Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prime impressioni Yaris Active 1.5 benzina my2018

Prime impressioni Yaris Active 1.5 benzina my2018 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ipparko

    Ipparko

    Iscritto:
    1564652607
    Messaggi:
    182
    Piaciuto:
    41
    Ciao a tutti

    Ho avuto modo di provare l'auto, ma soltanto nel pomeriggio di sabato (mia figlia non me la lascia usare!! :D ).
    E' una Yaris 1.5 benzina nell'allestimento Active my2018.
    Non sono riuscito a testarla in tutti i contesti, ma almeno l'ho provata in città, in statale e in extraurbana.

    Allora, sono rimasto piacevolmente colpito dall'aggressività del motore (pur nei suoi limiti) nel caso si voglia un po' spingere, rispetto alla Swift (ibrida) che avevo provato qualche settimana fa non ho notato però particolari differenze in caso di guida "regolare" (ripartenze, sorpassi etc...). Mia figlia non ha invece percepito un miglioramento rispetto alla versione da 1.0 che aveva provato (io non l'avevo provata), immagino che sia per l'utilizzo che ne fa, molto "pacato".

    Lo sterzo è molto leggero per i miei gusti, ma oggi sono un po' tutte così su questo segmento, credo. Confermo quello che ho letto in varie recensioni: la prima marcia è dura e un po' complicata da inserire, ma credo che con un po' di abitudine il problema poi scompaia.
    Non ho notato eccessivo rollio in curva, ma le piccole buche e i dossi si sentono un po' troppo, immagino sia un compromesso scelto da Toyota per non penalizzare troppo l'agilità di guida.
    Non mi ha entusiasmato l'insonorizzazione, il motore comunque si sente, da questo punto di vista mi pare che la Swift fosse più silenziosa (se ricordo bene).
    Tenuta di strada (monta Bridgestone ECOPIA, non ricordo il modello) ottima e frenata efficace.

    Il resto è già noto.

    Una nota sui consumi... spero che i valori indicati dal sistema di bordo siano reali, perché mi sembrano eccessivamenti ottimistici. Ho chiesto a mia figlia di resettare ogni giorno quella parte del sistema informativo dove c'è lo storico e vedo medie intorno ai 20km litro... ora lei fa un bel pezzo di strada extraurbana (70/90 limite) e diciamo 1/5 di traffico urbano senza particolare traffico.

    Sabato l'ho provata cercando di guidare in un modo corretto e parsimonioso e in un tratto misto (diciamo 1/3 urbano con tratti di traffico e 2/3 veloce) è arrivata sui 19km litro.
    Mi aspettavo peggio a dire il vero.

    Comunque chiedo a mia figlia poi di fare il pieno... fare 200km e poi fare il pieno di nuovo così capisco meglio quanto può consumare. In una settimana dovrebbe fare 200km circa (forse anche di più).

    In conclusione mi è piaciuta... si guida bene, ottimo poi l'impianto stereo di serie... peccato per una insonorizzazione non azzeccatissima. L'interno però è Yaris, quindi grande, spazioso e comodo.
    Come scritto mi aspettavo meglio però lato comfort di guida... sente un po' troppo le asperità della carreggiata..
     
    A paulein118 e XPrience74 piace questo messaggio.
  2. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    752
    Relativamente a certa "verve" parrebbe quindi andare a confermare anche qualche altro passando da una situazione non troppo dissimile, ossia stessa Yaris mk1 1.3 87 cv a questa ha evidenziato, ma anche la citata Swift non si discosta molto...
    Ad ogni modo non male... specie se si considera la meccanica ancora da "slegare"(vedi non solo prestazioni ma anche efficienza/consumi)...

    Riguardo poi il riscontro/raffronto col 1.0 di Yaris si consideri che è proprio la sua architettura a tre cilindri a donare quell'idea di maggior "scattosita'" ai medio-bassi regimi rispetto ad un più "rotondo" quattro cilindri, che poi sono proprio quelli più chiamati in causa in contesti urbani e giù di lì...
    Va da se che per la straganparte delle situazioni il 1.5 avrà, di fatto, decisamente la meglio...
    Più o meno si in tale categoria e queste odierne soluzioni di tipo elettrico.
    Qui bisognerà aspettare il passare dei km e la cosa si risolverà (esperienza personale)...
    effettivamente non mi sarei aspettato tutta questa rigidezza da Yaris (e pensare che da nuova sulla mia mk1 non si percepivano neanche i tombini!).
    lato insonorizzazione non ha effettivamente mai brillato così come tuttavia tanti altri modelli nella categoria e da questo punto di vista anche i citati pneumatici contano anche perché è proprio l'insonorizzazione a non eccellere in quei punti (passaruota) e pertanto la scelta delle coperture può incidere non poco da questo punto di vista...
     
    Ultima modifica: 12 Settembre 2019
    A LazyDriver e Ipparko piace questo messaggio.
  3. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Ormai anche i cdb sono tutti truccati, non c'è più niente di serio nelle auto odierne. Devi provare da pieno a pieno e misurare l'effettivo consumo. Comunque, anche fossero i 17 Kkm/l sarebbe un ottimo risultato.
     
  4. Ipparko

    Ipparko

    Iscritto:
    1564652607
    Messaggi:
    182
    Piaciuto:
    41
    E' l'aspetto che mi ha più impressionato negativamente.
    Ho appena sostituito gli ammortizzatori (con relativa convergenza etc...) al mio rottame d4d del 2002 (sempre Yaris ovviamente) e la guida (nel mio caso) è decisamente più confortevole. E' anche vero che quel modello aveva sicuramente un'impostazione più "morbida" e adatta all'uso cittadino, rispetto a questa 1.5 benzina.
    A parte però il completo restyling che ne ha fatto una vettura molto diversa, se guardo gli interni ci sono moltissimi punti in comune.
    Altra cosa che ho notato, in negativo, è che il mio vecchio compagno di viaggio (allestimento Sol) ha un comodissimo cassetto porta oggetti sotto il sedile del passeggero e delle altrettanto comode tasche dietro ai sedili anteriori, che qui sono spariti.. e parliamo di un'Active, non della Cool.
    Su certi dettagli potevano evitare di "risparmiare" :)

    Inoltre io trovo ancora più comodo il mio vecchio sedile rispetto a quello montato su questa (mia figlia non condivide però)... gli spazi sono sempre quelli... "enormi".

    Sì è da provare perché non mi sembrano molto credibili i valori che vedo sul cdb.
     
  5. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    752
    Avendo anche tu Yaris mk1 puoi allora testimoniare circa la notevole comodità specie in rapporto a categoria e dimensioni e trovo addirittura che infonda un buon grado di protezione dove fra l'altro ai tempi a dir poco eccelleva ai risultati Euro N-Cap (anche rispetto a modelli di categoria superiore!).

    Tuttavia certamente vero che rispetto all'attuale la prima serie è di concezione più cittadina dove infatti si apprezzano le sedute piuttosto soffici le quali però mostrano un po la corda in impieghi più ampi come ad es negli oltre trecento km di tratte perlopiù autostradali da me ultimamente affrontati dove infatti nell'ultima cinquantina di km ho accusato un certo indolenzimento al fondoschiena (e la mia è una restyling con anche sedili rivisitati).
    Magari la prossima volta vedrò di dotarmi di qualche cuscino con una maggior rigidezza e chissà...
     
    A LazyDriver e Ipparko piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina