Ieri ho ritirato la mia prima Skoda, è una Yeti 1.4 Tsi Experience bianca con tetto panoramico, cerchi Annapurina, barre alluminio , navigatore Amunsden,sedili sportivi, ruota di scorta ed estensione della garanzia.
Vi dico che sono sempre stato un cliente Volkswagen e quindi diciamo che giocho in casa. Detto ciò vi racconto la giornata di ieri: arrivo in concessionaria di buon mattino e subito mi fanno accomodare per firmare tutte le varie carte di consegna e dopo 5 minuti sono già nel reparto consegna auto dove un responsabile mi spiega tutto alla perfezione, finanche prova pratica della chiusura automatica del tetto e dei finestrini in caso di pioggia. Ok , si parte: giro la chiave e scopro che per mettere in moto adesso si deve per forza premere la frizione. L'accensione è perfetta e sembra di mettere in moto uno scooter con accensione elettronica, bellissimo. Il motore a minimo praticamente non si sente e ci si accorge che è acceso solo guardando il contagiri. Frizione super morbida e leva del cambio corta con innesti precisi e vellutati. Mi muovo lentamente in direzione di casa ( 110 km ) e mi fermo al primo distributore di benzina, 50 euro ed il cdb mi segna un autonomia di 350 km, effettivamente in quell' istante ci rimango un pò male, speravo in qualcosa di più, vabbè , andiamo avanti, dopo 1 km imbocco subito l'autostrada e , credetemi, sulla rampa di accesso ad una velocità di appena 60 orari il simbolo delle marce lampeggiava e mi chiedeva la sesta !!! Silenziosissima fino a 160 orari , non si sentono nè fruscii aereodinamici e nè tantomeno il rotolamento degli pneumatici nonostante le dimensioni generose. Consumo a 130 costanti sui 12 km litro, non male. Dopo circa 50 km esco e percorro un bel tratto di strada a scorrimento veloce con velocità sui 90 e consumi che calano fino a 12.5 km litro. Eccomi finalmente sulla mia costiera tutta piena di curve a gomito e strade con varie pendenze dove effettivamente avevo molti dubbi sulla coppia del motore, avevo , perchè dopo neanche 100 metri rimango praticamente a bocca a perta scoprendo che in terza ad appena 1200 giri la macchina scorre via che è una meraviglia, non serve assolutamente tirare le marce ed il cdb ti richiede subito la marcia + alta, fantastica. Consumo medio circa 10 km litro.
Voto 8 e mezzo.
Inutile dirvi dei comandi che sono tutti pratici ed al posto giusto, clima perfetto , fari allo xeno spettacolari, tetto fantastico, etc etc.
Unica cosa che forse potevamo far meglio è il rivestimento della portiera , in pratica quando è chiusa internamente si vede il colore della carrozzeria sul montante anteriore.
Vi dico che sono sempre stato un cliente Volkswagen e quindi diciamo che giocho in casa. Detto ciò vi racconto la giornata di ieri: arrivo in concessionaria di buon mattino e subito mi fanno accomodare per firmare tutte le varie carte di consegna e dopo 5 minuti sono già nel reparto consegna auto dove un responsabile mi spiega tutto alla perfezione, finanche prova pratica della chiusura automatica del tetto e dei finestrini in caso di pioggia. Ok , si parte: giro la chiave e scopro che per mettere in moto adesso si deve per forza premere la frizione. L'accensione è perfetta e sembra di mettere in moto uno scooter con accensione elettronica, bellissimo. Il motore a minimo praticamente non si sente e ci si accorge che è acceso solo guardando il contagiri. Frizione super morbida e leva del cambio corta con innesti precisi e vellutati. Mi muovo lentamente in direzione di casa ( 110 km ) e mi fermo al primo distributore di benzina, 50 euro ed il cdb mi segna un autonomia di 350 km, effettivamente in quell' istante ci rimango un pò male, speravo in qualcosa di più, vabbè , andiamo avanti, dopo 1 km imbocco subito l'autostrada e , credetemi, sulla rampa di accesso ad una velocità di appena 60 orari il simbolo delle marce lampeggiava e mi chiedeva la sesta !!! Silenziosissima fino a 160 orari , non si sentono nè fruscii aereodinamici e nè tantomeno il rotolamento degli pneumatici nonostante le dimensioni generose. Consumo a 130 costanti sui 12 km litro, non male. Dopo circa 50 km esco e percorro un bel tratto di strada a scorrimento veloce con velocità sui 90 e consumi che calano fino a 12.5 km litro. Eccomi finalmente sulla mia costiera tutta piena di curve a gomito e strade con varie pendenze dove effettivamente avevo molti dubbi sulla coppia del motore, avevo , perchè dopo neanche 100 metri rimango praticamente a bocca a perta scoprendo che in terza ad appena 1200 giri la macchina scorre via che è una meraviglia, non serve assolutamente tirare le marce ed il cdb ti richiede subito la marcia + alta, fantastica. Consumo medio circa 10 km litro.
Voto 8 e mezzo.
Inutile dirvi dei comandi che sono tutti pratici ed al posto giusto, clima perfetto , fari allo xeno spettacolari, tetto fantastico, etc etc.
Unica cosa che forse potevamo far meglio è il rivestimento della portiera , in pratica quando è chiusa internamente si vede il colore della carrozzeria sul montante anteriore.