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Problema accensione Opel Corsa D 1.2 GPL

Problema accensione Opel Corsa D 1.2 GPL - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Hairless_Heart

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    Buongiorno.

    Possiedo una Opel Corsa D 1.2 80 CV del 2009 con impianto GPL OMVL presa usata da non molto, con quasi 160.000 km.

    La macchina va bene, in queste ultime settimane ci ho fatto quasi 5000 km, solo che ho un problema che non mi abbandona e non riesco a capire a cosa sia dovuto.

    Questo accade dopo che la macchina è stata ferma per diverso tempo, alcune ore almeno, e il motore si è raffreddato: all'accensione, la macchina parte ovviamente a benzina. Appena accesa, dopo pochi secondi, il minimo si abbassa drasticamente, sui 500 giri, e il motore fatica a restare acceso (un paio di volte si è spento da solo), inoltre ovviamente vibra moltissimo. Se provo ad accelerare in folle, non succede assolutamente nulla, il motore continua a singhiozzare al minimo bassissimo. A questo punto, o aspetto diverse decine di secondi che "si sblocchi", o spengo e riaccendo (spesso non basta una volta sola). Quando la situazione si normalizza un po', la macchina passa poi a gas, e non da più problemi così grossi, anche se il minimo (sia a benzina che a gas) resta sempre un pochino traballante. In marcia non da poi più problemi, anche se, specialmente a freddo, sotto i 2000 giri sembra parecchio seduta (ma magari è proprio caratteristica del motore).

    Tutto ciò mi porta l'accensione della spia gialla avaria motore. Premetto che, a motore caldo, in marcia non si notano differenze di prestazioni con spia accesa o spenta. Se scollego la batteria la centralina si resetta e per un paio di giorni il problema risulta praticamente sparito (non solo la spia spenta, ma pure i sintomi). Poi tutto torna come prima.

    Alla prima diagnosi fatta il risultato era "mancata accensione cilindro X" e "miscela grassa". Mi sono cambiato candele, bobine, sonda lambda anteriore, filtro gassoso GPL e pulito debimetro e corpo farfallato. La situazione generale è sicuramente migliorata, ma il problema non è sparito, e l'ultima volta che ho fatto la diagnosi rimaneva l'errore "miscela grassa".

    Ora, non so cosa possa essere e se portandola dal meccanico possa risolvere. Finora mi sono fatto io la manutenzione che era possibile, ma più di così mi sembra difficile. Mi sembra strano che possano essere gli iniettori del gas (benché non ho idea di quanti km abbiano) perché a GPL il funzionamento è pressoché privo di problemi, è a benzina a freddo che non va bene. Problemi alla centralina originale? A quella del GPL? Oppure il sensore di giri del motore che non "vede" bene il minimo (a mio padre sulla sua aveva fatto tribolare parecchio)?

    Se qualcuno avesse suggerimenti, sono ovviamente bene accetti!

    Grazie mille.
     
  2. CesaV40

    CesaV40

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    Forse gli iniettori GPL perdono... bisogna provare l'auto per 3/4 giorni a benzina.
     
  3. Hairless_Heart

    Hairless_Heart

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    Ciao, grazie per la risposta.
    Ho già fatto questa prova due o tre volte, se usata solo a benzina la macchina non da problemi, anche per alcuni giorni. Anch'io sospetto degli iniettori, che peraltro mi sa che hanno un bel po' di km addosso, però mi chiedo perché gli iniettori difettosi mi diano problemi all'accensione a benzina...
     
  4. CesaV40

    CesaV40

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    Perché trafilano/perdono gas a motore spento. Alla riaccensione il motore si trova a bruciare benzina e gas, quindi non gira bene...
     
  5. Hairless_Heart

    Hairless_Heart

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    Capisco! Questo spiegherebbe perché la macchina gira bene specialmente quando il gas è finito.

    Grazie! Farò i controlli necessari!
     
  6. Sonjovi

    Sonjovi

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    Anche io ho avuto un problema simile con la mia Insignia 1.4 Turbo GPL e sono già rimasto a piedi già 3 volte.
    Parte sempre bene ma sono rimasto a piedi 2 mattine a circa 150 metri da casa, cala il minimo faccio fatica a tenerla accesa e quando si spegne non parte più. Non sembra un problema elettrico ma sia l'elettrauto che il meccanico non hanno trovato nulla.
    La cosa strana che mi è capitano tutte le volte che a distanza di 1 giorno (la prima volta), 1 ora ( la seconda) e di 4 ore (la terza) la macchina è ripartita al primo colpo.
    Pensavo fosse un problema legato al gpl e che andando a benzina non lo facesse più ma invece anche dopo circa 70 km senza usare gpl, mi si è spenta una terza volta.
    Ora l'ho portata al service Opel a BG ...... speriamo Giovanni
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  7. albert56

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    se ti chiamavi Giovanna magari ricevei tante chiamate per aiutarti:emoji_blush::emoji_blush: scherzi a parte, al momento che si ferma non c'è verso di farla partire e poi riprovi dopo quel tempo e parte subito? Si direbbe qualcosa che scalda e raffreddato riparte, la bobina delle candele penso l'abbiano controllata...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  8. Gerardo58

    Gerardo58

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    Sono proprietario di Opel ASTRA GPL del 2016, impianto montato in fabbrica,con 125.000 km percorsi.Anche io ho avuto lo stesso problema che mi ha portato a sostituire gli iniettori.Il capofficina mi ha detto che il metodo semplice per capire se gli iniettori perdano la tenuta a motore spento trasudano gpl nei cilindri consiste nello spegnere il motore a benzina e ripartire a freddo a benzina .Se la partenza a benzina è perfetta allora gli iniettori saranno sicuramente da sostituire.Nel mio caso a benzina l'auto è partita senza indugio.
     

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