, sonde varie e pressione rail?
Non credo, mi hanno detto di aver fatto solo pulizia agli iniettori e cambiato filtro gasolio(1°meccanico 140?) e fatto pulizia serbatoio(2°meccanico).
Se fosse l'egr dovrei avere qualche spia al cruscotto o no? E l'auto non farebbe fumo?
 
sandro63s ha scritto:
KikkoXMod ha scritto:
Salve ragazzi,
È qualche mesetto ormai che la mia XMod 1.5 dci 110 cv con 50000 km all'attivo, soffre di borbottìo al minimo, come se fosse ingolfata e nello spegnersi traballa tutta...
Ti rifornisci sempre dallo stesso distributore?
Si...sempre Q8! A volte è capitato altre pompe tipo Agip, Shell ecc ecc...mai in quelle scadenti per intenderci!

...
 
KikkoXMod ha scritto:
sandro63s ha scritto:
KikkoXMod ha scritto:
Salve ragazzi,
È qualche mesetto ormai che la mia XMod 1.5 dci 110 cv con 50000 km all'attivo, soffre di borbottìo al minimo, come se fosse ingolfata e nello spegnersi traballa tutta...
Ti rifornisci sempre dallo stesso distributore?
Si...sempre Q8! A volte è capitato altre pompe tipo Agip, Shell ecc ecc...mai in quelle scadenti per intenderci!

...

Non è un discorso di brand "buoni" o "cattivi"...
Piuttosto di gestori: evita i soliti a cui sei abituato e vedi se la situazione migliora.
 
KikkoXMod ha scritto:
Si...sempre Q8! A volte è capitato altre pompe tipo Agip, Shell ecc ecc...mai in quelle scadenti per intenderci!

...
Per la cronaca: Le rare volte che ho avuto problemi, si è sempre trattato di benzina di quel marchio.
Niente di che, solo singhiozzi e durata ridotta del carburante, sugli stessi tragitti.
Tanto mi è bastato per averci messo definitivamente una pietra sopra. Nel piazzale di quei distributori ormai entro solo per far manovra.
 
Quindi secondo voi è una questione di gasolio sporco?
Possibile che si risporcano dopo solo 20 gg. Dalla presunta pulizia degli iniettori?
Tra l'altro i consumi sono saliti vertiginosamente...non che prima era da oscar ma adesso sono sull'ordine dei 8.5L/100km in urbano...extra a 90/100 km/h sui 5.8/6L/100km
 
KikkoXMod ha scritto:
Quindi secondo voi è una questione di gasolio sporco?
Possibile che si risporcano dopo solo 20 gg. Dalla presunta pulizia degli iniettori?

Lo si può sapere solo escludendo metodicamente i tuoi attuali distributori.
Se assodi che il gasolio non c'entra nulla, prova a cambiare meccanico... ;)
 
sandro63s ha scritto:
KikkoXMod ha scritto:
Quindi secondo voi è una questione di gasolio sporco?
Possibile che si risporcano dopo solo 20 gg. Dalla presunta pulizia degli iniettori?

Lo si può sapere solo escludendo metodicamente i tuoi attuali distributori.
Se assodi che il gasolio non c'entra nulla, prova a cambiare meccanico... ;)
Sono già a 2 meccanici e nessuno dei 2 ci capisce una mazza...e non so dove sbattere la testa. Giusto per curiosità...sui dci che iniettori monta la renault? Bosch, Delphi, Siemens o altri?
 
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