provata sia Prius che Honda Insight ... non venitemi a dire che danno piacere di guida! Comode, ben fatte, economiche (se con incentivi!) PUNTO.
fabiologgia ha scritto:The.Tramp ha scritto:Si, la prius è imbattibile; il cambio automatico, il silenzio, il confort, la ripresa. Tutte cose che dan piacere e che un diesel non ha.sumotori64 ha scritto:la differenza di prezzo all'acquisto tra un TD sui 90 - 110cv e la PRIUS è ancora alta (e a sfavore Prius!) -Anche ipotizzando consumi simili nel misto (cosa di cui dubito) la bilancia convenienza pende a favore dei turbo-D ; per il piacere di guida poi non c'è proprio confronto!
Vivere in autostrada, almeno rendiamolo comodo.
The Tramp, non esagerare con le talebanerie, il silenzio, il confort, la ripresa ed il cambio automatico sono tutte cose che la maggior parte delle vetture diesel ha o può avere a richiesta, anche nella stessa categoria della Prius, spessissimo costando un bel pò meno all'acquisto, senza nulla togliere alla Prius.
Saluti
The.Tramp ha scritto:fabiologgia ha scritto:The.Tramp ha scritto:Si, la prius è imbattibile; il cambio automatico, il silenzio, il confort, la ripresa. Tutte cose che dan piacere e che un diesel non ha.sumotori64 ha scritto:la differenza di prezzo all'acquisto tra un TD sui 90 - 110cv e la PRIUS è ancora alta (e a sfavore Prius!) -Anche ipotizzando consumi simili nel misto (cosa di cui dubito) la bilancia convenienza pende a favore dei turbo-D ; per il piacere di guida poi non c'è proprio confronto!
Vivere in autostrada, almeno rendiamolo comodo.
The Tramp, non esagerare con le talebanerie, il silenzio, il confort, la ripresa ed il cambio automatico sono tutte cose che la maggior parte delle vetture diesel ha o può avere a richiesta, anche nella stessa categoria della Prius, spessissimo costando un bel pò meno all'acquisto, senza nulla togliere alla Prius.
Saluti
No, scusami tu.
Dato che il talebanismo qui suggerisce una economica piccola diesel 1.6 con poca potenza per avere la massima economia, dimmi tu quale dii queste economiche diesel offrono anche il cambio automatico.
Euro 4 :?fabiologgia ha scritto:Tre esempi:
Citroen C4 1.6 HDi 110 CV (e 260 Nm di coppia a 1500 g/min) 4,7 l/100 km 21.850 Euro
Bella merda!Hyundai i30 1.6 CRDi VGT 115 CV (e 255 Nm di coppia a 2000 g/min) 4,9 l/100 km 19.751 Euro
Beh, si, son meno di quelli che la prius ti offre, e con i pesi odierni, non vai mica avanti...Tutti i prezzi sono compreso il cambio automatico e non stiamo parlando di auto "con poca potenza".
TI ricordo che di sei scordato di contare i 207 nm del motore elettrico, a partire da 0 RPM.Ti ricordo che la Prius ha 142 Nm di coppia a 4000 g/min, e costa almeno 26.601 euro.
The.Tramp ha scritto:Euro 4 :?fabiologgia ha scritto:Tre esempi:
Citroen C4 1.6 HDi 110 CV (e 260 Nm di coppia a 1500 g/min) 4,7 l/100 km 21.850 Euro
Poi non è automatico: puoi avere un cambio manuale pilotato, come la smart. Sai che confort.....
Consuma 0,8 litri di più della Prius, costa di più in amnutenzione per avere un rumore di trattore per tutto il tempo che lo uso.
Bella merda!Hyundai i30 1.6 CRDi VGT 115 CV (e 255 Nm di coppia a 2000 g/min) 4,9 l/100 km 19.751 Euro
Me l'han data a noleggio, faceva i 7 in autostrada e i 4,9 non li ho fatti neanche sfoderando trucchi che conosco nele condizioni più favorevoli.
Beh, si, son meno di quelli che la prius ti offre, e con i pesi odierni, non vai mica avanti...Tutti i prezzi sono compreso il cambio automatico e non stiamo parlando di auto "con poca potenza".
TI ricordo che di sei scordato di contare i 207 nm del motore elettrico, a partire da 0 RPM.Ti ricordo che la Prius ha 142 Nm di coppia a 4000 g/min, e costa almeno 26.601 euro.
Talebanesimo è propugnare idee palesemente di parte anche contro ogni dimostrazione oggettiva contraria.
Appunto: manco ce l'avete e siete solo capaci a sentenziare.
Io vengo da un Diesel e ho una Prius: se permetti, la mia opinione conta di più.
Cmq se vuoi siete masochisti e preferite farvi del male con i diesel, cazzi vostri, ma trovo sbagliato indurre persone a comprarlo.
Conosco uno che è stato fuorviato a comprare la Classe B al posto della Prius, e si è trovato malissimo. Prima che finiisse la garanzia l'ha permutata per una Prius. Ora è felice come una pasqua.
Maupy2000 ha scritto:mi spiace non abbiate considerato i dati di consumo da me precedentemente inserito, che credo avrebbero potuto essere utili per la discussione.
Ribadisco la mia, la Prius va benissimo anche in autostrada +montagna, è piacevole, comoda, silenziosa e consuma poco.
Credo che il vantaggio competitivo con il td rimanga, seppure assottigliato ( le condizioni di utilizzo sono le migliori per il td, non certo per prius) e seppure a caro prezzo.
Anche io utilizzo diesel + prius, il diesel (renault 1.5 dci110 cv) va benissimo, ma la Prius è, nel complesso, molto più comoda e appagante da guidare(ovviamente non nell'ottica sportiva, certo)
Per il resto, mi permetto di sottolineare che il cambio Prius non è un vero CVT (utenti più tecnici vi sapranno spiegare meglio), per cui è fuorviante fare paragoni con i cambi a variazione continua esistenti.
come ho già scritto in precedenza anche io la penso esattamente come te: visto l'utilizzo e vista la differenza di prezzo iniziale (e nel costo tra benzina e diesel) a livello meramente economico non c'è paragone. Vorrei però sapere, come trovai in un appunto, se il motore della Prius (il 1.8 atkinson) ha davvero la stessa efficienza di un diesel...magari misurando ciò a velocità autostradale costante confrontandolo con un diesel su auto di pari massa. Se il 1.8 è più efficiente (o ha la stessa efficienza) di un diesel, dovrebbe (a parità di tutto il resto) consumare meno (o lo stesso) in benzina rispetto al gasolio consumato dall'altro termine di paragone.fabiologgia ha scritto:Maupy2000 ha scritto:mi spiace non abbiate considerato i dati di consumo da me precedentemente inserito, che credo avrebbero potuto essere utili per la discussione.
Ribadisco la mia, la Prius va benissimo anche in autostrada +montagna, è piacevole, comoda, silenziosa e consuma poco.
Credo che il vantaggio competitivo con il td rimanga, seppure assottigliato ( le condizioni di utilizzo sono le migliori per il td, non certo per prius) e seppure a caro prezzo.
Anche io utilizzo diesel + prius, il diesel (renault 1.5 dci110 cv) va benissimo, ma la Prius è, nel complesso, molto più comoda e appagante da guidare(ovviamente non nell'ottica sportiva, certo)
Per il resto, mi permetto di sottolineare che il cambio Prius non è un vero CVT (utenti più tecnici vi sapranno spiegare meglio), per cui è fuorviante fare paragoni con i cambi a variazione continua esistenti.
La discussione va oltre il discorso consumi, anche se è senz'altro vero che siano quelli il fattore chiave.
La Prius consuma mediamente pochissimo, ha un consumo medio che per un 1.8 a benzina da 136 CV è certamente da record, in questo è aiutata molto dalla doppia motorizzazione benzina/elettrica.
In città e dovunque ci sia traffico diventa migliore di qualsiasi altra vettura con qualsivoglia propulsore, non ci sono storie, l'ibrido non ha concorrenti.
Dove però il motore elettrico non si usa se non marginalmente (autostrada), il vantaggio della Prius si riduce di molto perchè in quelle condizioni la Prius torna ad essere un'auto a benzina, efficientissima e comodissima, ma pur sempre a benzina. I consumi restano eccellenti per essere un 1,8 a benzina, perchè l'efficienza meccanica è ottima e l'aerodinamica pure, ma diventano senz'altro estremamente vicini, se non superiori, a quelli di un moderno TD di potenza paragonabile. Con la differenza che il gasolio costa meno della benzina.
Il discorso della ripresa non regge, la Prius ha molta ripresa perchè ha il cambio automatico, una moderna TD ha molta ripresa perchè ha un sacco di coppia a basso regime. La "supercoppia" del motore elettrico della Prius è un pò farlocca non perchè non ci sia, ma perchè c'è solo quando si usa il motore elettrico e comunque il picco è a regime zero ossia allo spunto e poi il valore cala, cosa che produce una notevolissima accelerazione da fermo ma in ripresa (quindi partendo da un regime basso ma che non è zero) la spinta è meno forte.
Per finire: il capitolo prezzi. La Prius costa almeno 5.000 euro più di qualsiasi auto del segmento C con motore turbodiesel di circa 1.600 e potenza sui 100/110 CV con allestimento paragonabile. Ho scritto almeno perchè se prendiamo la Prius più cara (oltre 31.000 euro) diventa un bagno di sangue.
Finchè c'erano gli incentivi il discorso poteva anche reggere, almeno poteva provarci, oggigiorno, senza incentivi, una differenza di prezzo di quell'entità, usando l'auto solo in autostrada (quindi con benefici dell'ibrido molto ridotti), diventa di fatto irrecuperabile in tempi umani.
Mi duole dirlo, perchè la Prius mi piace molto, ma per uno che deve farci 50.000 km/anno in autostrada non la ritengo affatto una buona scelta, anche se consuma poco.
Saluti
bellafobia ha scritto:Vorrei però sapere, come trovai in un appunto, se il motore della Prius (il 1.8 atkinson) ha davvero la stessa efficienza di un diesel...magari misurando ciò a velocità autostradale costante confrontandolo con un diesel su auto di pari massa. Se il 1.8 è più efficiente (o ha la stessa efficienza) di un diesel, dovrebbe (a parità di tutto il resto) consumare meno (o lo stesso) in benzina rispetto al gasolio consumato dall'altro termine di paragone.
Quant'è oscura la presenza di un turbo...G5 ha scritto:Ti resta però sempre oscura la presenza della batteria nei tuoi conteggi.
perdegola1 - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa