Ciao ragazzi, ho percorso i primi 300km con la Meggy e dato che son questi i km dove ci si fanno le prime idee di seguito vi posto le mie prime impressioni:
Motore: 1.5 dci 110cv mucca esente version. Che dire, ho sentito parlare per mesi di mucche, piccioni, elefanti e quindi son stato attentissimo mentre guidavo a radio rigorosamente spenta...io per ora non ho avvertito nulla di anomalo o meglio nulla di diverso da tutti gli altri motori diesel che ho mai guidato, spero che il tubo nuovo abbia risolto la cosa e che con il passare dei km non venga fuori nulla anche perchè dall'interno il motore non è affatto rumoroso come spesso ho letto qui sul forum, ci sono auto ben più rumorose. Non posso parlare delle prestazioni perchè non posso superare i 2500rpm ma per ora mi sembra adatto alla vettura, spinge bene e subito. I consumi sono ancora un pò altini (6.7 l /100km) ma me lo aspettavo e spero calino in futuro.
Interni: chiunque è salito è rimasto a bocca aperta; clima automatico bizona, Arkamys con bluetooth, display digitale, fari e tergicristali automatici, tutto concorre a rendere l'atmosfera "tecnologica" e la mitica Golf a mio parere qui è indietro anni luce (sarà anche assemblata meglio ma la plancia ha sempre lo stesso disegno da vent'anni). Per ora niente scricchiolii MA avendo un amico possessore di Meggy da mesi che mi avvisò del problema ho fatto ben attenzione ad un fruscio altezza orecchio sinistro lato guidatore a velocità superiori agli 80km/h; bene questo fruscio c'è e a radio spenta lo si avverte ma non è causato come lui mi disse da una guarnizione della portiera montata male ma bensì è un fruscio aerodinamico causato dagli specchietti retrovisori. Ho provato infatti ad abbassare i vetri e richiudere gli specchietti et voilà il fruscio scompariva, li riaprivo e ricompariva, quindi temo purtroppo che qui non ci sia nulla da fare ce lo dobbiamo tenere. Ho riscontrato qualche fastidio alla schiena a fine giornata, magari i sedili dopo ore alla guida non sono proprio comodissimi. Molto bella la combinazione tessuto/pelle, spero che col tempo non si usuri come qualcuno aveva avvisato.
Su strada: sono andato subito in collina per mettere alla prova questo nuovo telaio e devo dire che mi ha fatto una buona impressione, non eccellente ma buona. Devo premettere che io guido da sempre Alfa Romeo e quindi sono abituato a vetture che seguono la strada su due binari con assetti ben più rigidi della Meggy. Il confort ovviamente è nettamente migliore rispetto alle mie precedenti auto, le asperità e gli avvallamenti si superano abbastanza agevolmente (ho anche i cerchi da 17') complice un assetto non rigido ma neanche troppo cedevole, direi un buon compromesso e comunque essendo un'auto francese non mi aspettavo di certo un go-kart. Lo sterzo è abbstanza pronto e reattivo, manca quel pizzico di precisione in più, un bel passo avanti rispetto al passato e soprattutto considerando che è elettrico, ovviamente anche qui ero abituato bene venendo da Alfa ed ero preparato a scendere a compromessi; nel complesso niente male cmq. Il pedale della frizione molto leggero inoltre non credo stanchi la gamba anche nel traffico, è veramente molto leggero (nel confronto sempre con le mie vecchie abitudini).
Freni: non ho voluto forzare l'impianto essendo i primissimi km e quindi non posso dare un giudizio veritiero ma per quel poco che ho visto mi sembrano pronti e abbastanza modulabili, bisogna far l'abitudine al pedale parecchio reattivo.
Arkamys & Bluetooth: sono soddisfattissimo, il software di gestione è spettacolare e la qualità audio non mi sembra affatto pessima (settando i bassi al massimo) , comodissima l'entrata USB. Il bluetooth è un piccolo capolavoro, sali e si collega in automatico al tuo telefono e puoi dimenticarti di avere il cellulare in tasca. Ho effettuato qualche chiamata di prova e io sentivo molto bene l'altro interlocutore, lui ha solo ravvisato un pelo di ritorno del suono dovuto al microfono a bordo che "sentiva" la sua voce dalle casse dell'autoradio.
Insomma che dire, se va avanti cosi sarà un bell'andare avanti. Certo solo il tempo e i km percorsi diranno se queste mie idee verranno confermante o se col tempo tutto andrà a peggiorare, per ora mi sento di consigliarla ad occhi chiusi. Il tempo di attesa è stato abbondantemente ripagato dal prodotto e da tutti i complimenti che chiunque ha visto l'auto mi ha fatto, è stato un successone. E fate attenzione che a scrivere è uno che mai avrebbe pensato di comprare una macchina francese: com'è che recitava lo spot? "Ti ricordi quando dicevi che Renault non faceva per te?".....PAROLE SANTE!
Un lampeggio a tutti.
Caroz.
Motore: 1.5 dci 110cv mucca esente version. Che dire, ho sentito parlare per mesi di mucche, piccioni, elefanti e quindi son stato attentissimo mentre guidavo a radio rigorosamente spenta...io per ora non ho avvertito nulla di anomalo o meglio nulla di diverso da tutti gli altri motori diesel che ho mai guidato, spero che il tubo nuovo abbia risolto la cosa e che con il passare dei km non venga fuori nulla anche perchè dall'interno il motore non è affatto rumoroso come spesso ho letto qui sul forum, ci sono auto ben più rumorose. Non posso parlare delle prestazioni perchè non posso superare i 2500rpm ma per ora mi sembra adatto alla vettura, spinge bene e subito. I consumi sono ancora un pò altini (6.7 l /100km) ma me lo aspettavo e spero calino in futuro.
Interni: chiunque è salito è rimasto a bocca aperta; clima automatico bizona, Arkamys con bluetooth, display digitale, fari e tergicristali automatici, tutto concorre a rendere l'atmosfera "tecnologica" e la mitica Golf a mio parere qui è indietro anni luce (sarà anche assemblata meglio ma la plancia ha sempre lo stesso disegno da vent'anni). Per ora niente scricchiolii MA avendo un amico possessore di Meggy da mesi che mi avvisò del problema ho fatto ben attenzione ad un fruscio altezza orecchio sinistro lato guidatore a velocità superiori agli 80km/h; bene questo fruscio c'è e a radio spenta lo si avverte ma non è causato come lui mi disse da una guarnizione della portiera montata male ma bensì è un fruscio aerodinamico causato dagli specchietti retrovisori. Ho provato infatti ad abbassare i vetri e richiudere gli specchietti et voilà il fruscio scompariva, li riaprivo e ricompariva, quindi temo purtroppo che qui non ci sia nulla da fare ce lo dobbiamo tenere. Ho riscontrato qualche fastidio alla schiena a fine giornata, magari i sedili dopo ore alla guida non sono proprio comodissimi. Molto bella la combinazione tessuto/pelle, spero che col tempo non si usuri come qualcuno aveva avvisato.
Su strada: sono andato subito in collina per mettere alla prova questo nuovo telaio e devo dire che mi ha fatto una buona impressione, non eccellente ma buona. Devo premettere che io guido da sempre Alfa Romeo e quindi sono abituato a vetture che seguono la strada su due binari con assetti ben più rigidi della Meggy. Il confort ovviamente è nettamente migliore rispetto alle mie precedenti auto, le asperità e gli avvallamenti si superano abbastanza agevolmente (ho anche i cerchi da 17') complice un assetto non rigido ma neanche troppo cedevole, direi un buon compromesso e comunque essendo un'auto francese non mi aspettavo di certo un go-kart. Lo sterzo è abbstanza pronto e reattivo, manca quel pizzico di precisione in più, un bel passo avanti rispetto al passato e soprattutto considerando che è elettrico, ovviamente anche qui ero abituato bene venendo da Alfa ed ero preparato a scendere a compromessi; nel complesso niente male cmq. Il pedale della frizione molto leggero inoltre non credo stanchi la gamba anche nel traffico, è veramente molto leggero (nel confronto sempre con le mie vecchie abitudini).
Freni: non ho voluto forzare l'impianto essendo i primissimi km e quindi non posso dare un giudizio veritiero ma per quel poco che ho visto mi sembrano pronti e abbastanza modulabili, bisogna far l'abitudine al pedale parecchio reattivo.
Arkamys & Bluetooth: sono soddisfattissimo, il software di gestione è spettacolare e la qualità audio non mi sembra affatto pessima (settando i bassi al massimo) , comodissima l'entrata USB. Il bluetooth è un piccolo capolavoro, sali e si collega in automatico al tuo telefono e puoi dimenticarti di avere il cellulare in tasca. Ho effettuato qualche chiamata di prova e io sentivo molto bene l'altro interlocutore, lui ha solo ravvisato un pelo di ritorno del suono dovuto al microfono a bordo che "sentiva" la sua voce dalle casse dell'autoradio.
Insomma che dire, se va avanti cosi sarà un bell'andare avanti. Certo solo il tempo e i km percorsi diranno se queste mie idee verranno confermante o se col tempo tutto andrà a peggiorare, per ora mi sento di consigliarla ad occhi chiusi. Il tempo di attesa è stato abbondantemente ripagato dal prodotto e da tutti i complimenti che chiunque ha visto l'auto mi ha fatto, è stato un successone. E fate attenzione che a scrivere è uno che mai avrebbe pensato di comprare una macchina francese: com'è che recitava lo spot? "Ti ricordi quando dicevi che Renault non faceva per te?".....PAROLE SANTE!
Un lampeggio a tutti.
Caroz.