Questa cosa, che è assolutamente vera, l'ho notata comunque anche passando da vetture "premium" a standard.Non so.
Io anni fa ho avuto come vettura sostitutiva una Fiesta,quindi una vettura che potrebbe essere una candidata alla sostituzione della Focus dell'opener.
Venendo da una vettura più piccola e più vecchia di 15 anni mi aspettavo chissà che salto in termini di confort,soprattutto di assorbimento delle asperità dell'asfalto.
Invece se non era zuppa era pan bagnato,dovevo comunque fare lo slalom tra le buche perchè si sentivano tutte.
Ho provato anche delle segmento A equivalenti alla mia Y però molto più nuove come progetto e con molti meno km sul groppone.
La Panda effettivamente era più comoda,il cambio soprattutto era un altro pianeta.
La C1 sembrava più vecchia della mia Y di 20 anni anche solo per i materiali degli interni e per soluzioni banali come i sedili che non tornavano in posizione dopo essere stati tirati avanti per accedere ai posti dietro.
La mia vecchietta vinceva 6-0 6-0.
Sarà la cura per l'insonorizzazione, oppure silent block di miglior qualità, o spesso sospensioni più efficaci, ma viaggiare sulle sconnessioni o sui dossi con la mia serie 1, e passarci con (ad esempio) una Astra, sembrano due categorie differenti. L'Astra pare smontarsi tale è la rumorosità.