se guardi il piano di manutenzione di ogni auto al primo tagliando non si prevedono le sostituzioni di tutto quel matariale, se poi è il cliente a richiederlo (come fai tu) è tutto un'altro discorso ma il concessionario DEVE attenersi al piano, se non lo fa significa che se ne approfitta.rosmarc ha scritto:Filtro abitacolo credo non sia affatto una sostituzione indebita, anzi, a meno che la macchina non sia stata chiusa in garage. Che poi si possa chiedere di non sostituirlo e risparmiare con il fai da te, è un'altra cosa, ma è bene sostituirlo se si superano i 10-15mila km. Per il filtro aria, anche se si tratta di un primo tagliando, bisogna vedere in che condizioni è ridotto... io su queste cose non vado per il sottile e faccio sostituire anche il filtro gasolio a ogni tagliando.
Nel caso di cui si discute, filtri aria e gasolio non sono stati sostituiti (in effetti, di manodopera non solo 1.7 ore ma anche 1.5 ore sarebbero state forse un po' troppe), altrimenti l'importo finale sarebbe lievitato verso quota 400 euro. Chiaramente non è un trattamento di riguardo.
Gli interventi che esulano dalla manutenzione programmata devono essere concordati con il cliente.
Per quanto riguarda il filtro abitacolo, se si vogliono risparmiare dei soldi e averlo in ordine è sufficiente ogni circa 5000 km estrarlo e aspirarlo con cura (se si ha il compressore lo si può anche soffiare per bene dall'interno verso l'esterno), si vedrà che cambia subito colore e dura 3 volte di più.
Lo stesso per il filtro dell'aria del motore...