Ciao a tutti,
eccomi dopo i primi 3000km (3200km per l'esattezza) con la bravo 1.6mj 120cv.
Come dopo i primissimi metri sono molto soddisfatto della vettura e finalmente posso fare delle considerazioni più sensate sulla stessa trovandone pregi e difetti.
Dopo questi km il cambio è diventato molto morbido da manovrare, solo a freddo sussiste qualche impuntamento, ma la musica è cambiata in meglio parecchio rispetto alla mia prima recensione.
Le gomme bridgestone turanza mi sembrano molto rumorose, sicuramente non saranno gomme che rimonterò in futuro, addirittura sono più silenziose le invernali nokian wr g2 XL ...
Motore: molto pronto, buone prestazioni ed una progressione fenomenale, unico difetto che ho riscontrato è stato nelle scalate da terza a seconda per fare il sorpasso di un trattore (ad esempio) l'auto rimane morta fino oltre 3000rpm, penso che sia a causa dell'msr: limita la coppia e ti fa pentire di aver scalato...A parte questo problema che, farò presente in officina, il motore è veramente spettacolare: silenziosissimo a velocità autostradali ance non codice.
Consumi (climatizzatore sempre acceso): con un uso prettamente urbano arrivo a 16,2km/l effettivi (16,5km/l indicati), in extraurbano limitandosi a 110km/h effettivi (2000rpm in VI) il cdb mi indica 20,8km/l su una media di 50km, non male in considerazione dell'andatura.
Visibilità: veramente scarsa, i montanti anteriori sono troppo imponenti, quelli centrali anche peggio e posteriormente c'è il sensore a migliorare la situazione, altrimenti...
Climatizzatore: ho il manuale, potevano studiare una grafica più accattivante, in generale lavora bene, ma avevo un automatico sull'auto precedente e ne sento la mancanza.
Luci anteriori mi sembrano sempre troppo basse.
Tenuta di strada: molto buona su ogni fondo, abbastanza divertente, ma con un motore così silenzioso e pronto ci si trova ad andare forte in curva e a desiderare qualcosa di più piatto. In generale comunque direi un ottimo compromesso sia su asciutto/bagnato sia per quanto concerne il comfort.
Sedili: avevo una polo highline (montava i sedili sportivi della golf4) quindi avrei preferito dei sedili un pò più duri, questi sono molto comodi nei viaggi, ma pur essendo profilati non garantiscono una buona tenuta in curva.
Bracciolo: anche questo mi sembra un pò disallineato rispetto al poggiabraccia sulla portiera, ho dovuto farci l'abitudine ed adesso lo trovo molto comodo.
Volante: molto piacevole da impugnare, ed anche lo sterzo mi sembra sufficientemente pronto.
Freni: la bravo l'ho trovata un'auto molto pesante, i freni lavorano molto bene, ma avrei preferito un pò più di mordente in stile grande punto/mito.
Trazione: qui sono rimasto veramente stupito: con le vw ero abituato a pattinamenti inutili, mentre qui ho visto raramente entrare in funzione l'asr: veramente un ottimo settaggio da parte dei tecnici fiat.
In queste settimane che continua a piovere dalle mie parti ho avuto modo di desiderare delle intermittenze più lunghe del tergicristallo: la più lenta ci mette 7 secondi e sento la mancanza di un'intermittenza ancora più lunga per non dire un paio tipo una da 10s ed una da 14s... sia chiaro: piccole cose, ma che migliorano la qualità della vita a bordo.
Blue & me/autoradio: nulla da dire, anzi io che uso parecchio il telefono in macchina trovo comodissimo poter effettuare le telefonate direttamente dal volante senza distrarmi troppo!
Oltrepassati i 2500km ho notato un deciso miglioramento per quanto riguarda l'erogazione del motore: lo trovo molto più pieno a tutti i regimi anche se c'è da dire una cosa: è un motore così godibile che non viene voglia di tirare le marce oltre 3000-3500rpm anche se il motore tiene bene fino a 4250rpm. Anche il suono del motore mi sembra migliorato e più pieno rispetto all'inizio. Mi ripeto: questo motore da 120cv è la ciliegina sulla torta, cilindrata e potenza adeguate alla tipologia di veicolo, non mi è ancora capitato di desiderare di più.
Una considerazione sul prezzo: la mia bravo è una vettura che di listino più optional costava 23000? cifra da furto, alla fine l'ho pagata 18200? - 3000? del mio usato quindi 15200?, su questa cifra è un'auto fantastica, ma, ripeto, per la cifra di partenza un clima manuale così brutto si sono proprio impegnati per farlo...Caspita è una segmento C: a questo punto potevano riproporre il climatic semi automatico della marea
Comunque veramente una bella auto questa bravo: invoglia a guidarla e mette subito a proprio agio, pochi metri e sembra di guidarla da sempre!!!
Una domanda: ma nessuno di voi ha pensato di mettere delle luci diurne?
Ciao a tutti,
PAOLO
eccomi dopo i primi 3000km (3200km per l'esattezza) con la bravo 1.6mj 120cv.
Come dopo i primissimi metri sono molto soddisfatto della vettura e finalmente posso fare delle considerazioni più sensate sulla stessa trovandone pregi e difetti.
Dopo questi km il cambio è diventato molto morbido da manovrare, solo a freddo sussiste qualche impuntamento, ma la musica è cambiata in meglio parecchio rispetto alla mia prima recensione.
Le gomme bridgestone turanza mi sembrano molto rumorose, sicuramente non saranno gomme che rimonterò in futuro, addirittura sono più silenziose le invernali nokian wr g2 XL ...
Motore: molto pronto, buone prestazioni ed una progressione fenomenale, unico difetto che ho riscontrato è stato nelle scalate da terza a seconda per fare il sorpasso di un trattore (ad esempio) l'auto rimane morta fino oltre 3000rpm, penso che sia a causa dell'msr: limita la coppia e ti fa pentire di aver scalato...A parte questo problema che, farò presente in officina, il motore è veramente spettacolare: silenziosissimo a velocità autostradali ance non codice.
Consumi (climatizzatore sempre acceso): con un uso prettamente urbano arrivo a 16,2km/l effettivi (16,5km/l indicati), in extraurbano limitandosi a 110km/h effettivi (2000rpm in VI) il cdb mi indica 20,8km/l su una media di 50km, non male in considerazione dell'andatura.
Visibilità: veramente scarsa, i montanti anteriori sono troppo imponenti, quelli centrali anche peggio e posteriormente c'è il sensore a migliorare la situazione, altrimenti...
Climatizzatore: ho il manuale, potevano studiare una grafica più accattivante, in generale lavora bene, ma avevo un automatico sull'auto precedente e ne sento la mancanza.
Luci anteriori mi sembrano sempre troppo basse.
Tenuta di strada: molto buona su ogni fondo, abbastanza divertente, ma con un motore così silenzioso e pronto ci si trova ad andare forte in curva e a desiderare qualcosa di più piatto. In generale comunque direi un ottimo compromesso sia su asciutto/bagnato sia per quanto concerne il comfort.
Sedili: avevo una polo highline (montava i sedili sportivi della golf4) quindi avrei preferito dei sedili un pò più duri, questi sono molto comodi nei viaggi, ma pur essendo profilati non garantiscono una buona tenuta in curva.
Bracciolo: anche questo mi sembra un pò disallineato rispetto al poggiabraccia sulla portiera, ho dovuto farci l'abitudine ed adesso lo trovo molto comodo.
Volante: molto piacevole da impugnare, ed anche lo sterzo mi sembra sufficientemente pronto.
Freni: la bravo l'ho trovata un'auto molto pesante, i freni lavorano molto bene, ma avrei preferito un pò più di mordente in stile grande punto/mito.
Trazione: qui sono rimasto veramente stupito: con le vw ero abituato a pattinamenti inutili, mentre qui ho visto raramente entrare in funzione l'asr: veramente un ottimo settaggio da parte dei tecnici fiat.
In queste settimane che continua a piovere dalle mie parti ho avuto modo di desiderare delle intermittenze più lunghe del tergicristallo: la più lenta ci mette 7 secondi e sento la mancanza di un'intermittenza ancora più lunga per non dire un paio tipo una da 10s ed una da 14s... sia chiaro: piccole cose, ma che migliorano la qualità della vita a bordo.
Blue & me/autoradio: nulla da dire, anzi io che uso parecchio il telefono in macchina trovo comodissimo poter effettuare le telefonate direttamente dal volante senza distrarmi troppo!
Oltrepassati i 2500km ho notato un deciso miglioramento per quanto riguarda l'erogazione del motore: lo trovo molto più pieno a tutti i regimi anche se c'è da dire una cosa: è un motore così godibile che non viene voglia di tirare le marce oltre 3000-3500rpm anche se il motore tiene bene fino a 4250rpm. Anche il suono del motore mi sembra migliorato e più pieno rispetto all'inizio. Mi ripeto: questo motore da 120cv è la ciliegina sulla torta, cilindrata e potenza adeguate alla tipologia di veicolo, non mi è ancora capitato di desiderare di più.
Una considerazione sul prezzo: la mia bravo è una vettura che di listino più optional costava 23000? cifra da furto, alla fine l'ho pagata 18200? - 3000? del mio usato quindi 15200?, su questa cifra è un'auto fantastica, ma, ripeto, per la cifra di partenza un clima manuale così brutto si sono proprio impegnati per farlo...Caspita è una segmento C: a questo punto potevano riproporre il climatic semi automatico della marea
Comunque veramente una bella auto questa bravo: invoglia a guidarla e mette subito a proprio agio, pochi metri e sembra di guidarla da sempre!!!
Una domanda: ma nessuno di voi ha pensato di mettere delle luci diurne?
Ciao a tutti,
PAOLO