Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Primo lavoro, primo stipendio...prima auto: quale scegliere?

Primo lavoro, primo stipendio...prima auto: quale scegliere? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. achille92

    achille92

    Iscritto:
    1570876008
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    3
    Buongiorno, sono nuovo di questo Forum e apro questa discussione per cercare qualche consiglio in merito alla scelta che dovrò fare a breve, non essendo un grande conoscitore di motori né avendo una grande "esperienza" di guida alle spalle.

    Sono da poco stato assunto a circa 40 km da casa, per cui ogni giorno dovrò farne circa 80 tra andata e ritorno, prevalentemente in autostrada. Finora non ho mai avuto un'auto mia (motivo per il quale forse sono così ignorante in materia) e per ora mi sto arrangiando prendendo in prestito le auto dei miei genitori, ma è chiaro che a breve dovrò comprarne una mia. Da qui il dubbio: quale scegliere?

    Immagino che dovrà essere un'auto che non mi costi molto dal punto di vista dei consumi (Diesel? GPL?), che abbia un costo nell'intorno (preferibilmente non superiore) di 17-18mila euro e che non sia molto grande sia perché avrò problemi di parcheggio, sia perché la userò (seppur in maniera più limitata) anche in città, sia perché non avendo famiglia né progetti a breve termine non ho bisogno di grandi spazi.

    A parte queste indicazioni, parto completamente da zero. Avete suggerimenti? Un'idea dalla quale partire e su cui orientarmi? Una tipologia di auto piuttosto che un'altra? Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi.
     
  2. Spiderman75

    Spiderman75

    Iscritto:
    1238537040
    Messaggi:
    754
    Piaciuto:
    204
    Sicuro che non puoi viaggiare in treno??
    Altrimenti io per un uso come il tuo cercherei un usato decente a benzina (hanno meno km) sotto i 10K. Un’auto nuova che verrà usata per essere massacrata di sportellate nel parcheggio comune e che in città dovrà essere parcheggiata per forza in situazioni di poco spazio non la prenderei francamente... il lavoro al giorno d’oggi non è cosí sicuro, per prendere un’auto più nuova e bella farai sempre in tempo!

    Come dimensione non mi farei troppi pregiudizi, prima guarderei cosa offre il mercato.
    Starei comunque su un’auto medio/medio piccola (dalla Clio alla Golf, per dire....), eviterei sia diesel che gpl nell’usato.
    Dovresti però dire tu quali gusti hai...
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2019
    A CSAR e foursix piace questo messaggio.
  3. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.967
    Piaciuto:
    2.635
    c'è una promozione interessante su leon in questi giorni a 14k euro, prova a sentire in concessionaria se è ancora disponibile
     
  4. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Dovresti fare circa 20.000 km l'anno, principalmente in autostrada.
    Con quel budget io ti consiglio una segmento B (fiesta, Clio, Ibiza, etc) diesel.
    Occupano poco spazio, hanno buone prestazioni e consumano poco.
    Quale? Quella che ti piace di più, sono bene o male tutte equivalenti.
    A me personalmente dal punto di vista estetico piacciono la Seat Ibiza e la Ford Fiesta.
    Comunque provale e poi scegli.
     
  5. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.967
    Piaciuto:
    2.635
    una segmento B diesel è la scelta più razionale, ma io non escluderei di cercare qualche segmento C km0 che potrebbe rientrare nel budget
     
  6. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Una Giulietta 1.6d a chilometri zero?
     
  7. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Con un piccolo sforzo economico ( forse) prenderei una Toyota Yaris Hybrid in la quale percorri tranquillamente 25 km con un litro.
    E qualitá giap:emoji_thumbsup:
    PS: con prossimo anno uscirá il nuovo modello per cui potresti avere ulteriori vantaggi in caso optassi per il modello attuale.
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.750
    Piaciuto:
    9.470
    Se la terrai a lungo....
    Considera anche il discorso GPL
     
  9. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    ma una golf??
     
  10. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Con la Yaris ibrida in autostrada fa 25 km/litro? :emoji_rolling_eyes::emoji_rolling_eyes:
     
    A Giulk1971 e matcy piace questo messaggio.
  11. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Con 17.000 euro? :emoji_rolling_eyes::emoji_rolling_eyes:
     
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    La Yaris hybrid non e' l'auto piu' indicata per percorsi autostradali.

    Con il tipo di percorso indicato sarebbe preferibile puntare su una segmento B usata a gasolio, sempre che non si muova in aree dove vengono applicate limitazioni alla circolazione.
     
    A Giulk1971 e matcy piace questo messaggio.
  13. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Chi usa una ibrida deve usare la macchina in un certo modo. Lunedì sul corsera ho letto che Toy tiene corsi ( sempre affollati) per insegnare come sfruttarla al meglio. Se poi facesse i 22/23 basterebbe no? il resto lo recupera nell'extra urbano e cittá
     
  14. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    be la dieselina senza troppi optional....era in offerta e magari qualche offerta la trovi
     
  15. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Che zona/regione?
     

Condividi questa Pagina