Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pro e contro tra 2 auto, mi dite la vostra?

Pro e contro tra 2 auto, mi dite la vostra? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gsr600

    gsr600

    Iscritto:
    1636232361
    Messaggi:
    155
    Piaciuto:
    70
    Ciao nel 2021 avevo aperto un topic in Mazda sulla CX-30 che poi, anche leggendo i vostri pareri non ho comprato, (ho un Diesel euro 4 di 15 anni che va ancora egregiamente e 2 anni fa ho deciso di tenerlo).
    Però devo riconoscere che dal 2021 la scimmia della CX 30 non mi ha mai mollato e visto che ho avuto anche un aumento di stipendio, ho deciso che voglio togliermi questo sfizio. Prima di togliermelo, pure per accontentare la mia compagna che non è entusiasta della CX 30, sono andato a vedere la nuova quashqai e ora mi trovo davvero in un limbo, non credevo fosse possibile, vista la fissa che fino a ieri avevo per la CX 30 ma la quashqai mi sta facendo vacillare di brutto.
    Siamo una coppia con 2 bimbi (5 anni il primo, 6 mesi il secondo), una sola auto in famiglia, circa 11000km all'anno e sto valutando:
    1 Nissan Qashqai n-connecta 140cv cambio manuale.
    2 Mazda CX 30 exceed 122 (o 150) CV cambio manuale.
    Io i pro ed i contro di ognuna li ho ben in mente, e anche la differenza di prezzo ma non voglio influenzare la vostra opinione, vi va di dirmi i vostri pro e contro in merito alle 2 auto e alle mie esigenze?
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.737
    Piaciuto:
    2.096
    Vi serve una macchina grande
    Avete problemi a parcheggiare?
    Valuterei di comprare una seconda macchina
     
  3. Temugin73

    Temugin73

    Iscritto:
    1668286083
    Messaggi:
    847
    Piaciuto:
    495
    .
    Dal mio punto di vista sono due auto abbastanza sovrapponibili dal punto di vista delle qualità.
    Le valutazioni le farei sulle caratteristiche dei modelli a parità di motorizzazione e allestimenti.
    Entrambe sono comode e abbastanza silenziose; la Mazda ha una vocazione più sportiva ed ha un motore più robusto, la Nissan è di recente restyling ed è più spaziosa.
    I consumi dipendono dall'utilizzo che ne si fa, anche se la Nissan è dichiarata più parca e dovrebbe pesare di meno.
    Al netto dei gusti estetici personali, se io la volessi usare come unica auto per una famiglia di 4 persone andrei sulla Nissan per motivi di spazio e vivibilità e facendomi andare bene un motore (per quanto mild hybrid) di cilindrata "moderna", visti anche i Km annuali.
    C'è da dire che mi pare costi un po' di più, e secondo me la differenza di prezzo è anche giustificata dalla modernità del progetto.
    My2c.
     
  4. Wilson189

    Wilson189

    Iscritto:
    1674124937
    Messaggi:
    886
    Piaciuto:
    556
    Hai due figli, secondo me l'aspetto più importante è lo spazio e il bagagliaio. Valle a provare portandoti valigie e passeggini, onde evitare poi brutte sorprese. Se andranno bene entrambe, poi possiamo discutere del resto.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.249
    Piaciuto:
    21.421
    IMHO, a parte il cambio manuale che non va bene su entrambe, preferisco la Nissan, ma solo per il design del frontale che sulla Mazda mi lascia freddino. Per il resto le ritengo equivalenti.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Mi sembra che Temugin e Wilson abbiano dato i consigli migliori. I marchi sono validi entrambi, fanno parte direi dei "generalisti plus", quindi sono ottime vetture.

    Penso che le discriminanti siano il gusto estetico, le dotazioni e (soprattutto) la capacità di carico data la famiglia di 4 persone. Sul listino di Quattroruote web si possono fare le configurazioni.
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2023
  7. gsr600

    gsr600

    Iscritto:
    1636232361
    Messaggi:
    155
    Piaciuto:
    70
    Viviamo in campagna, in una casa bifamiliare con i suoceri che hanno 2 auto e stanno in pensione, praticamente la mia compagna che non lavora ha a disposizione la panda della suocera h.24 per spesa, commissioni, bimbi all'asilo ecc... Di mettere una quarta auto in casa proprio non ci pensiamo, anzi, forse venderò anche la moto visto che non riesco ad usarla ;-)
    Detto questo vi dico lo mia:
    Mazda, nonostante circa 5000 euro in meno, fari Matrix, head up display, motore più consono ai miei gusti, non piace alla mia compagna.
    Nissan, piace sia a me che alla mia compagna, è più spaziosa, un filino più moderna, ha il navigatore e aggiungo io è più commerciale, per lo meno da me se ne vedono di più e quindi teoricamente più rivendibile. La prima auto ce l'ho da 15 anni, la Mazda dovrei sicuramente tenerla altrettanto perché non la vedo così "commerciale".
    A pari prezzo non avrei esitazioni e prenderei Nissan ma visto che ci passano circa 10 milioni del vecchio conio, la Mazda che fino all'altro ieri non avrei cambiato nemmeno con un audi Q7 me la farei andar bene...
    Certo spendere tanti soldi e partire già avendo rinunciato a qualcosa...
    Grazie a tutti per l'opinione sempre importante
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.277
    Piaciuto:
    4.777
    Sono abbastanza d'accordo con te. Probabilmente leggera preferenza per Qashqai un pelo più aggiornata, ma non ci spenderei 5000 € in più.
    Fondamentalmente, le vedo abbastanza equivalenti, a livello di sostanza.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439

    Se non piace alla tua compagna
    " Gheim over "....

    :emoji_wink::emoji_wink:
     
    A ChBr8773, marcoleo63, edoardosavoia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.737
    Piaciuto:
    2.096
    Nissan non è spaziosa con due figli piccoli
    Va bene con un figlio piccolo, non con due
     
    A Wilson189 piace questo elemento.
  11. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.945
    Piaciuto:
    2.607
    condivido le tue considerazioni, ma non mi trovo nel delta prezzo così elevato.
    La Nissan QQ è tra i modelli più aggressivi in termini di prezzo e mi pare strano costi 5k in più della Madza
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Allora, listino Quattroruote web:

    - Mazda CX 30 MHEV - motore 4 cil. 2.0 aspirato - 122 cv -
    Cambio mecc. 6m. - bagagliaio: 430 litri. Prezzo base 27.350.

    - Nissan Qashqai MHEV - motore 4 cil. 1.3 turbo - 140 cv -
    Cambio mecc. 6m. - bagagliaio 504 litri. Prezzo base 28.080

    Diff.prezzo: 730 euro.

    Con questi parametri, io non avrei dubbi: Nissan tutta la vita, anche solo per il motore turbo e i 18 cv in più. Anche come linea (e interni) mi intriga di più. Più moderna. Ma è solo quella che sceglierei io, tra queste due. E così farei anche felice la moglie........
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2023
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Passando alle dotazioni qualificanti, la Mazda appare leggermente più dotata come comfort, la Nissan come sicurezza (ADAS).

    Entrambe hanno di serie, anche nella versione base: 4 alzacristalli elettrici, cruise control adattivo, hill holder, freno staz. elettronico, specch. el. ripiegabili, fari full led A/P, quadro strumenti digitale, tablet centrale con Apple car-play/Android auto.

    La Nissan come detto ha più ADAS, penso liv.2. La Mazda però ha il clima automatico bizona, la Nissan di serie solo manuale. La Mazda ha anche il navi, l'avviamento a pulsante e i cerchi in lega, accessori credo solo a richiesta nella Nissan.
     
  14. gsr600

    gsr600

    Iscritto:
    1636232361
    Messaggi:
    155
    Piaciuto:
    70
    Nel primo post, ho specificato anche gli allestimenti che ripeto:
    - Mazda CX-30 Shyactiv-G exceed cambio manuale (31.700€ da scontare, sul sito parlano di 3000 di sconto +2000 di contributo)
    - Nissan quashqai n-connecta 140CV cambio manuale (37.300€ messa in strada, scontata a 33500€ e infine portata a 32000€ con i 1500€ della mia permuta, preventivo fatto ieri)

    Queste 2 versioni hanno optional ai quali non voglio rinunciare, fari full led (matrix per la Mazda + head up display), telecamere 360°, cerchi da 18, clima bi-zona entrambe, display più grande (nel caso di nissan) e per il resto più o meno si equivalgono.
    Le versioni base, sul sito mazda la CX-30 scontata la pubblicizzano a 22.100 euro ma francamente è un pò triste, la quashqai base, idem, allora mi tengo la mia e lo sfizio non me lo tolgo nemmeno stavolta :)
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    A ok, scusami ma non ricordavo che avevi scritto anche le versioni.

    Comunque ho reso un servizio a chi cerca la versione base o a chi voleva un confronto a parità di versione base.

    A questo punto direi che devi (e tutto sommato vuoi) scegliere tu, decidendo se vuoi fare contenta anche la moglie oppure no.
     
    A gsr600 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina