zymotik ha scritto:
...dopo Citigo e Rapid questa non sarà il terzo flop consecutivo!!!
Dato assolutamente per scontato il successo della III, prendo spunto da questa tua amara constatazione per un paio di considerazioni.
La Citigo nasce come progetto comune delle tre sorelle VAG, appunto perchè si sapeva a priori che "sgomitare" in un settore così già ben presidiato, avrebbe dato dei risultati che si sarebbero consolidati solo con il passare del tempo. Inoltre, alcune poco comprensibili piccole economie sull'allestimento interno, lasciano perplesso chi, invece, ritiene che sia data per scontata la presenza di un doppio pulsante per gli alzacristalli ed un paio di bocchette d'areazione in più...
La Rapid nasce come versione low cost destinata ai Paesi caratterizzati da economie emergenti, eventualmente arricchibile laddove e da chi può permettersi di spendere di più. Quindi, anche all'osservatore meno attento, non sfugge un'immagine complessiva della vettura un po' troppo povera, soprattutto se confrontata con l'uscente Octavia II, caratterizzata da prezzi di fine serie davvero allettanti. Inoltre, rispetto all'attuale classica berlina, rimane da vedere quanto maggiormente accattivante sarà la prossima Rapid, la Spaceback: stesse doti di spazio, stesse dimensioni, ma immagine più aggressiva e giovanile quale solo una due volumi - stile A3 SB, per intenderci - può sperare di ostentare.
Per ambedue, rimane la considerazione che anche il modello più economico offre uno standard di sicurezza, attiva e passiva, che le concorrenti o non propongono, oppure inseriscono tra le voci a pagamento. Ma queste cose non sono visibili e tangibili, sino al malaugurato momento in cui divengono di vitale (nel vero senso della parola...) importanza.
Oltretutto, è da tenere in debilta considerazione che se il mercato italiano rimane ancora Skodaignorante per meraviglie quali Octavia & Superb...
