Salve gente,
da un paio di mesi ho uno strano problema al cambio: alcune volte la prima e soprattutto la retro non vogliono saperne di entrare, l'unico modo per riuscirci è di inserire prima la seconda (scusate il gioco di parole...). E' come se ci fosse un blocco fisico. Altre volte entrano liscie come l'olio.
Ho fatto un bel po' di prove in situazioni diverse ma non sono riuscito a trovare un indizio chiaro. Il meccanico mi ha proposto di cambiare intanto la frizione ma con quello che costa il kit non vorrei che fosse una spesa superflua.
Ecco tutte le informazioni di cui dispongo:
- il problema si presenta a freddo come a caldo;
- nulla cambia tra motore acceso o spento;
- l'olio del cambio è stato sostituito 3 anni/40000km fa con quello originale;
- nulla cambia premendo la frizione (a motore spento);
- nessun rumore particolare quando le marce innestano;
- la frizione stacca regolarmente e non slitta;
- una volta inserita la marcia se rimetto il cambio in folle poi la stessa marcia si reinnesta liberamente;
- quando riesco ad innestarne una si innesta correttamente anche l'altra;
- la leva si impunta a circa metà corsa, ho avuto l'impressione che se mentre è bloccata la muovo qualche mm (quelli consentiti) in senso trasversale si superi l'intoppo.
In parecchie altre occasioni invece il cambio si comporta regolamente.
Se può essere utile qualche mese prima che si manifestasse il problema il meccanico mi aveva sostituito l'intero gruppo di comando leva cambio e tiranti (kit originale).
da un paio di mesi ho uno strano problema al cambio: alcune volte la prima e soprattutto la retro non vogliono saperne di entrare, l'unico modo per riuscirci è di inserire prima la seconda (scusate il gioco di parole...). E' come se ci fosse un blocco fisico. Altre volte entrano liscie come l'olio.
Ho fatto un bel po' di prove in situazioni diverse ma non sono riuscito a trovare un indizio chiaro. Il meccanico mi ha proposto di cambiare intanto la frizione ma con quello che costa il kit non vorrei che fosse una spesa superflua.
Ecco tutte le informazioni di cui dispongo:
- il problema si presenta a freddo come a caldo;
- nulla cambia tra motore acceso o spento;
- l'olio del cambio è stato sostituito 3 anni/40000km fa con quello originale;
- nulla cambia premendo la frizione (a motore spento);
- nessun rumore particolare quando le marce innestano;
- la frizione stacca regolarmente e non slitta;
- una volta inserita la marcia se rimetto il cambio in folle poi la stessa marcia si reinnesta liberamente;
- quando riesco ad innestarne una si innesta correttamente anche l'altra;
- la leva si impunta a circa metà corsa, ho avuto l'impressione che se mentre è bloccata la muovo qualche mm (quelli consentiti) in senso trasversale si superi l'intoppo.
In parecchie altre occasioni invece il cambio si comporta regolamente.
Se può essere utile qualche mese prima che si manifestasse il problema il meccanico mi aveva sostituito l'intero gruppo di comando leva cambio e tiranti (kit originale).